Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINABiden: «L'Ucraina non farà mai parte della Russia»

21.02.23 - 17:58
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden elogia gli sforzi finora fatti per aiutare l'Ucraina e non risponde alle provocazioni di Putin
Afp
Biden: «L'Ucraina non farà mai parte della Russia»
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden elogia gli sforzi finora fatti per aiutare l'Ucraina e non risponde alle provocazioni di Putin

VARSAVIA - Atteso da ore, il presidente statunitense Joe Biden è salito sul palchetto specialmente adibito per il suo discorso in Polonia. Arrivato a Varsavia nel primo pomeriggio, ha prima incontrato il suo omologo Andrzej Duda, con cui ha tenuto un incontro per parlare di un piano collettivo al fine di supportare la forza di deterrenza di Nato e Ucraina.

«L'ultima volta che sono stato qui è stato un anno fa. Giusto alcune settimane dopo Vladimir Putin ha cominciato la sua guerra di aggressione». Così il presidente Joe Biden ha aperto il suo discorso davanti al castello di Varsavia. Biden ha ricordato come tutte le promesse fatte un anno fa, di unirsi e lottare per la salvaguardia della democrazia e della libertà, siano state mantenute. «La Nato è più unita di quanto lo sia mai stata. Putin pensava che si sarebbe fratturata e divisa. Ma non è così».

«Le democrazie nel mondo sono diventate più forti e non più deboli» negli ultimi 12 mesi. «Un anno di guerra non pone più dubbi sulla forza della nostra coalizione. La Nato non sarà divisa» e l'impegno a sostegno dell'Ucraina non è affatto in discussione, ha aggiunto Biden. «Ripetiamo quello che ho detto qui un anno fa: un dittatore non sarà mai capace di smorzare l'amore delle persone nella democrazia».

«Questa guerra non è una necessità è una tragedia. Putin ha scelto di condurla. Potrebbe fermarla oggi, ma non vuole. E ogni giorno che si va avanti, è solo perché lo ha scelto lui e continua a sceglierlo». Ha quindi elogiato gli sforzi fatti finora. «L'Unione europea e i suoi stati si sono tirati su le maniche e hanno aiutato l'Ucraina. Non solo in fatto di sicurezza, con le armi, ma anche sostenendola economicamente e accogliendo il suo popolo in fuga». E rivolgendosi direttamente al popolo polacco: «Guardatevi. Guardate tutto ciò che avete fatto. Avete accolto 1,5 milioni di rifugiati di questa guerra».

Insieme, ha aggiunto, «ci assicureremo che la Russia paghi il prezzo dei crimini di guerra che ha commesso e che continua a commettere. Gli Stati Uniti appoggeranno l'Ucraina fin quando necessario, finché il Paese dovrà difendersi dall'aggressione». Ha quindi annunciato che nei prossimi giorni verrà formulato un nuovo pacchetto di sanzioni e che il prossimo anno gli Stati Uniti ospiteranno i membri della Nato per festeggiare il 75esimo anniversario dell'organizzazione.

«Tutto quello che facciamo oggi è per la libertà. Perché i nostri figli possano vivere un futuro di pace. Se state con noi, staremo con voi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Show must go on, che lo spettacolo continui!!

cle72 1 anno fa su tio
Già, l'America è grandiosa ed è potente, tutto e niente, il bene e il male Città coi grattacieli e con gli slum e nostalgia di un grande ieri Tecnologia avanzata e all'orizzonte l'orizzonte dei pionieri Ma a volte l'orizzonte ha solamente una prigione federale L'America è una statua che ti accoglie e simboleggia, bianca e pura La libertà, e dall'alto fiera abbraccia tutta quanta la nazione Per Silvia questa statua simboleggia solamente la prigione Perché di questa piccola italiana ora l'America ha paura Paura del diverso e del contrario, di chi lotta per cambiare Paura delle idee di gente libera, che soffre, sbaglia e spera Nazione di bigotti! Ora vi chiedo di lasciarla ritornare Perché non è possibile rinchiudere le idee in una galera Il cielo dell'America son mille cieli sopra a un continente Ma il cielo là rinchiusi non esiste, è solo un dubbio o un'intuizione Mi chiedo se ci sono idee per cui valga restare là in prigione E Silvia non ha ucciso mai nessuno e non ha mai rubato niente... Questa la storia di Silvia Baraldini, incriminata e detenuta per 17 anni in USA per non aver fatto nulla. Liberata solo dopo che i top gun americani hanno ucciso 18 persone sul Cermis. Hanno baratatto la vita di 18 persone con la liberazione di Silvia. Bella l America, il top gun non ha fatto un giorno di galera. Viva l'America e i suoi principi. Quanto vale per loro la vita di persone.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
L’Ucraina non farà mai parte della Russia. Almeno non fintanto che apparterrà agli USA

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Quando pagheranno gli Stati Uniti per gli atti criminali commessi al messico? ah no loro possono fare ciò che vogliono giudicando gli altri

Mat78 1 anno fa su tio
Il festival degli ignoranti noto. I tifosi di Putin resteranno delusi. Solo questione di tempo.

Ascot 1 anno fa su tio
Ma rinchiudetelo!!!

Nola 1 anno fa su tio
Gli States conquisteranno il mondo intero, ancora qualche annetto e saremo tutti liberi di dire la nostra senza essere etichettati perche' la liberta' di parola e di espressione negli States e' sacrosanta. E con la liberta' scopriremo tutti che cosa vuol dire essere individui, liberi appunto, e indipendenti da ogni sostegno legislativo, statale, e democratico anche. La democrazia diretta (come quella Svizzera) non ci servira' piu' - ' chi ha bisogno di una democrazia diretta quando tutti siamo ormai individui liberi e responsabili? Ci bastera' un governicchio che giochi il ruolo di difensore della nostra liberta' e noi seramo contenti. E finalmente vivremo in un mondo dove le nostre qualita' personali saranno il parametro per il nostro successo. Nessun favoreggiamento politico o di parte, perche' la liberta' dell'individuo non e' solo un regalino datoci dal Governo, ma e' anche una responsabilita'.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nola
Punti di vista: addio al nostro modello di assistenza sanitaria (alcuni ne sarebbero felici, molti la rimpiangerebbero), socialità ridotta all'osso; attrazioni come Kensingston Avenue sparse in tutto il continente (per i meno giovani: il Letten era un giardinetto a confronto), una realtà in cui non c'è spazio per i più deboli e passare da un attico al dormire in auto per un po' e poi in strada è un istante, etc. No grazie, malgrado i nostri difetti, mi auguro che la Svizzera possa rimanere tale..

leobm 1 anno fa su tio
Mi sembrava l'ingresso lo spettacolo di entrata ai premi Oscar Hollywoodiano con uno sfondo la guerra dimenticandosi dei morti, pori noi!!!!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Biden oggi in Polonia ha ricordato una cosa giustissima: se la piccola spia ritira le sue truppe finisce la guerra se invece l'Ucraina smette di difendersi sparisce. Perciò la dittatura cleptocratica del KGB deve perdere e perderà!

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Reppubblica, ti appoggio pienamente. E' così facile.

Keope1963 1 anno fa su tio
I pecoroni che continuano a sputare veleno sull’occidente hanno pensato cosa gli capiterebbe se esprimessero il loro dissenso verso il governo ma lo facessero in Russia? Vedi Navalny e tutti gli altri dissidenti. Siete patetici e orribilmente ignoranti!!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Io ti chiedo: hai pensato che fine farebbe l'occidente senza uno dei due contendenti? (Sia chiaro zelensky non è compreso). Io non lo vedrei così roseo...

Princi 1 anno fa su tio
un comico e un burattino quanto é costato tutto circo ? e nüm a pagom

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Se c'è qualcuno che sta davvero pagando per i crimini russi è la popolazione civile ucraina, tu cosa cavolo avresti dato?

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
E la popolazione di origine russa in ucraina che ha iniziato a pagare un po' prima!

italo luigi 1 anno fa su tio
Non c'è ma il 100 a 0,ossia la colpevolezza e innocenza totale, penso che sia colpa russa al 85/90 contro il 15/10 per Ucraina.

Andy 82 1 anno fa su tio
fin che si fanno la guerra tra di loro potrebbe anche starci ma purtroppo ci rimettiamo pure noi...due asini sono e due asini restano...

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Ma visto che è palese che sono gli USA a voler fare la guerra alla Russia di Putin (con lo zerbino UE pronta ad appoggiare le mire guerrafondaie di Biden), perché non giocano a Risiko in territorio russo o americano invece di spaccare le “palline” a chi non vuole saperne nulla della guerra ???

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Non so in quale realtà parallela tu viva, ma 1 anno fa è stata la Russia ad invadere l'Ucraina. Chi vuole la guerra è Putin il terrorista.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Perché se riescono a convincerci tutti a partecipare alla liberazione, una volta spazzato via il potere russo, non dovranno che spartirsi con la Cina un'Europa da ricostruire e saccheggiare dopo aver loro consegnato Taiwan!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 speraci

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Ma mi sembra che neppure gli USA siano alla ricerca della pace. Mi sembra che tra i pochi a volerla siano Lula e l'odiato XI, che malgrado quel che si dica l'Europa, e non solo, l'ha già conquistata, ma a differenza delle abitudini americane l'ha fatto acquistando!

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Guarda caso la NATO e UE si sono svegliati solo lo scorso anno quando la Russia rivendica i territori della ex URSS da anni…. Biden ci h messo mezzo secondo per rifornire di armi quell’attore che è a capo dell’Ucraina…. Io tento vituperato Trump aveva rapporti “collaborativi” con Putin

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
e allora facciamo santo il pagliaccio ucraino....poverino lui di colpe nn ne ha ?? poveracci chi lo lodano...

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Lo ha fatto per difendere la minoranza russa in Ucraina

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Ha ragione il signor Biden! Sarà che il figlio Hunter deve investire altro in Ucraina? https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/25/news/hunter_biden_laboratori_biologici_ucraina_armi-342810736/amp/

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Soldatino, ma li leggi gli articoli prima di citarli? "Ieri il ministero della Difesa russo ha accusato Hunter Biden di essere coinvolto nel finanziamento di laboratori di armi biologiche in Ucraina". Proprio una fonte certa e super partes, credibile come putin che dice che l'Ucraina ha iniziato la guerra...

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
https://www.agi.it/estero/figlio_biden_ucraina_trump-6258228/news/2019-09-28/amp

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/ucraina--figlio-biden-in-societ%C3%A0-gas-kiev--critiche-in-russia/38587814

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
https://www.money.it/Hunter-Biden-chi-e-figlio-presidente-Usa

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
https://oversight.house.gov/wp-content/uploads/2022/11/Interim-Staff-Report-A-President-Compromised-The-Biden-Family-Investigation-1.pdf

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Bello il nuovo stemmino della federazione russa, sei davvero un bravo figlio di putin! Ma perché hai dovuto cambiarlo? Ti sei fatto bannare per i contenuti e la marea di insulti? Guarda, te lo metto io un bell'articolo che dovresti davvero leggere e condividere: https://www.repubblica.it/esteri/2023/02/21/news/discorso_putin_cosa_ha_detto_debunking-388835965/

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Grande Biden. Un bel pernacchione a tutti i filorussi nostrani. Godono dei valori e della libertà delle democrazie occidentali senza sprecare occasione di sputare nel piatto in cui mangiano. Per voi l'invito a trasfervi in Russia è sempre valido. Se i regimi "liberali" vi stanno stretti provate a vivere nella Russia di Putin prima di parlare. 🤡

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Anche tu puoi trasferirti negli Stati Uniti, non ci mancherai

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Bravo vedo che hai capito tutto. Continua a fare lo zerbino filo americano. UE NATO sono da debellare, l'America ha solo i suoi interessi, vendere armi, creare guerre per arricchirsi alle spalle dell'Europa. E poi chi manda fondi e chi andrà a ricostruire? L'America, ovviamente non a gratis. Così ha fatto in passato e farà in futuro. Ricordo il caso Cuba andate a leggere la storia, quello che succede ora è già successo, l'America non voleva russi fuori casa,sul suolo cubano a difendere Cuba. Biden e l'America sono il pericolo.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Eh ma poi se si trasfericono in Russia, i filorussi da tastiera scoprirebbero che lí non c'è libertà d'espressione poverini..., come farebbero a scrivere fake news?.. Quindi preferiscono stare in Occidente e fare gli ignorantoni filorussi...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Quale fake news?

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
E tra quelli che si trasferirebbe nella libera America, quanti finirebbero tra quell'11% che vive con meno di 1000 chf al mese? In quanti sarebbero contati tra 550000 mila circa senzatetto? Non mi fido dei russi, ma fino ad oggi, personalmente sono stato danneggiato maggiormente dalla politica americana!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Il decrepito continua a ripetere lo stesso disco rotto. Scommetto che se gli si chiedesse di ripetere cosa ha appena letto non sarebbe in grado di farlo: non tanto perché l’avrebbe già dimenticato, ma proprio perché non ha mai capito cosa stesse leggendo

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Vediamo tu a 80 anni in che stato mentale e fisico sarai... facci sapere...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Oggi a Varsavia ha perso nuovamente la tramontana e hanno dovuto rimetterlo sul tappeto rosso...

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il “decrepito” Laureato in scienze politiche, Laureato e specializzato in legge, Avvocato, Senatore, Vice presidente USA, Presidente USA, non é amato ma si é fatto strada, o meglio si é fatto conosce un pochino (nel bene e nel male). Tu oltre la disoccupazione cosa hai fatto?

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
ps. non lo ammiro, ma nemmeno lo giudico🤗

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
👍

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Perchè deve far parte dell'america ahah

F/A-19 1 anno fa su tio
Insomma, muro contro muro...., qui si mette male, il problema di questi vecchi pazzi è che se continuano così e nessuno li ferma salta per aria il mondo. Va beh che prima o dopo bisogna morire ma avrei personalmente ancora tante cose da fare....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19

Tiki8855 1 anno fa su tio
Chi si loda s'imbroda...
NOTIZIE PIÙ LETTE