Cerca e trova immobili
ITALIA

Si risveglia lo Stromboli, eruzione e lava sulla Sciara

Il fenomeno è costantemente monitorato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Imago
Fonte ATS ANS
Si risveglia lo Stromboli, eruzione e lava sulla Sciara
Il fenomeno è costantemente monitorato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia
PALERMO - Lo Stromboli torna a far sentire la sua voce. Dalle 9:23 di stamane una imponente colata lavica, accompagnata da denso fumo, visibile anche dalla frazione di Ginostra cade dal cratere nord e attraversando la Sciara del fuoco si avvicina all...

PALERMO - Lo Stromboli torna a far sentire la sua voce. Dalle 9:23 di stamane una imponente colata lavica, accompagnata da denso fumo, visibile anche dalla frazione di Ginostra cade dal cratere nord e attraversando la Sciara del fuoco si avvicina alla linea di costa.

La colata lavica, che si è formata in seguito all'eruzione di stamane, ha raggiunto il mare. Il suo contatto con l' acqua solleva intense nubi di vapore. Il flusso piroclastico originario è seguito da altri piccoli flussi. L'attività esplosiva non mostra significative variazioni.

Dal punto di vista sismico, a partire dalle ore 8:24, si è osservato un incremento dell'ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico; attualmente l'ampiezza del tremore si attesta su livelli medio-alti.


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE