Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAOnu: «Tanti prigionieri di guerra russi e ucraini sono stati torturati»

15.11.22 - 12:01
La Missione di monitoraggio dei diritti umani ha intervistato più di 300 detenuti delle due fazioni
Reuters
Fonte Ats
Onu: «Tanti prigionieri di guerra russi e ucraini sono stati torturati»
La Missione di monitoraggio dei diritti umani ha intervistato più di 300 detenuti delle due fazioni

GINEVRA - Numerosi prigionieri di guerra in mano ai russi o agli ucraini subiscono torture, maltrattamenti e umiliazioni. Lo ha affermato oggi l'Onu a Ginevra.

Sia l'Ucraina che la Federazione Russa sono parti della Terza Convenzione di Ginevra che stabilisce i requisiti relativi al trattamento dei prigionieri di guerra, ha detto alla stampa Matilda Bogner, capo della Missione Onu di monitoraggio dei diritti umani, ricordando l'obbligo fondamentale di uno Stato di trattare sempre con umanità tutti i prigionieri di guerra.

«Negli ultimi mesi, la Missione Onu di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina ha intervistato 159 prigionieri di guerra (139 uomini e 20 donne) detenuti dalla Federazione Russa (anche da gruppi armati affiliati) e 175 prigionieri di guerra (tutti uomini) detenuti dall'Ucraina», ha detto alla stampa Matilda Bogner, in un videocollegamento da Kiev.

L'Ucraina - ha sottolineato - «ci ha concesso un accesso confidenziale ai prigionieri di guerra nei luoghi di internamento», mentre la Russia ha negato tale accesso ed «abbiamo condotto le interviste con i prigionieri di guerra ucraini dopo il loro rilascio», ha aggiunto. La stragrande maggioranza degli ex prigionieri di guerra ucraini che erano nelle mani della Federazione Russa e intervistati hanno riferito di essere stati torturati e maltrattati.

«La tortura e i maltrattamenti non sono stati usati solo per costringere i prigionieri di guerra a fornire informazioni militari o dichiarazioni su presunti crimini», ma per intimidirli e umiliarli, secondo quanto riferito dagli intervistati. I prigionieri hanno anche detto di essere stati sottoposti a cosiddette «procedure di ammissione», che spesso comportavano percosse prolungate, minacce, attacchi di cani, l'essere spogliati e messi in posizioni stressanti.

L'Onu ha ricevuto informazioni su otto presunti morti in tali circostanze a Olenivka nell'aprile 2022 e le sta verificando. Riguardo al trattamento dei prigionieri di guerra russi da parte dell'Ucraina, «abbiamo ricevuto accuse credibili di esecuzioni sommarie di persone fuori combattimento e diversi casi di tortura e maltrattamenti commessi, secondo quanto riferito, da membri delle forze armate ucraine» ha detto Matilda Bogner. L'Onu ha inoltre documentato «casi di tortura e maltrattamenti».

In alcuni casi, «i prigionieri di guerra russi (delle forze armate e dei gruppi armati affiliati) hanno dichiarato di aver ricevuto pugni e calci in faccia e sul corpo dopo essersi arresi e quando sono stati interrogati da membri delle forze armate ucraine, ha detto Matilda Bogner, sottolineando che l'Ucraina ha avviato una serie di indagini penali a seguito di accuse di abuso di prigionieri di guerra da parte di membri delle sue forze armate. L'esperta delle Nazioni Unite ha ribadito l'appello alla Russia a consentire l'accesso ai prigionieri di guerra.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

esposito 1 anno fa su tio
l ignoranza gran brutta cosa

seo56 1 anno fa su tio
Umanamente gli ucraini li posso anche capire dopo le barbarie (omicidi, stupri, distruzioni, ecc. ecc.) che hanno subito dagli invasori russi. Senza se e senza ma con l’Ucraina ❤️🇺🇦❤️

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ah Ucraini possono torturare, sostieni questa pratica ??? Ciò ci fa capire chi c'è dietro lo schermo. Sei uno che condanna aggressioni e crimini ma allo stesso tempo sostieni altri crimini . Che personaggio. Mi interessa solo quanto devi essere intelligente per affermare una cosa così?!
NOTIZIE PIÙ LETTE