Cerca e trova immobili

RUSSIAMentre Biden era a Kiev, Putin testava il suo "Satana II"

22.02.23 - 08:19
Il Cremlino ha effettuato lunedì un lancio di prova del suo missile SARMAT. Lancio che sarebbe fallito
Imago (archivio)
Fonte ats
Mentre Biden era a Kiev, Putin testava il suo "Satana II"
Il Cremlino ha effettuato lunedì un lancio di prova del suo missile SARMAT. Lancio che sarebbe fallito

MOSCA - La Russia ha effettuato un test di un missile balistico intercontinentale - SARMAT, soprannominato Satana II - che sembra essere fallito lunedì, nel momento in cui il presidente americano Joe Biden stava per arrivare in Ucraina, secondo due funzionari Usa vicini al dossier. Lo riporta la Cnn.

La Russia ha notificato in anticipo agli Stati Uniti il lancio attraverso le linee di deconfliction. Un altro funzionario ha affermato che il test non ha rappresentato un rischio per gli Usa e che non è considerato un'escalation. Il presidente Vladimir Putin non ha fatto alcun riferimento al lancio nel discorso di ieri. Il SARMAT trasporta testate nucleari.

La tempistica del test - scrive la Cnn - suggerisce che gli Stati Uniti e la Russia stavano comunicando attraverso diversi canali all'inizio della settimana per scopi di deconfliction. I funzionari statunitensi hanno notificato ai russi domenica sera, ore prima della visita di Biden a Kiev, che il presidente si sarebbe recato nella capitale ucraina, come ha riferito lunedì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

Il missile è già stato testato con successo in passato: secondo i funzionari statunitensi se il test di lunedì fosse andato a buon fine, Putin lo avrebbe sottolineato nel suo discorso sullo Stato della Nazione di ieri. Invece, non ha fatto alcun riferimento al lancio.

La Cnn aveva inizialmente riferito che il test era avvenuto mentre Biden si trovava in Ucraina, sulla base delle informazioni fornite da alcune fonti, ma successivamente uno dei funzionari ha dichiarato che il test è avvenuto poco prima che Biden si trovasse nel Paese. E una seconda fonte ha specificato che il test era stato effettuato lunedì, senza fornire una tempistica più precisa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
Che i media la finiscano con questa ridicola impersonalizzazione di tutti i fatti e avvenimenti russi; l'offensiva di Putin, i missili di Putin, l'esercito di Putin, ecc ecc. Non è mica Napoleone che era sui campi di battaglia con i soldati! Potrebbe morire fra un paio d'ore; avvelenamento, colpo di stato, malore, e poi? NON CAMBIERA NULLA in meglio per gli avversari, anzi probabilmente al potere sarà finalmente eletto qualcuno che vuole veramente farla finita ed utilizzare per questo tutti i mezzi che permettono una vittoria rapida. Putin invece è una colomba, un politico e ha sbagliato; se si va in guerra si deve sempre utilizzare il vantaggio tattico per sciacciare l'avversario, subito e con decisione, anche se il resto del mondo rimane inorridito. La guerra la si comincia se si è sicuri di una vittoria sciacciante e sarebbe già terminata da mesi.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
h h h h

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Non è tutta la Russia che ha voluto la guerra, ma è sicuro che Putin l'ha voluta quindi scrivere che Putin ha fatto qualcosa è una buona metafora per dire lui e tutti i suoi seguaci

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Notizie per buffoni!

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Pagliacci 🤡 🚀

miomiomio76 1 anno fa su tio
mi sembra strano anche a me …. Poi un’informazione così se non verificata , può essere “pericolosa”…. Tio è pro guerra ?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Mi sembra assai strano che con tutti i satelliti spia sparsi un pò ovunque nessuno se ne sia accorto...

Luchì92 1 anno fa su tio
russi e americani, sembrano due bambini che giocano a chi lo ha più grosso!! dovreste sparire tutti e due dalla terra!! pagliacci, di mezzo ci sono vite innocenti ma a qualsiasi governo non gliene frega nulla a quanto pare!!!

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Esatto …sarebbe ora di fare le pulizie e aggiungerei anche Cina Iran e corea del Nord, la vera guerra che va fatta è per salvare il nostro pianeta
NOTIZIE PIÙ LETTE