keystone-sda.ch (Puerto Rico Fire Department Corp)
Un incendio in una sottostazione elettrica ha creato vari blackout a Porto Rico.
+1
STATI UNITI
11.06.2021 - 08:270

Prima l'attacco hacker, poi l'incendio: blackout a Porto Rico

Fiamme a una sottostazione elettrica della compagnia Luma Energy, centinaia di migliaia di persone senza corrente

SAN JUAN - Un incendio presso una sottostazione elettrica della compagnia Luma Energy ha causato un massiccio blackout a Porto Rico, con centinaia di migliaia di persone che sono rimaste al buio in tutta l'isola.

L'azienda stima che, al culmine del problema circa 800mila clienti sono rimasti senza corrente dopo che «l'incendio ha causato gravi blackout in tutta l'isola». I lavori di ripristino sono andati avanti per ore, nel corso della notte. Polizia, pompieri e soccorritori si sono recati in forze alla sottostazione. Non ci sarebbero feriti.

Il governatore di Porto Rico Pedro Pierluisi ha parlato ai media statunitensi di «una esplosione» e ha spiegato che «La priorità deve essere quella di ripristinare il servizio elettrico il prima possibile. Allo stesso tempo, non appena avremo i risultati delle indagini relative alla causa di questo incidente, chiunque ne sia responsabile dovrà risponderne al popolo di Porto Rico». Anche l'FBI si sta occupando del caso.

La Luma Energy ha dichiarato di essere stata colpita, due ore prima del rogo, da un attacco informatico. Si è trattato di un Distributed Denial of Service (DDoS), nel quale un sistema informatico viene sommerso da enormi quantità di traffico, nel tentativo di mandarlo ko. «L'attacco DDoS è stato identificato e ha emesso due milioni di visite al secondo», ha affermato la società in una nota. «Di conseguenza, molti clienti potrebbero aver avuto difficoltà ad accedere alle informazioni relative ai propri account».

Al momento non c'è un collegamento diretto tra l'attacco e l'incendio. L'hackeraggio «è stato segnalato alle autorità competenti e la Luma attende i risultati di un'indagine in corso». 

keystone-sda.ch
Guarda tutte le 5 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 03:56:40 | 91.208.130.85