Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUn'imbarcazione sospetta (a gennaio) vicino al gasdotto Nord Stream

08.03.23 - 11:29
Secondo la Procura federale generale tedesca potrebbe essere stata utilizzata per trasportare gli esplosivi lo scorso settembre
KEYSTONE/EPA TT NEWS AGENCY / 10500 (SWEDISH COAST GUARD / HANDOUT)
Fonte Ats ans
Un'imbarcazione sospetta (a gennaio) vicino al gasdotto Nord Stream
Secondo la Procura federale generale tedesca potrebbe essere stata utilizzata per trasportare gli esplosivi lo scorso settembre

KIEV - Nel corso delle indagini sulle esplosioni dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, la Procura federale generale tedesca conferma di aver individuato un'imbarcazione sospetta e di averla fatta perquisire lo scorso gennaio.

L'imbarcazione potrebbe essere stata utilizzata per trasportare gli esplosivi, riporta l'agenzia Dpa. Non sono stati comunicati ulteriori dettagli su possibili autori o moventi.

Su autori, motivi o ruoli di uno Stato non è al momento possibile rilasciare dichiarazioni attendibili, comunica ancora la procura.

Nel frattempo, anche la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, ha invitato ad aspettare i risultati delle indagini e non correre a conclusioni in base ai report mediatici. «Ovviamente seguiamo molto intensamente tutti i rapporti e anche tutti i risultati che sono disponibili da diversi attori», ha detto Baerbock durante una visita nella città curda Erbil, ma è necessario aspettare per «poi fare valutazioni da parte del governo» e «non trarre prematuramente conclusioni», riporta la Tagesschau.

Attendere risultati - Questa mattina, il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, ha invitato ad attendere i risultati delle indagini sul sabotaggio del Nord Stream, sottolineando che l'attacco potrebbe essere anche stato un'operazione di falsa bandiera per addossare la colpa a gruppi filo-ucraini.

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dal canto suo detto di prendere atto con interesse delle nuove indiscrezioni mediatiche sul sabotaggio dei gasdotti, «ma ora dobbiamo aspettare e vedere cosa verrà effettivamente confermato. Non credo sia utile commentare ipoteticamente i "se". Tutto deve essere chiarito».

Lo riporta ancora la Dpa, citando un'intervista a Deutschlandfunk. Secondo una ricerca pubblicata ieri da Ard, Swr e Zeit, gli inquirenti tedeschi seguirebbero una pista che coinvolgerebbe un gruppo proveniente almeno in parte dall'Ucraina.

Pistorius ha fatto riferimento anche alla possibilità di un'operazione false flag «per incolpare i gruppi pro-ucraini», spiegando che la probabilità di un'ipotesi è al momento simile a quella di un'altra e che per questo bisogna aspettare sviluppi più chiari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kyke 1 anno fa su tio
Qualcuno può dirmi, che aspetto ha un’imbarcazione sospetta :-)

cle72 1 anno fa su tio
Tutto odora di subdolo e marcio... la mia idea me la sono fatta, ma per il momento la tengo custodita bene. Forse un giorno, arriverà il momento di dirla, ma ora no, non è il momento... aspetto...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Falsità disarmante da parte del governo tedesco!

Batt87 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma il cervello lo usi o è sempre spento?

Gio58 1 anno fa su tio
La solita cortina fumogena!! Gli Alleati devono trovare il modo di uscirne puliti. Dove sono finiti i satelliti che vedono anche chi fa la pipì dietro un albero? In questo caso erano disattivati?

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Dove sono finiti i satelliti che vedevano anche il numero di scarpe dei morti su bucha!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Signora Baerbock, il suo invito ad aspettare e non trarre conclusioni affrettate è giusto, ma qui abbiamo l'Esercito di Liberazione Putiniana che ha già capito tutto. Loro sanno già.

leobm 1 anno fa su tio
Ormai la verità la stanno cercando di insabbiare in tutti i modi perché troppo imbarazzante e soprattutto diventa difficile poi sostenere altre cosa davanti all'opinione pubblica. Su questa faccenda ci metteranno sopra un pesantissimo sarcofago egiziano, ci costruiranno sopra una piramide immensa sigillata con da cupola di cemento armato ricoperta da una lastra in oro.

falco8 1 anno fa su tio
Puzza di fake news, propaganda data in pasto ai media. Stanno mescolando le carte; confusione ovunque, ma poco importa ora.

Jacko67 1 anno fa su tio
Basta girare in giro al problema, c’è quanto ha riportato il premio Pulitzer Seymour Hersh riguardo ad americani e norvegesi…. che figure questi tedeschi, proprio non hanno più nessuno a guidarli ….

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Jacko67
''mio cugino m'ha detto che ...'' ecco la qualità dell'articolo di Hersh, quindi non vuol dire nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE