ARCHIVIO KEYSTONE
È stata dichiarata conclusa la seconda epidemia di Ebola in Guinea.
GUINEA
19.06.2021 - 14:150

La seconda epidemia di Ebola è conclusa

Lo ha comunicato un funzionario dell'Organizzazione mondiale della sanità

NZÉRÉKORÉ - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato finita la seconda epidemia del virus Ebola che ha colpito la Guinea.

«Ho l'onore di parlare in questo giorno di dichiarazione della fine della malattia da virus Ebola» in Guinea, ha dichiarato un funzionario dell'Oms, Alfred Ki-Zerbo, durante una cerimonia a Nzérékoré (nel sud-est del Paese), dove la febbre emorragica è ricomparsa a fine gennaio. Ki-Zerbo ha parlato alla presenza delle autorità guineane, compreso il ministro della Salute.

L'epidemia era stata dichiarata lo scorso 14 febbraio. Il virus era ricomparso in Guinea dopo che aveva imperversato per anni, tra il 2014 e il 2016, espandendosi anche a Sierra Leone, Liberia e altre nazioni.

Un totale di 16 casi confermati e sette probabili sono stati segnalati nell'ultimo focolaio in Guinea, nel quali 11 pazienti sono sopravvissuti e 12 persone sono decedute. La risposta delle autorità sanitarie internazionali, basata sulle conoscenze apprese lo scorso decennio, è stata piuttosto rapida. L'Oms comunica di aver contribuito alla spedizione di circa 24mila dosi del vaccino anti-Ebola e di aver sostenuto l'immunizzazione di quasi 11mila soggetti ad alto rischio.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-02 23:19:40 | 91.208.130.89