Cerca e trova immobili

MESSICO«Basta disprezzare l'America latina»

10.01.23 - 09:53
L'appello del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador durante il vertice dei leader del Nord America.
AFP
Fonte ATS ANS
«Basta disprezzare l'America latina»
L'appello del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador durante il vertice dei leader del Nord America.

CITTÀ DEL MESSICO - In occasione del vertice a tre, il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha rivolto un appello al collega statunitense Joe Biden a porre fine al "disprezzo" mostrato per decenni da Washington nei confronti dell'America Latina.

Intervenendo nel corso del 10° Vertice dei leader del Nord America in svolgimento a Città del Messico, dove è presente anche il premier canadese Justin Trudeau, il capo dello Stato messicano è stato molto esplicito. «È ora - ha sostenuto - di porre fine a questo oblio, a questo abbandono, a questo disprezzo per l'America Latina e per i Caraibi», sentimenti «contrari alla politica di buon vicinato applicata da quel gigante della libertà che è stato il presidente Franklin Delano Roosevelt. Presidente Biden - ha ancora detto López Obrador -, lei ha la chiave per aprire e migliorare sostanzialmente le relazioni tra tutti i paesi del continente americano».

Nella sua replica, riferisce il quotidiano messicano "24 Horas", Biden ha ricordato che gli Usa «hanno speso miliardi di dollari» nell'emisfero occidentale solo negli ultimi 15 anni. L'ospite della Casa Bianca ha poi detto che «gli Stati Uniti forniscono più aiuti esteri di qualsiasi altro Paese», specificando che la loro cooperazione si estende «in tutto il mondo. Sfortunatamente - ha concluso Biden - la nostra responsabilità semplicemente non si esaurisce nell'emisfero occidentale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Una base navale Cinese all'imbocco del canale di Panama e poi vediamo la reazione degli USA, copia e incolla Ucraina?!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Biden e Trudeau da piangere...

ReoZH 1 anno fa su tio
Pagliaccio pensa di essere furbo , ahahahahah ...... che cancro questo Biden !!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE