Cerca e trova immobili

GERMANIAPerquisizioni in corso nella sede centrale di Deutsche Bank

18.10.22 - 16:47
Gli inquirenti indagano sul possibile coinvolgimento dell'istituto nello scandalo "cum-ex"
Depositphotos (Hackman)
Fonte ats
Perquisizioni in corso nella sede centrale di Deutsche Bank
Gli inquirenti indagano sul possibile coinvolgimento dell'istituto nello scandalo "cum-ex"

FRANCOFORTE - Su ordine della procura di Colonia sono in corso perquisizioni degli uffici centrali della Deutsche Bank a Francoforte. Le indagini seguono possibili coinvolgimenti della banca nello scandalo cum-ex, un caso di frode fiscale che interessa da cinque anni banche e altre realtà legali e finanziarie, non solo in Germania.

Lo riporta Tagesschau, citando le informazioni fornite da Wdr e Süddeutsche Zeitung. Più di 100 agenti di polizia del Nordreno-Vestfalia e dell'Assia, nonché funzionari dell'Ufficio federale delle imposte, stanno perquisendo la sede dell'istituto finanziario alla ricerca di e-mail e altre comunicazioni rilevanti.

Gli investigatori si concentrano anche su altre società del gruppo e sulle residenze private di dieci persone. La Deutsche Bank ha confermato le perquisizioni, «nel quadro delle indagini in corso dal 2017 in merito a cum-ex», aggiungendo che, «come dall'inizio», l'istituto coopera con i funzionari.

Cum-ex è un sistema attraverso il quale numerosi investitori hanno approfittato sull'arco di diversi anni (dal 2006 al 2012) di una lacuna della legge tedesca per arricchirsi a spese dello stato. Il trucco consisteva nello spostare azioni con ("cum") e senza ("ex") diritto al dividendo avanti e indietro intorno alla data del versamento. Le autorità tributarie tedesche si sono così trovate a rimborsare imposte sulle plusvalenze che in realtà non erano state pagate. Questo meccanismo ha comportato perdite miliardarie per lo stato tedesco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE