Cerca e trova immobili

BRASILEProiettili stordenti dagli elicotteri per disperdere i manifestanti pro-Bolsonaro

08.01.23 - 20:25
Bolsonaristi all'attacco degli edifici delle principali istituzioni cittadine. Lula da Silva «Terroristi, vandali e fascisti. Pagheranno»
Reuters
Fonte ats
Proiettili stordenti dagli elicotteri per disperdere i manifestanti pro-Bolsonaro
Bolsonaristi all'attacco degli edifici delle principali istituzioni cittadine. Lula da Silva «Terroristi, vandali e fascisti. Pagheranno»

BRASILIA - Tensione alle stelle in Brasile, dove i sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro, che non accettano la vittoria del neo presidente Inacio Lula da Silva, hanno dato l'assalto ai palazzi delle massime istituzioni dello stato in un'irruzione che ricorda quella di due anni fa al Capitol Hill di Washington da parte dei fan di Trump.

Sfondati i cordoni di sicurezza - La polizia ha usato i gas lacrimogeni per cercare di respingere migliaia di persone che però sono riuscite a sfondare i cordoni di sicurezza attorno al parlamento di Brasilia al termine di una manifestazione a sostegno dell'ex presidente. In molti sono riusciti a salire sulla rampa dell'edificio per occuparne il tetto e da lì si sono introdotti all'interno.

Colpite le principali sedi delle istituzioni cittadine - I bolsonaristi sono andati all'attacco anche dell'edificio del Planalto, sede dell'esecutivo e, secondo quanto riporta il canale Cnn Brasile, anche nell'edificio del Tribunale supremo elettorale (Tse). Assaltata anche la sede della Corte suprema. Il presidente in carica, Luiz Inacio Lula da Silva, non si trova in questo momento a Brasilia ma è nello stato di San Paolo in visita ad alcune aree alluvionate.

Attacco e vandalismi - I manifestanti, vestiti di giallo e verde, secondo quanto riporta O Globo, si sono dati ad atti di di vandalismo. I video rilasciati da persone all'interno del Tribunale, scrive il giornale brasiliano, mostrano persone che rompono i seggi della plenaria. A Palazzo Planalto, nel piazzale dove si trovano la sede della residenza presidenziale, il Parlamento brasiliano e della Corte suprema, sono «stati rotti vetri delle finestre». In totale sarebbero migliaia i bolsonaristi all'interno degli edifici del potere politico e amministrativo brasiliano con le forze di polizia, in assetto antisommossa, pronte a fare irruzione dentro il Parlamento occupato. I funzionari del governo hanno atteso di essere evacuati con mezzi aerei.

Una seconda Capitol Hill - A due anni esatti dall'assalto a Capitol Hill si replica, con modalità e schieramenti praticamente identici: i militanti della destra di Bolsonaro come i filo trumpiani hanno deciso di non rispettare il responso delle urne che ha dato la vittoria alla sinistra e sono passati all'assalto armato in una fase in cui Bolsonaro rischia l'arresto per la gestione dell'emergenza Covid.

La "fuga" di Bolsonaro - Contro l'ex presidente, oggetto a suo tempo di una Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia, i senatori prima all'opposizione e ora al governo intendono ripresentare le denunce: il leader della destra infatti non ha più il foro privilegiato, il diritto delle alte cariche dello Stato di non essere giudicate penalmente dai tribunali comuni. Ma Bolsonaro, che non ha mai fatto le congratulazioni a Lula per la sua elezione, ha lasciato il Brasile il 30 dicembre, due giorni prima della fine del suo mandato, e a bordo dell'aereo presidenziale dell'Aviazione militare è andato in Florida, negli Stati Uniti.

Le critiche - «Questo assurdo tentativo di imporre la volontà con la forza non prevarrà. Il governo del distretto federale afferma che ci saranno rinforzi. E le forze a nostra disposizione sono al lavoro. Io sono nella sede del ministero della Giustizia», ha scritto su Twitter il ministro della giustizia brasiliana Flavio Dino intervenuto poco dopo l'assalto alle sedi istituzionali. Il presidente del Senato, Rodrigo Pacheco, ha ripudiato gli «atti di terrorismo» visti a Brasilia e ha affermato che i golpisti devono «subire immediatamente tutto il rigore della legge». Pacheco ha anche detto di aver sentito al telefono il governatore di Brasilia, Ibaneis Rocha. «Ho parlato poco fa, per telefono, con il governatore del Distretto Federale, Ibaneis Rocha», che lo ha informato che «sta concentrando gli sforzi di tutto l'apparato di polizia per controllare la situazione. Le forze di sicurezza del Distretto Federale sono impegnate - ha assicurato Rocha - insieme oltre al contingente di polizia di cui dispone il Parlamento».

Riunione d'emergenza del governo con Lula - Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha tenuto intanto una riunione d'emergenza con i ministri dell'esecutivo. Alla riunione hanno partecipato i ministri della difesa, della giustizia e dei rapporti istituzionali. Lo riportano i media locali.

Lula da Silva ha condannato l'attacco «vandalo e fascista» contro le istituzioni democratiche da parte dei sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro e ha decretato l'intervento delle forze federali. «Tutti i responsabili saranno individuati e giudicati», ha aggiunto in conferenza stampa. «Queste persone devono essere punite in modo esemplare. Pagheranno con tutta la forza della legge», ha avvertito il leader del Pt, definendoli «terroristi». «Valutiamo la possibilità» di schierare «l'esercito per far sgomberare».

Proiettili di gomma dagli elicotteri - La polizia militare ha sparato proiettili di gomma e stordenti dagli elicotteri per disperdere i manifestanti pro-Bolsonaro che hanno invaso i palazzi istituzionali di Brasilia. La polizia brasiliana ha poi ripreso il controllo degli edifici della Corte suprema, ma il Congresso continua ad essere occupato dai sostenitori di Bolsonaro. 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Destra e sinistra sono divenuti dei semplici specchietti per le allodole. Divide et impera. Mi dispiace per chi patteggia per degli schieramenti inesistenti, per coloro che difendono e attaccano nel nome di imbroglioni, i quali interessi sono solo personali. Sveglia gente, i politici di qualsiasi partito pensano unicamente al loro tornaconto a discapito del comune cittadino. Lula o Bolsonaro? Uno peggio dell'altro.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Resta il fatto che la democrazia è il sistema di governo considerato il meno peggiore. Chi ottiene il maggior numero di voti vince ed ha il diritto di governare. Si possono criticare gli arbitri, i giudici, e perfino il VAR, ma non si può cambiare il risultato finale chiamando il pubblico ad invadere il terreno da gioco. Chi vuol giocare deve rispettare le regole. Punto.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
La cosa peggiore di politici corrotti (non mi interessa fare distinguo tra Lula e Bolsonaro) sono politici che aizzano il popolo contro le autorità che essi stessi rappresentano. Le delegitimano, favorendo il caos, il Far West. Gente cosi va messa in prigione e va buttata la chiave. Quando si perde un’elezione si può essere amareggiati la prima settimana e magari invocare brogli, ma poi la ragion di stato deve prevalere e invece loro (Trump, Bolsonaro, ecc..) insistono alimentando le tensioni che sfociano in questi comportamenti criminali … e poi magari ci scappa il morto.

sergejville 1 anno fa su tio
Trump-Bolsonaro-Putin: feccia fascista e fanatica.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo pienamente! Ma purtroppo c’è chi li sostiene e li giustifica pure…

Flanaçao 1 anno fa su tio
Bolsonaro è anti corruzione , per questo l’odiano il mondo! Sembra che il mondo è corrotto! Il media è stato comprato compreso lo Svizzero, non parlano la verità su di Lula, questa è la verità!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Flanaçao
Bolsonaro ha piazzato figli, parenti, amici e sostenitori nelle alte cariche dello stato. Naturalmente chiedeva qualcosa in cambio, tanto che sono stati in parecchi a lasciarlo. Addirittura anche dei ministri appena nominati da lui l’hanno abbandonato, sdegnati dalle sue richieste pressanti per danneggiare Lula, palesemente senza fondamento. Bolsonaro si è dimostrato ampiamente un nepotista e corrotto corruttore.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Flanaçao
Bolsonaro, além de ser uma fascista fanatico, é mais ou menos corrupto como os outros! Essas canalhas, Lula incluído, não fazem o bem do Brasil! Mas atacar as istuições e as maravilhosas construções de Brasilia, simbolos de um outro Brasil, é crime, é um grande erro, é uma grande ofensa! E´ UM ATAQUE TMB CONTRA DEMOCRACIA!

Nikko 1 anno fa su tio
I commenti degli odiatori “trumponari” qui presenti usano il classico schema denigratorio dei negazionisti ad oltranza. Mostrano nessun ritegno nel calpestare i risultati democratici delle elezioni. Con la scusa di presunti brogli (mai dimostrati) e giustificandosi con castronerie varie (ampiamente smentite) applaudono volgarmente i facinorosi che predicano la violenza come strategia politica, invocando un colpo di stato illegale come mezzo per risolvere i problemi di una nazione. Ma un secolo fa, proprio con questi metodi esecrabili ebbe inizio uno dei periodi più bui dell’epopea umana. La storia non vi ha dunque insegnato nulla?

Antinegazionista 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Parole sagge, approvo quanto scritto ma ahimè l'ignoranza e l'arroganza e dilagante

Rostok 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Condivido in pieno il tuo pensiero, ma purtroppo ci troveremo molti altri casi come questo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Poverino anche te...., non c’è modo di dimostrare i brogli perché il sistema della giustizia in mano a Lula lo impedisce ( si chiama supremo tribunale elettorale ). Conosco paesini dove tutti erano pro Bolsonaro ed invece è venuto fuori Lula, ho molti riscontri, sono altresì preoccupato per l’evolversi della situazione.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Esatto. Tanti simpatizzanti dei fascisti fanatici Trump-Bolsonaro e Putin, seduti comodamente in poltrona in Svizzera (dove ci sono cresciuti). Evviva la Democrazia. Altro che invadere e annettere territori, contestare elezioni e attaccare le istituzioni!!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Eh, già! Di fronte all’evidenza ci si rifà alle chiacchiere generiche da bar sport, tanto nessuno potrà mai verificare i “conosco paesini”… “molti riscontri” …. “Giustizia in mano a Lula”… Mi sa che hai dimenticato i “poteri occulti” … il “governo ombra mondiale” … il “nuovo ordine mondiale” … i “microchip inseriti tramite vaccinazioni” e via vaneggiando…. fino ad arrivare al gemellaggio con i QANON e alla Terra piatta (quadrata, rotonda o cosa?)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ma se non conosci puoi solo inventare, parlo con questa gente tutti i giorni quindi ho dei riscontri.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Proiettili stordenti????? Non era meglio scrivere subito pallottole non letali in caucciù, come appunto scritto a fine articolo?

Brasil63 1 anno fa su tio
Purtroppo ció succede quando si elegge un ladro che giá durante i suoi primi 8 anni de "govetno" ha saccheggiato i conti pubblici distribuendo soldi a tutti i fannulloni di questo meraviglioso paese invece di creare posti di lavoro per far lavorare gli inutili di sinistra. Forza Bolsonaro.

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Quindi tu sostieni la causa di quelli che hanno invaso e vandalizzato il palazzo presidenziale oggi?

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Io sostengo che se un ladro ha rubato miliardi al proprio paese e quindi è stato condannato, il suo posto è in prigione. Non sicuramente essere di nuovo eletto.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
@Brasil63 Che dire allora di un ex presidente che ha permesso un'ampia deforestazione dell'ultimo polmone verde del pianeta e che ha sulla coscienza un numero rilevante di morti per Covid vistae le sue scelte negazioniste nella fase iniziale ? E non pensiamo poi alle politiche a favore solo dei benstanti!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
non hai risposto Brasil63. Appoggi quindi (oltre che un Presidente fanatico e fascista; e questo non significa difendere Lula) un attacco alle istituzioni? Il Brasile è pieno di problemi (oltre che di risorse e qualità infinite) ma con Bolsonaro è sprofondato e con Lula non migliorerà di molto ma di sicuro certe nefandezze non capiteranno. In prigione chi non rispetta la democrazia, le istituzioni e le elezioni.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Nessuno è perfetto, è come dire che la Svizzera è stata la più grande lavanderia del mondo e quindi?

EM 1 anno fa su tio
Di per se l’informazione riportata dal giornale Globo è sbagliata, in quanto Bolsonaro ha tolto la paghetta da 2 miliardi all’anno della loro azienda e quindi è compressibile delle notizie di parte . Lula è stato condannato per aver rubato i soldi pubblici in Brasile durante il suo mandato ( colpa sua che la BSI del cantone Ticino non esiste più) e quindi in teoria doveva essere ancora in prigione e pure il famoso STF ha trovato un modo di farlo presidente ! Nei primi 8 giorni di mandato ha fatto un decreto per la “sorveglianza della democrazia per censurare tutti i contrari al suo governo“ , ha aumentato in 200 miliardi il budget pubblico riportando aumento delle tasse ai cittadini , ha creato dal nulla altri 12 nuovi dipartimenti per distribuire posti di lavoro ai suoi partiti alleati per un costo di 2 miliardi in 4 anni (giochi di favore) , ha dichiarato che i figli non devono avere diritto all’eredità dei suoi genitori, in quanto non hanno lavorato per possedere niente e la goccia che ha fatto traboccare il vaso; è stato l’aumento del budget annuale per l’STF (gli 11 giudici che hanno fatto cadere le accuse su di lui) per un totale di 850 milioni di reais qualcosa come 150 milioni di franchi annuali (costano più della famiglia reale a Londra )😂😂 forse non è proprio così come dicono nella cnn e globo.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a EM
Quante castronerie in un colpo solo...

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a EM
Pura verità.

Flanaçao 1 anno fa su tio
Risposta a EM
Bravo EM te sì che capisce qualcosa della mafia di Lula e il suo PT corrotto!👏👏👏👏

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
...quello scritto da EM.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Esatto, EM ha ben descritto quelle che sono stati i primi decreti del comunista Lula, sta distruggendo un magnifico paese, i disordini vanno condannati assolutamente ma evidentemente sono milioni le persone che vengono depredate da decreti ingiusti. Lula è antidemocratico, non tiene conto di mezzo paese, la metà di paese che lavora e produce per giunta.

F/A-19 1 anno fa su tio
Purtroppo ad elezioni falsate da brogli poi il popolo si rivolta, ricordo che il popolo ha eletto Lula il comunista con il 50% e poco più, quindi c’è metà paese che rischia di perdere quel poco di agi che si era guadagnato, in pochi giorni l’inflazione è aumentata e la moneta perde valore. Spero che le manifestazioni non finiscano nel sangue.

Sergio Albertella 1 anno fa su tio
Purtroppo stiamo assistendo anche alle nostre latitudini alla perdita di significato delle espressioni “democrazia” e “maggioranza”…. Taluni non sono disposti ad accettare che le cose vadano in modo diverso dalle proprie attese…. Se solo tutti esprimessero la propria opinione con un voto utilizzando la medesima solerzia di quanto invece fanno sui social, dando solo acqua alle corde di chi si comporta da complottista traghettando le più astruse teorie, seminando il dubbio anche sui fatti di cronaca, forse tutti staremmo meglio…. Invece no, molto più semplice ascoltare chi starnazza più forte……la colpa è sempre delle multinazionali ecc.ecc. Povera umanità, migliaia di anni per evolvere fino a qui, ed ora….

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Sergio Albertella
infatti, povera umanità.. Come sta andando il mondo è veramente triste, è in atto un impoverimento culturale spaventoso, stiamo tornando indietro di centinaia d'anni, c'è solo da sperare che non tornino in auge le clavi... Non esistono più le forze delle idee, solo imposizioni sempre più violente.... Complici i vari canali FB, Twitter, Tic Toc ecc...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sergio Albertella
Non sei informato bene, purtroppo per Lula andrà a finire molto male, un paese non può venir stravolto in questo modo, la gente che è in rivolta è la gente che produce, Lula difende i poveri diavoli, in pochi giorni di governo ha già fatto danni enormi, io penso che se non ha un ripensamento non arriva a febbraio....

Rostok 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Si solo voi avete informazioni reali, immagino che sei brasiliano, io no, mia moglie si, ah appoggio Lula non sono né comunista ne terrorista grazie

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma per favore...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Rostok
Ah ecco, visto che sei abbastanza informato dovresti sapere che ogni cittadino votante ha un codice cpt e può con quel documento verificare quello che ha votato. Allora come spieghi che tanti miei conoscenti pur avendo votato Bolsonaro gli viene fuori Lula?

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Mamma mia, i conoscenti che hanno votato Bolsonaro e gli è venuto fuori Lula, ci mancava pure questa ahahah , ti ricordo che, chi non voleva osservatori esterni ( cosi da garantire la legalità) alle elezioni si chiama proprio Bolsonaro!! Si era irritato tantissimo, spiegami come mai? Se non hai nulla da nascondere... non ne vedo il motivo, anzi è un segno di trasparenza. https://euractiv.it/section/istituzioni-internazionali/news/elezioni-in-brasile-la-corte-suprema-elettorale-chiama-gli-osservatori-ue-irritazione-del-governo-bolsonaro/

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Dei miei conoscenti hanno votato Giuda Iscariota ed è uscito Bolsonaro , come mai?? come te lo spieghi? eheheh Cmq so cosa è un codice cpt e il governo brasiliano pure... e ho detto tutto. Ma se vuoi te lo piego meglio, che interesse avrebbe il governo a farsi scoprire cosi facilmente? Se ci fossero stati brogli, non trovi che il governo avrebbe fatto di tutto per nasconderlo? O pensi che sono cosi cretinetti da lasciare al cittadino la possibilità di vedere tramite un codice cpt che il suo voto è stato cambiato? Non la trovi un po' una cretin@ta? per dire un eufemismo...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Se ci fosse trasparenza il fatto che un cittadino possa controllare il proprio voto sarebbe tutt’altro che una cre ti nata. Comunque che vada come vada, per fortuna che non ho investito in quel paese.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
??? ma se hai affermato tu che si può fare con il codice cpt... e addirittura i tuoi conoscenti sostengono che è uscito che hanno votato un altro ;) La cretinata è il fatto che trovo ridicolo che un governo corrotto (come dite voi) si faccia sgamare cosi facilmente, lo trovo alquanto singolare.... Cmq non hai capito ( o non vuoi capire) il mio discorso, ma pazienza...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
opsss volevo dire: le clave :) l

Mox 1 anno fa su tio
I popoli sono stufi di farsi rubare le elezioni per insediare dei criminali (Biden e Lula). Lula è meglio che se la dia a gambe levate se vuole restare vivo

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Ecco ci mancava la c@zz@ta della serata.... Mamma mia quanta ignoranza, i popoli non si rispecchiano in quei "4 gatti" estrmisti che seguono Bolsonaro o Trump... la maggior parte dei popoli sono civili, ma si sa...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Antinegazionista 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Mi scusi, ma che prove ha per dire che sono criminali? E poi quali sarebbero i crimini? Lula è stato assolto ed è venuto fuori che è stato un complotto ai suoi danni!!! Quindi?

Rostok 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
si bolsonaro in florida....

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Eccolo qua un altro, pro fascisti fanatici, in stile Putin e Bolsonaro. Facile appoggiare 'sta gente, però nati e cresciuti (e residenti presumo) in Svizzera e quindi in Europa, nè? Molto meglio un bel dittatore-invasore come Putin: peccato che non potresti scrivere liberamente ciò che vuoi su Tio...

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
👍🏻

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
I 4 gatti sono 58 milioni per tua informazione.....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
4 gatti....? Informati meglio, qui si sta parlando del governo di un paese che ha un peso specifico a livello mondiale, non lo si può certo mandare in rovina grazie ad un poco di buono.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Infatti, il poco di buono ha perso e ora si trova negli Stati Uniti 😉

Antinegazionista 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Va bene sei pro Bolsonaro, lo abbiamo capito., lui ha perso ed è tutto un complotto, tutta una truffa... Ma va a ciappa' i ratt!!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Non mi stupisce affatto. Fanatici di Bolsonaro antidemocratici. Uguali a quelli di Trump...e finiranno in galera.

Uluru 1 anno fa su tio
Ma dove pensano di essere, a Washington?

Gualtie 1 anno fa su tio
Povero Brasile! Il palazzo di Oscar Niemeyer vandalizzato senza motivo…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Già, tu sei preoccupato per un palazzo vandalizzato...., ma stai capendo cosa si sta scatenando in quel paese??? Io ho molti contatti con quel paese e conosco un po’ questa realtà e cosa stanno vivendo, non si fermeranno fino a quando avranno giustizia.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Esatto. C'è talmente tanta ignoranza nel mondo, sia nei Bolsonaristi che nei Lulisti... E intanto la democrazia è in pericolo così come le meravigliose costruzioni di Oscar Niemeyer; che non sono solo cemento e vetro ma anche simbolo di apertura, internazionalità, di un Brasile nuovo e più libero... !

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Infatti, ci penserà la Giustizia a mettere apposto le cose, quella vera.... non la pseudo giustizia "montata" ad arte da Bolsonaro e compagnia.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A quei palazzi non sono solo vetro e cemento. Sono molto di più...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Si certo, con milioni di Brasiliani in strada e nelle piazze, informati bene su quanto sta succedendo...

Rostok 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
mamma mia capisco che sei solo tu quello che ha tutte le verita di questa terra, ma lascia anche a noi comuni mortali avere delle nostre opinioni, forse non ti garbano , ma non credo che siamo dei terroristi ignoranti solo perche la pensiamo in modo differerte. boa noite

dan007 1 anno fa su tio
In galera a vita

Arcadia7494 1 anno fa su tio
chiamatelo Trumponaro...
NOTIZIE PIÙ LETTE