Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord lancia «un proiettile non identificato»

24.03.22 - 08:16
Le prime indicazioni farebbero ipotizzare il test di un missile balistico a lungo raggio, scrive Seul
AFP
Fonte ats ans
La Corea del Nord lancia «un proiettile non identificato»
Le prime indicazioni farebbero ipotizzare il test di un missile balistico a lungo raggio, scrive Seul

PYONGYANG - La Corea de Nord ha lanciato un «proiettile non identificato». Lo hanno reso noto i militari di Seul.

Il lancio è stato effettuato dalla Corea del Nord verso il mar d'Oriente, ha riferito una nota del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano, senza fornire dettagli.

Tuttavia, le prime indicazioni farebbero ipotizzare il test di un missile balistico a lungo raggio, che seguirebbe di quattro giorni le esercitazioni d'artiglieria fatte da Pyongyang e il lancio della scorsa settimana (fallito secondo Seul) di un apparente sistema missilistico a lungo raggio.

Si tratta, tuttavia, di ulteriori segnali sulla volontà dello Stato eremita di avviare un ciclo permanente di atti provocatori dopo che a gennaio minacciò, di fronte allo stallo negoziale prolungato con gli Usa sul dossier nucleare, di revocare la sua moratoria autoimposta alcuni anni fa sui test nucleari e sui missili balistici a gittata intercontinentale (Icbm).

Caduto a 170 km dalle coste giapponesi - Il ministero della Difesa giapponese ha riferito che il missile non identificato lanciato dalla Corea del Nord sarebbe caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, a nord ovest dell'arcipelago. Una distanza che si trova all'interno della Zona economica esclusiva (Zee).

Fonti del ministero riferiscono alla televisione pubblica Nhk che il proiettile ha raggiunto un'altitudine di 6.000 km, e dunque potrebbe trattarsi di un missile balistico intercontinentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE