Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIl ministro degli Interni tra le 18 vittime dello schianto di un elicottero

18.01.23 - 09:12
Il velivolo militare si è schiantato vicino a un asilo causando un incendio che ha complicato le operazioni di soccorso.
Reuters
Fonte Ats ans
Il ministro degli Interni tra le 18 vittime dello schianto di un elicottero
Il velivolo militare si è schiantato vicino a un asilo causando un incendio che ha complicato le operazioni di soccorso.

KIEV - Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi è morto nello schianto di un elicottero vicino ad un asilo a Brovary, nella regione di Kiev. Tra le 18 vittime anche il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del ministero degli affari interni.
 
L'elicottero precipitato oggi vicino a un asilo nella regione di Kiev, lo ha reso noto la portavoce della Polizia nazionale della regione Iryna Prianyshnykova, come riportano i media ucraini.

«Un elicottero è precipitato, è successo vicino a un asilo. Al momento si parla 18 persone morte», ha detto la Prianyshnykova aggiungendo che tra le vittime ci sono anche tre bambini.

Secondo le prime informazioni, nell'asilo è scoppiato un incendio che ha complicato le operazioni di soccorso. «Ventinove persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto. Il luogo dell'incidente è al vaglio», ha detto il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, come riporta Unian. L'elicottero precipitato era dei Servizi di emergenza statali, riporta la radio ufficiale ucraina Suspline.

In viaggio verso un "punto caldo" - Il ministro dell'interno Denys Monastyrsky era in viaggio verso "un punto caldo" della guerra quando il suo elicottero si è schiantato. Lo ha detto, parlando alla tv ucraina, il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko, riferisce la BBC.

Come ha spiegato il corrispondente della BBC da Kiev, i funzionari ucraini generalmente volano a bassa quota per evitare i missili nemici. Ed era buio e nebbioso stamattina. Ma al momento non si conoscono le cause dell'incidente e gli investigatori stanno setacciando la scena.

Le prime informazioni suggeriscono che l'elicottero abbia colpito l'asilo prima di schiantarsi vicino a un edificio residenziale, riferisce la BBC.

Chi era il ministro degli Interni - Denys Monastyrsky, il ministro dell'interno morto oggi a bordo dell'elicottero caduto a Brovary per cause ancora da definire, era un giovane politico del governo Zelensky: nato il 12 giugno del 1980 a Khmelnytskyi, in quella che allora era la Repubblica socialista sovietica ucraina dell'Unione Sovietica, si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di amministrazione e diritto della sua città e, dopo un dottorato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera come avvocato, dirigendo anche il dipartimento di legislazione dell'Università di Khmelnytskyi, dove ha lavorato come professore associato.

Monastyrsky è stato anche co-fondatore e membro del consiglio dell'Associazione culturale giovanile "Into the Future through Culture". Tra il 2014 e il 2019 Monastyrsky è stato assistente consulente del consigliere ministeriale per gli affari interni dell'Ucraina Anton Gerashchenko.

In vista delle elezioni presidenziali ucraine del 2019 Monastyrsky è stato presentato come esperto del "team" del candidato presidenziale Volodymyr Zelensky sulla riforma delle forze dell'ordine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Adegheiz 1 anno fa su tio
Qui c’è puzza di attentato. Casualmente un politico di alto livello soli trova su un velivolo militare che casualmente si schianta
NOTIZIE PIÙ LETTE