Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

La Corea del Nord lancia «un proiettile non identificato»

Le prime indicazioni farebbero ipotizzare il test di un missile balistico a lungo raggio, scrive Seul
AFP
Fonte ats ans
La Corea del Nord lancia «un proiettile non identificato»
Le prime indicazioni farebbero ipotizzare il test di un missile balistico a lungo raggio, scrive Seul
PYONGYANG - La Corea de Nord ha lanciato un «proiettile non identificato». Lo hanno reso noto i militari di Seul. Il lancio è stato effettuato dalla Corea del Nord verso il mar d'Oriente, ha riferito una nota del Comando di Stato ...

PYONGYANG - La Corea de Nord ha lanciato un «proiettile non identificato». Lo hanno reso noto i militari di Seul.

Il lancio è stato effettuato dalla Corea del Nord verso il mar d'Oriente, ha riferito una nota del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano, senza fornire dettagli.

Tuttavia, le prime indicazioni farebbero ipotizzare il test di un missile balistico a lungo raggio, che seguirebbe di quattro giorni le esercitazioni d'artiglieria fatte da Pyongyang e il lancio della scorsa settimana (fallito secondo Seul) di un apparente sistema missilistico a lungo raggio.

Si tratta, tuttavia, di ulteriori segnali sulla volontà dello Stato eremita di avviare un ciclo permanente di atti provocatori dopo che a gennaio minacciò, di fronte allo stallo negoziale prolungato con gli Usa sul dossier nucleare, di revocare la sua moratoria autoimposta alcuni anni fa sui test nucleari e sui missili balistici a gittata intercontinentale (Icbm).

Caduto a 170 km dalle coste giapponesi - Il ministero della Difesa giapponese ha riferito che il missile non identificato lanciato dalla Corea del Nord sarebbe caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, a nord ovest dell'arcipelago. Una distanza che si trova all'interno della Zona economica esclusiva (Zee).

Fonti del ministero riferiscono alla televisione pubblica Nhk che il proiettile ha raggiunto un'altitudine di 6.000 km, e dunque potrebbe trattarsi di un missile balistico intercontinentale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE