Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca e l'ipotesi di una nuova grande offensiva

06.02.23 - 13:33
A confermarlo «dati di intelligence molto affidabili». Nel frattempo il Cremlino attende la visita di Grossi (Aiea) per parlare di nucleare
Afp
Fonte ats ans
Mosca e l'ipotesi di una nuova grande offensiva
A confermarlo «dati di intelligence molto affidabili». Nel frattempo il Cremlino attende la visita di Grossi (Aiea) per parlare di nucleare

MOSCA - Mosca è ancora oggi nuovamente al centro dell'interesse internazionale per tre motivi: l'ipotesi di nuova offensiva su larga scala, la visita di Grossi per affrontare il delicato tema di sicurezza nucleare legato a Zaporizhzhia e infine il telegramma di condoglianze di Putin, che si dice pronto a fornire alla Turchia «l'assistenza necessaria in seguito al terremoto».

Una nuova offensiva su larga scala - Procedendo con ordine, è di questa mattina la notizia rilanciata dal Financial Times secondo cui entro i prossimi 10 giorni, la Russia prevede di lanciare una nuova offensiva su larga scala. Kiev avrebbe ricevuto «dati di intelligence molto affidabili» in questo senso. Nello specifico l'operazione dovrebbe iniziare nelle aree delle città di Kremennaya e Lyman.

Energia atomica - Sul fronte della sicurezza nucleare, il Cremlino attende per questa settimana la visita di Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov - citato dall'agenzia Ria Novosti - ha sottolineato quanto l'aspettativa russa sia rivolta alla creazione di una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, territorio ucraino attualmente controllato da Mosca.

Colpita una chiesa a Kherson; «nessuna tregua o concessione» - Quanto ai combattimenti, ha destato scalpore il bombardamento e conseguente danneggiamento di una delle chiese di Kherson. Non ci sarebbero vittime. Gli ucraini allontanano nel frattempo ogni ipotesi distensiva.  «Qualsiasi concessione - scrive il consigliere di Zelensky, Miykhailo Podolyak - è una capitolazione e non la tollereremo in nessuna circostanza. Una tregua temporanea porterà solo alla fase successiva della guerra in Ucraina».
 
Putin e il telegramma di condoglianze - «Siamo pronti a fornire l'assistenza necessaria in seguito al terremoto», è il testo del telegramma inviato dal presidente russo Vladimir Putin al leader turco Recep Tayyip Erdogan. Mosca dunque, oltre al gesto apprezzabile dal punto di vista della solidarietà, cerca comunque di mantenere vivo il filo della diplomazia al di fuori dei suoi confini.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Ipotesi? Mi chiedo cosa si creda sia la guerra! Primo o poi ci sarà e temo purtroppo che con tante parole retoriche si siano lasciate andare pericolosamente le cose. E ora? Ora tutti questi pseudopolitici bravissimi nel vendersi davanti all'opinione pubblica ma completamente incapaci in politica ora siamo in questa palude di orrori. Il tempo è giudice supremo. Chissà come ci giudicheranno le generazioni future?

enrico61 1 anno fa su tio
Di fatto stanno morendo un sacco di persone e tutto è iniziato per colpa Dei Russi da Putin. Non ci resta che sperare che si fermi

ber68 1 anno fa su tio
puti vuole il teritorio piu ricco del ukraina che resti nel suo paese e smetta a distrutto tutto vuole quello che ce sotto non penza ai ragazzi che muoiono tutta la rusia contro putin non aver paura ma tutti asieme lo buttano giu ciOoo a tutti

Minho 1 anno fa su tio
Più in basso con tristezza vedo che il livello di commenti è sceso parecchio. Al carnevale sabato ho sentito meno stupidaggini infantili!

vulpus 1 anno fa su tio
Ma ci rendiamo veramente conto che è più una guerra mediatica di minacce e contro minacce, quella attuale? Non hanno più la forza e la voglia di combattere e di far ammazzare i propri ragazzi. Ma non sanno come tirarsene fuori.

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Forza Putin! AVANTI TUTTA

Morza 1 anno fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
fagli in pom.ino visto che ti piace tanto

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Ancora adesso fatico a capire come un popolo di 140 milioni di abitanti possa essere cosi supino e anestetizzato alla propaganda. Com'è possibile che, salvo pochi brav'uomini, 140 milioni di individui accettino questo scempio verso un paese vicino e fraterno. Un popolo così, francamente, è inutile. Nel 2023 un popolo così non serve a nulla.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ee caro amico è pieno di popoli inutili . mezzo mondo è in guerra

carlo56 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
fatica perché fa fatica, come quasi tutti in occidente, a capire come possa essere il mondo senza la democrazia. Di fatto in Russia la democrazia non l'hanno mai conosciuta e anche oggi il governo non la rappresenta. Perciò il popolo non conta. Contano il presidente, la Duma che contiene ministri e oligarchi fra cui non pochi mafiosi (stesso problema in Ucraina), le classi dominanti, e i militari. Punto. Se poi alleghiamo lo sguardo è difficile non accorgersi che la democrazia come quella europea esiste soltanto in occidente (nord america, europa occidentale, australia, nuova zelanda e una manciata di altri paesi). Gli altri, la maggioranza dei popoli della terra, chi più chi meno deve far compromessi con sistemi totalitari, vuoi per motivi religiosi, politici o anche del primato delle mafie come il Messico con i cartelli della droga per es. Poi ci sarebbe tutta un'altra questione da non perder d'occhio: la storia di questa regione di mondo dove le cose semplici non sono mai state. Comunque questa guerra non è iniziata un anno fa bensì nel 2014, e da lì in poi aveva già causato oltre 14000 morti. Vincerà chi saprà resistere più a lungo, e vale pure per l'europa perché il prezzo che pagheremo anche noi tutti sarà sempre più alto, ma l'unica alternativa sarebbe stata andarci pure noi a combattere con i nostri eserciti e nessun europeo, e nemmeno americano (Nato o non Nato) lo vuole. ;-)

Cry77 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
👍

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Ma almeno altrove protestano

enrico61 1 anno fa su tio
Oligarchi russi via dalla svizzera chi uccide bambini chi sevizia anziani chi tortura sino alla morte chi deporta bambini per strappare gli organi e venderli attraverso gli oligarchi russi. Subito atomica a Mosca.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
.., hai dimenticato anche “ chi butta le persone fuori dagli aerei ad un altezza di 10’000 metri “ poi le hai dette tutte 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
Ma da che buco sei saltato fuori tu??

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
Via gli oligarchi dalla Svizzera... mmm, ok.... Ma secondo un tuo parere, restituiamo ad essi pure le loro centinaia di milioni depositati nelle banche svizzere? O farebbe più comodo tenerli qui, assieme ai legittimi proprietari?Probabilmente non tutti sono d'accordo con questo fatto (prendila come una provocazione per te e per tutti quelli che invocano a priori contro i russi)

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
E dove li lasciamo quei depravati che suonano i campanelli delle case e poi scappano? Caro Enrico, ma dove hai letto, da dove ti arriva la notizia che in Svizzera siano accadute tutte queste cosacce?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
cima Quella degli aerei era pratica corrente dei tuoi correligionari argentini ai tempi delle dittature fasciste, forse ti piacerebbe che la si riprendesse per quelli che osano criticare le tue idee squadriste?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Siiiiiiiiii ✈️ ✈️✈️✈️ , guarda che dev’essere una figata con la tuta alare ..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
🤣🤣🤣 muoiooo🤣🤣🤣

Fra Francesco 1 anno fa su tio
La guerra deve terminare, Putin è pienamente d’accordo ma Zelensky continua a chiedere armi a tutto il mondo, nemmeno una volta ha chiesto aiuto per gli ucraini che stanno morendo di fame, questa persona è molto pericolosa e continua ad armare i gruppi di estrema destra presenti in Ucraina che governano dall’esterno e che decidono anche con la violenza il destino di questo popolo e Zelensky è il loro capo.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Eccolo un'altro boccalone caduto nella trappola della propaganda russa, come le cime che abbondano qui

Vecchio60 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Qua l’unico boccalone sei tu , caduto nella propaganda usa e EU

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
Lascia perdere i commenti e torna a giocare a carte e bere il tuo boccalino.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
👏

enrico61 1 anno fa su tio
Radere al suolo Russia e Putin subito alleati.

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
I sette nani si sono già annunciati disponibili. Anno avuto l’autorizzazione da Biancaneve. (biancaneve che è poi la prima aiutante del buon Zelik 👃)

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
Notiziona: si dice che il buon Zelik, partecipando ad un esercitazione, ha sentito dare l’ordine dall’istruttore: ADESSO STRISCIA, sia uscito dai ranghi gridando: prima io prima io

Tiki8855 1 anno fa su tio
È da tempo che dico che la Russia deve fare terra bruciata di questo satellite americano!

Joe Spike 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Dovrebbero comincuiare ad abbattere casa tua prima.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
🤭🤣🤣🤣🤭🤭🤭🤭

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Joe Spike
Ma certo Joe Spike - beviti una camomilla..

Urca che roba 1 anno fa su tio
radere al suolo tutta l'Ucraina.. fallo in fretta

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Vai in piazza a Lviv a dire certe cose poi vediamo!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Tu invece ripeti bene ; l Ucraina può e deve vincere 🐑 pappagallo 🦜

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Basta andare in piazza a Lugano - c'è ne sono molti di ucro-profughi che si rivolterebbero appena li metti un pò a bacchetta....

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Il Matterhorn è una bellissima montagna che non merita di essere infangata dai troll

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
@matterhorn

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
.. Disse il Toto minkione …🤦🏼‍♂️

Frankeat 1 anno fa su tio
Speriamo sempre nella mira di un cecchino che faccia fuori il nazimacellaio dittatore del Cremlino

Heinz 1 anno fa su tio
Pochi minuti dalla pubblicazione e il soldatino delle truppe aviotrasportate di pronto intervento putiniano parte all'attacco!! Il comandante della wagner è orgoglione di queste truppe speciali 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Piccola nota positiva: trolls come matterhorn, tiki etc. generano un po’ più di traffico a Tio, questo permette qualche entrata pubblicitaria in più e se non sbaglio tio/20 min vive unicamente di pubblicità.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Incredibile, 7/7 h24, non dormono mai 😄

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
TIO penserà : ringraziamo il minkione ( te ovviamente 🤓) che invece di commentare l’articolo da importanza ai troll 🤣🤣 in realtà sei tu che porti pubblicità , doppio premio alla minkiatura per te 🥇🥇🏆🏆😬😬🤭🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Povero de-mente 🤦🏼‍♂️

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Dai raccontaci qualche cosa di più interessante - non esce veramente niente di buono da quella zucca....

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Poverino te..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Mah mica tanto sai 💵 😉

falco8 1 anno fa su tio
Sono molto precisi, sanno anche cosa si dice dietro le mura del Kremlino, eccezionale! ma quando si tratta di designare il colpevole di NordStream2 allora tutto è molto vago... Ovvio comunque che ci sarà una o più offensive maggiori per mettere in ginocchio il regime di Kiev, i russi non molleranno mai soprattutto ora che è diventata una guerra per loro globale e a difesa dei loro valori e della loro identità. perderanno 1 mio di uomini? ne manderanno altri 2 milioni! qualcosa mi dice che lentamente si va in direzione di una mobilizzazione generale.

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Ma se quello di Kiev fosse davvero “un regime” come mai i Russi sono stati accolti a colpi di Javelin al posto che con mazzi di fiori come si farebbe con un esercito di liberatori?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Non so perché ma Gualtie mi fa venire in mente qualcosa con sGualdry🤭 tuo nome d’arte durante il “lavoro “?

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Beh effettivamente sono remunerato a livello di una sgualdrina d’alto bordo… però, senza voler nulla togliere al mestiere più vecchio del mondo, il mio necessita di MSc o PhD.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Eh guarda ..quando sGualdry si è si rimane con o senza MSc o PhD😬😬 PS: l autocertificazione non è valida, io non ho detto d’alto bordo, per me sei tutt’altro 😬😬 adesso che ho terniamo fuori tornare nel tombino dal quale sei uscito 👋🏻😉👋🏻😉👋🏻👋🏻👋🏻

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
* terminato 😬😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Ultima cosa; non posso trattenermi ; ma tu non eri quello delle tante idee e molto chiare ? 🤣🤣 minkia che coraggio hai avuto ad aver commentato qualcosa di mio ieri, perché rileggendo i tuoi futili commenti di oggi c’è da chiedersi se ti manca tutta la squadra in campo 🧠😬😬😬🤭🤭🤭i

@matterhorn 1 anno fa su tio
Se deve lanciare un offensiva su larga scala che lo faccia punto e basta. Tanto, dall’altra parte l Ucraina la stanno riempiendo come un tacchino di armi, pertanto da nessuna delle parti c’è voglia di trovare una soluzione pacifica. Fatevi fuori e prima si chiude meglio sarà per tutti! Una lode però la do a Putin che, NONOSTANTE non abbia più missili.., NONOSTANTE l economia è morta e quella che non è adesso lo sarà nel futuro (..) , NONOSTANTE tutti hanno voltato le spalle alla Russia..NONOSTANTE NONOSTANTE etc etc bravo che offre assistenza necessaria alla Turchia causa terremoto

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ahahaah ti stavo facendo i miei complimenti ma da quando hai cominciato a lodare Putin... oddio ahahaha. Non hai ancora capito che è un bugiardo pezzente? Stessa bugia di un anno fa quando ha detto che non avrebbe mai invaso l'Ucraina. Sai, ti ci vedrei bene nel suo regime. Mai pensato di partire?

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Beh ovvio è rimasto l’unico a comprargli un po’ di petrolio e di idrocarburi… 🤭🤭🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Si, ma ti voglio al mio fianco, desidero me lo lavi tu 🍆 🤭🤣😬🤓

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Uno qualunque? Per mio conto fai parte di una cerchia ristretta! Probabilmente vedresti il buon Zele santo subito, e anche qui senza passare dalle canoniche vie. È cosa pressoché certa che il buon Putin racconti un sacco di bugie, ma dalla sua c’è che le racconta da casa sua, il buon Zelik le racconta nei vari pellegrinaggi. Che si stia già abituando nelle vesti di Santo?🤔🤣🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Il solito uno qualunque - Nickname proprio azzeccato ....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Ma lascialo perdere .. un altro pieno di piscia e vento 🤣🤭😬
NOTIZIE PIÙ LETTE