Cerca e trova immobili

UCRAINAL'Ucraina chiede l'esclusione della Russia dall'Onu: «La sua presenza è illegittima»

26.12.22 - 15:33
«La Federazione Russa ha assunto la carica di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite aggirando le procedure»
Deposit
Fonte ats
L'Ucraina chiede l'esclusione della Russia dall'Onu: «La sua presenza è illegittima»
«La Federazione Russa ha assunto la carica di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite aggirando le procedure»

KIEV - Nel chiedere l'esclusione della Russia dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dall'Onu stessa, l'Ucraina sostiene che la presenza di Mosca nell'organizzazione sia «illegittima» a causa di irregolarità nel processo di adesione dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991.

«Lo scioglimento dell'Unione Sovietica nel dicembre 1991 ha lasciato irrisolta la questione dei diritti e degli obblighi internazionali dell'Urss. Dal punto di vista del diritto internazionale, la questione dello status di Stato membro dell'Onu e di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, di cui gode la Federazione Russa, rimane irrisolta», scrive il ministero degli Esteri ucraino in un lungo comunicato.

«La Federazione Russa ha assunto la carica di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite aggirando le procedure definite dalla Carta delle Nazioni Unite», sostiene Kiev. "Nel dicembre 1991, la richiesta della Federazione Russa riguardante l'intenzione di continuare l'adesione dell'Urss all'Onu doveva essere adeguatamente considerata dal Consiglio di sicurezza e dall'Assemblea generale in conformità con l'articolo 4 della Carta delle Nazioni Unite", che "prevede che l'ammissione all'adesione alle Nazioni Unite di Stati pacifici avvenga con decisione dell'Assemblea Generale su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza, e solo in tal modo", dichiara il comunicato, evidenziando come "le azioni della Federazione Russa sono contrarie al concetto di stato pacifico", riferendosi al conflitto in Ucraina.

Per questi motivi, "l'Ucraina invita gli Stati membri delle Nazioni Unite a riprendere l'applicazione della Carta delle Nazioni Unite nel contesto della legittimità della presenza della Federazione Russa nelle Nazioni Unite, a privare la Federazione Russa del suo status di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e escluderlo dall'Onu nel suo complesso".

"Solo dopo che la Russia avrà soddisfatto le condizioni per l'adesione all'organizzazione" potrà essere ammessa all'adesione. "L'Ucraina avvia un complesso processo volto a raggiungere gli obiettivi di questa dichiarazione", conclude la nota.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demos 1 anno fa su tio
Art. 107 Nessuna disposizione del presente Statuto può infirmare o precludere, nei confronti di uno Stato che nella seconda guerra mondiale sia stato nemico di uno dei firmatari del presente Statuto, un’azione che venga intrapresa od autorizzata, come conseguenza di quella guerra, da parte dei Governi che hanno la responsabilità di una tale azione.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Perchè dovrebbero leggere l'art. 107 che si riferisce alla Seconda Guerra Mondiale? Forse perché anche tu trasmetti una FAKENEWS che darebbero ragione alla Russia per l'intervento armato? https://facta.news/notizia-falsa/2022/11/09/carta-nazioni-unite-russia/

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
*darebbe

demos 1 anno fa su tio
Si certo ora si fa tutto quello che chiede l ucraina che ricordiamolo, nel frattempo ha impiegato nazisti nell' esercito regolare , dato inizio ad una guerra civile che va avanti da quasi un decennio, messo al bando una decina di partiti d opposizione ,messo leggi antirussia , chiuso chiese e imprigionato preti ortodossi...in nome di cosa?!...della "democrazia"... Fa già ridere così ...cmq gli direi di leggersi l articolo 107 visto che gli piace la carta delle nazioni unite... Spero lasci in fretta il posto da "presidente".

CV 1 anno fa su tio
Avanti con le idiozie del Zelinski e domani cosa chiederà.

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Si, altro che escludere la Russia…ONU da smantellare, come tutte le altre organizzazioni intergovernative che assumono poteri sopra-nazionali smisurati.

Tim 1 anno fa su tio
il resto del mondo chiede ad ucraina di non scassare le ....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Mi sa che sei solo tu con qualche altro frustrato che osteggi l'Ucraina.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Più che l’Ucraina è il pagliaccio che la guida e il nonno Biden che detta legge

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Sei parente di seo56?🤣🤣

demos 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Medioman ,mi sa di sì , saranno poi ucraini qua da noi , che al posto di combattere sono scappati a cercare aiuto in paesi esteri per poi fare gli "eroi da tastiera"

Taurus57 1 anno fa su tio
Evidentmente l'Ucraina non conosce la storia ed il perchè anche paesi non limpidi, in primo piano USA, Russia e altri sono nel consiglio di sicurezza ONU.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Statista, dovrebbero far fare a te il segretario generale UN.
NOTIZIE PIÙ LETTE