Cerca e trova immobili
Affonda una nave carica di sostanze chimiche

SRI LANKAAffonda una nave carica di sostanze chimiche

02.06.21 - 14:59
Preoccupati gli ambientalisti, che lanciano l'allarme. A bordo 25 tonnellate di acido nitrico
AFP
Affonda una nave carica di sostanze chimiche
Preoccupati gli ambientalisti, che lanciano l'allarme. A bordo 25 tonnellate di acido nitrico

COLOMBO - Una nave mercantile carica di sostanze chimiche pericolose sta affondando al largo dello Sri Lanka. La comunità è preoccupata per i danni ambientali. 

L'incendio si era sviluppato a bordo della X-Press Pearl quasi due settimane. Negli ultimi giorni era intervenuta anche l'India, in supporto allo Sri Lanka, per evitare che la nave affondasse o si rompesse, causando la fuoriuscita di petrolio. Ma l'operazione di spegnimento è stata ostacolata dal cattivo tempo. Tuttavia il petrolio non è l'unica sostanza a preoccupare gli ambientalisti: la nave infatti è carica di sostanze chimiche nocive, come l'acido nitrico, altamente corrosivo, riporta la BBC. 

L'incendio sarebbe stato causato proprio dall'acido. Il mercantile ne trasportava ben 25 tonnellate. Stando ai funzionari dello Sri Lanka, l'equipaggio era a conoscenza del problema dall'11 maggio. 

Nel frattempo sono già state attuate alcune misure per proteggere le spiagge di Negombo, e la pesca è stata sospesa. 

I membri dell'equipaggio sono stati salvati settimana scorsa. Il capitano e l'ingegnere della nave sono stati interrogati, e non possono lasciare il paese. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE