Immobili
Veicoli
Reuters
+2
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
FRANCIA
5 min
Un'onda spezza una famiglia
Una coppia e il loro figlio 12enne sono stati sorpresi e uccisi da un'onda alta, in Bretagna
COREA DEL SUD
38 min
Arrestata una guardia del corpo di Biden
L'uomo è accusato di aver aggredito un cittadino sudcoreano, mentre era sotto l'effetto dell'alcol
COREA DEL NORD
44 min
I rimedi casalinghi contro il Covid: Kim consiglia
Gargarismi, tè allo zenzero e antibiotici. La strategia "zero Covid" di Jong Un fa temere la catastrofe umanitaria
GERMANIA
3 ore
Privilegi rimossi? Schröder valuta la via legale
L'ex cancelliere tedesco - nella bufera per la sua vicinanza a Mosca - non ci sta
UCRAINA
3 ore
Kiev vuole arrestare Yanukovich
La Procura generale ha emesso un mandato contro l'ex presidente filorusso
ITALIA
3 ore
Vaiolo delle scimmie: primo caso in Francia e Germania, altri in Italia
I tre casi italiani sono in carico all'Istituto Spallanzani di Roma
STATI UNITI
4 ore
Zelensky è l'uomo dell'anno, per i lettori di Time
Oltre 3,3 milioni di voti espressi, il leader ucraino batte Elon Musk e Boris Johnson
NORVEGIA
5 ore
Un uomo accoltella tre passanti
Un individuo armato di coltello ha aggredito diverse persone nel sud-est della Norvegia
VIDEO
STATI UNITI
7 ore
Civili giustiziati dai russi a Bucha: nuove prove in un video
I filmati, ottenuti dal New York Times, risalgono al 4 marzo
ITALIA
8 ore
Vaiolo delle scimmie, primo caso in Italia
Il paziente è un adulto ritornato dalle Isole Canarie.Il contagio avviene con la saliva. Attenzione ai rapporti sessuali
CINA
12.05.2022 - 16:090
Aggiornamento : 16:55

La linea durissima di lotta al Covid di Shanghai sta sfibrando una città allo stremo

Lockdown senza sosta per arginare una manciata di casi, l'inquantificabile costo umano dell'approccio zero contagi

SHANGHAI - Se il tuo tampone risulta positivo devi fare la valigia e lasciare casa tua, ad aspettarti un capannone sempre illuminato  con centinaia di letti - che sui social è già stato soprannominato «il treno senza fine» - dove resterai per giorni, finché il tuo test non sarà nuovamente negativo. Nel frattempo funzionari statali entreranno in casa tua, perché ti sarà detto di lasciare la chiave nella serratura, e la disinfetteranno da cima a fondo. In barba pure alla costituzione, che non lo permetterebbe.

Se invece il tampone è negativo, ma vivi in una delle aree ritenute a rischio, è probabile che verrai praticamente murato all'interno di casa tua o del tuo condominio - con sbarre e cancellate montate nottetempo davanti al portone - e con l'impossibilità di ordinare cibo o merce da fuori, a parte quella che ti viene portata ogni giorno dai funzionari statali. Se per caso le tue scorte di cibo non saranno sufficienti, dovrai arrangiarti come potrai.

Sembra fantascienza ma è la Shanghai di questi giorni che tenta - con uno sforzo enorme - di arginare il virus seguendo la strategia cinese “a contagio zero”, annunciando restrizioni via via più severe. Anche se i casi di Covid nelle ultime 24 ore sono poco più di 1'000 (con circa 235 sintomatici) e la megalopoli cinese ha 25 milioni di abitanti.

Al momento la situazione in città, che come riporta la Bbc sta entrando nella sua settima settimana di lotta al Covid, è molto tesa con diversi lockdown a massima severità (non si può uscire dalla porta di casa, nessun delivery e forte limitazione di accesso alle strutture sanitarie) applicati a macchia di leopardo nelle aree ritenute più a rischio contagio. L'obiettivo è quello di debellare il virus dalla città entro la fine del mese. Una sfida non semplice, considerando anche che in alcuni quartieri ritenuti "Covid-free" sono appena emersi una manciata di casi.

«Questa nuova stretta ha cancellato ultimo barlume di speranza che mi restava...», ha commentato uno studente anonimo a Reuters, «ormai non possiamo nemmeno più camminare sul pianerottolo, sembrerà una sciocchezza ma quei 10 minuti fuori dalla porta di casa mi aiutavano a mantenermi più o meno mentalmente sano... Mi sembra di vivere in un incubo distopico, non ne usciremo mai».

Sebbene l'approccio zero contagi di Pechino stia costando carissimo, in termini economici ma anche sociali, il governo non sembra sentire ragioni nemmeno a fronte degli appelli alla ragionevolezza dell'Oms. Di recente il suo direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha definito la strategia della Repubblica Popolare «non sostenibile, considerando com'è e come si muove il virus oggi, e come pensiamo lo farà in futuro», ha argomentato. Una clip del suo intervento ha iniziato a girare sui social media cinesi, diventando estremamente popolare fra gli esasperati dalle restrizioni, prima di venire rimossa.

Dal canto suo la Cina etichetta il commento dell'Oms come «irresponsabile» spiegando che, al momento, sta procedendo in questo modo «mentre continua lo sforzo vaccinale». A oggi copertura con le 3 dosi è prerogativa solo del 38% della popolazione più vulnerabile, ovvero gli over 60. L'approccio utilizzato, spiega via portavoce Pechino, ripresa sempre da Reuters, «mette le vite dei cittadini al primo posto».

AFP
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-20 16:44:28 | 91.208.130.86