Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAA Soledar solo rovine e un paesaggio apocalittico

12.01.23 - 10:18
Mentre Russia e Ucraina si contendono la cittadina mineraria, le immagini satellitari rivelano che non resta più molto da conquistare
Afp
Fonte Ats ans
A Soledar solo rovine e un paesaggio apocalittico
Mentre Russia e Ucraina si contendono la cittadina mineraria, le immagini satellitari rivelano che non resta più molto da conquistare

SOLEDAR - Stando a quanto dichiarato dalle forze ucraine, nella città di Soledar, da giorni campo di una battaglia sanguinosa, sarebbero stati uccisi mercoledì più di cento soldati russi. Il bilancio dei decessi, lato ucraino, non è stato ancora reso noto.

Come spiegato su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate Ucraine, «siamo riusciti a sconfiggere il nemico grazie al lavoro coordinato dei soldati delle Forze per le Operazioni Speciali, dell'artiglieria e delle forze missilistiche, tra cui il sistema missilistico tattico Tochka-U». Sempre stando al rapporto, oltre a «uccidere un centinaio di soldati nemici», sarebbero state distrutte due mitragliatrici e due mortai.

Soledar, cittadina mineraria del Donetsk, è da giorni oggetto di grande attenzione. In un primo momento i russi avevano dichiarato che si trovava oramai sotto la loro bandiera, ma i rapporti ucraini hanno continuato a smentire tale affermazione. Ciò che è certo è che a Soledar non c'è più nulla. Le immagini satellitari scattate da Maxar Technologies rivelano un paesaggio lunare e desolato, con palazzi completamente distrutti e crateri lasciati dai missili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

italo luigi 1 anno fa su tio
Purtroppo la vedo dura che la guerra finisca con la resa della Russia perché ha un esercito di uomini molto molto maggiore dell'Ucraina, la quale ha si una migliore tecnologia e qualità, ma non è sufficiente. insha'Allah come dicono i musulmani.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
C’è da essere preoccupati per le possibili evoluzioni future al Cremlino. Putin è un tipico criminale nazifascista molto egocentrico e particolarmente pericoloso. Ma ci sono altri suoi compagni di merende molto più esaltati e pericolosi di lui che potrebbero prendere il suo posto…

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Putin e tutti gli alti funzionari politici e militari che non lo hanno fermato, da giudicare e condannare in un tribunale internazionale...tutti gli asset che hanno in Svizzera e anche in Europa da confiscare e usare per la ricostruzione dell'Ucraina...dovrebbe essere la logica visto le devastazioni e barbarie degli invasori...e tutto in nome di un patriottismo feroce e malato , di un nuovo assurdo e nostalgico imperialismo. Il Putin parla di difendere la Russia dell'occidente, dal nazismo, dal pericolo della nato...in realtà ha paura della democrazia (elezioni libere e opposizione democratica), della libertà che abbiamo in occidente e che questa libertà possa "contaminare " i giovani Russi (in effetti moltissimi sono scappati). A questi regimi autocrati (in realtà dittature...) non piacciono il dissenso, le manifestazioni, non piace l'alternanza del potere... Putin sono 20 che é lì e Luchascenko anche ,solo per fare due nomi...i risultati delle elezioni non sono per nulla credibili. In nessuna democrazia sana un politico vince le elezioni con il 90% per 20 anni di fila , neanche alla prima elezione...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Complimenti per il suo commento filo ucraino - farebbe una bella figura con il suo compagno di merenda...

007 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Che tristezza! Quanta ignoranza!!!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo, condivido ciò che che scrivi. Le motivazioni sono quelle altro che i nazisti o la difesa dei russi in Donbass.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
una analisi stupenda, lucida e precisa. non farti distrarre da commenti stu.pidi e ignoranti come tu hai già segnalato.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ciao Arcadia , Buon Anno 😊.... riguardo le immagini , profonda e immensa tristezza 😭😭😭

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina, ciao! Buon Anno anche te! Si le immagini della guerra, ovunque sia, mettono sempre tristezza, si può solo sperare che quando finirà, prima o poi, si possa ricostruire come si fece in Europa dopo la 2° Guerra Mondiale. PS ti ho letto nella sezione Covid, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
@Arcadia , leggi i miei commenti covid ?…hai visto come ( purtroppo 😒 ) sono diventata aggressiva ?? ( ora non mi scriveresti più che sono pacata 😜 )...sopratutto , lo sono con Tracy , che , avrai capito , é la nostra Bea ( di TN )🤦‍♀️ …é un enorme peccato che TN abbia chiuso i commenti covid , preferivo scrivere là , lo scambio di commenti tra i bloggers é più lineare / calmo / interessante…( anch’io ho letto ieri , il tuo interessante , come sempre , commento su TN …articolo :…si rafforza la cooperazione ue-nato ) …ciao , alla prosssima 😊

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina, don't worry, anche qui c'è il mio "fratellino" più aggressivo... che ci vuoi fare :) dipende anche dal contesto :)

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a 007
Quando mi risponderai con argomenti , allora potremo discuterne. Il commento é vuoto , inutile, fine a se stesso...

007 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Non hai capito nulla, proprio questo e molto triste e mi dispiace dirti ma sicuramente non perdero il tempo di discueterne, informati meglio!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a 007
007 ...ancora una risposta vuota...io credo che non hai argomenti altrimenti li scriveresti... Magari sei russo e hai una fede cieca in Putin e non ti fai troppe domande...oppure sei un complottista, di quelli che vedono un oscuro piano segreto dell'ONU , degli USA o della Nato per eliminare la povera (vittima) Russia... Ma fammi il piacere...!!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non é filo-ucraino. É filo democrazia , libertà d'espressione ( o tu pensi che in Russia ci sia...?) valori occidentali . Ricorda che solo 1.5 miliardi di persone vivono in una democrazia piena...Tu che parte stai ?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Vivo in un Paese chiamato Svizzera e sono contro quei valori pseudo-democratici che vengono sbandierati e decantati in favore di un paese chiamato Ucraina che di democratico nulla ha.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
In Russia secondo te c'é democrazia??? Zekenski é stato eletto democraticamente, Putin come ho giá spiegato prima proprio no...certo poi ognuno vede quello che vuol vedere... In ogni caso la difesa da parte della Nato dell'Ucraina é sacrosanta... Putin é un megalomane é va arginato.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Tabula rasa....
NOTIZIE PIÙ LETTE