Cerca e trova immobili

STATI UNITILezioni di ballo e carattere irascibile, il killer della strage in California

23.01.23 - 10:53
Emergono nuovi dettagli sul responsabile della sparatoria avvenuta sabato sera a Monterey Park durante le feste per il Capodanno lunare
AFP
Lezioni di ballo e carattere irascibile, il killer della strage in California
Emergono nuovi dettagli sul responsabile della sparatoria avvenuta sabato sera a Monterey Park durante le feste per il Capodanno lunare

MONTEREY PARK - La strage, la folle fuga e la resa. Il killer responsabile della sparatoria avvenuta durante le celebrazioni del capodanno cinese a Monterey Park, è stato ritrovato privo di vita al volante di un furgone bianco. Si chiama Huu Can Tran, 72 anni, di origini asiatiche. Si è tolto la vita dopo il massacro.

I dettagli della sparatoria - I contorni della tragedia, che ha provocato la morte di 10 persone e di altrettanti feriti, iniziano a farsi più chiari. Secondo quanto comunicato dalla polizia il killer ha fatto irruzione nella sala da ballo Star Ballroom Dance Studio, situata nel cuore del quartiere cinese in festa per le celebrazioni del Capodanno lunare, aprendo il fuoco.

Il movente della folle gesto resta ancora un mistero. Nuovi dettagli però sono emersi dalle indagini. L’uomo conosceva bene il luogo dove si è consumata la strage. Tran frequentava abitualmente la sala durante i primi anni 2000 in qualità di istruttore. Abitava a pochi minuti di distanza e dava lezioni di ballo ogni sera durante la settimana.

Lezioni di ballo - A rivelare questi dettagli alla polizia è stata l’ex moglie del killer, con cui ha divorziato nel 2005. Secondo la donna Tran aveva un carattere difficile, era molto irascibile e si arrabbiava facilmente. Un carattere che gli impediva di piacere a tutti. Si erano conosciuti proprio nella sala da ballo della città californiana.

Tran era anche un camionista e ha registrato un'azienda, la Tran's Trucking Inc. dal 2002 al 2004. Non è chiaro quando l'uomo abbia smesso di insegnare ballo nello Star Ballroom Dance Studio, ma si è trasferito a Hemet, nel sud della California, nel 2013 dopo circa 20 anni a Los Angeles. Persone vicine al killer hanno detto che continuava a frequentare la scuola di ballo, ma non è chiaro quando sia stata l'ultima volta che si è recato sul posto prima della sparatoria.

Un secondo incidente - Dopo la sparatoria Tran era riuscito a fuggire. La sua pazzia si era riversata in un secondo locale notturno a Alhambra, a pochi chilometri dalla cittadina californiana. Tran non era riuscito però a ripetere la follia di Monterey Park grazie all’intervento di due uomini che sono riusciti a disarmarlo. La descrizione dei testimoni ha permesso in seguito alla polizia di localizzare il furgone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE