Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Voleva colpire gli uffici di Facebook e Twitter, ora rischia 30 anni di carcere

Nel garage di Ian Benjamin Rogers sono state trovate 49 armi da fuoco e alcune "tubo bombe"
AFP
Voleva colpire gli uffici di Facebook e Twitter, ora rischia 30 anni di carcere
Nel garage di Ian Benjamin Rogers sono state trovate 49 armi da fuoco e alcune "tubo bombe"
SACRAMENTO - Il 15 gennaio, cinque giorni prima dell'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'FBI ha arrestato Ian Benjamin Rogers perché sospettato di voler commettere diversi attacchi.  A casa del 43enne sono sta...

SACRAMENTO - Il 15 gennaio, cinque giorni prima dell'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'FBI ha arrestato Ian Benjamin Rogers perché sospettato di voler commettere diversi attacchi. 

A casa del 43enne sono state ritrovate cinque "tubo bombe" (pipe bomb) autoprodotte, materiale per fabbricare altre bombe, oltre a 49 armi da fuoco (molte delle quali illegali o non registrate) e 15'000 munizioni.

Nel mirino c'erano il governatore della California Gavin Newsom, e gli uffici di Facebook e Twitter. L'obiettivo era quello di far rimanere Donald Trump al potere. 

L'FBI ha intercettato alcuni messaggi, in cui gli obiettivi da colpire erano vagamente celati: "I’m thinking sac office first target" (dove "sac" stava per l'ufficio del governatore, a Sacramento) e "Then maybe bird and face offices" (dove "bird office" e "face office" si rifanno agli uffici di Twitter e Facebook). Entrambi i social network avevano bloccato le attività dell'ex presidente. 

Le tubo bombe erano state costruite per colpire mortalmente una persona nel raggio di un metro e mezzo, e ferire nel raggio di 8 metri. L'FBI ha trovato inoltre una borsa pronta all'uso, con all'interno armi, munizioni, un giubbotto antiproiettile e alcune maschere. 

Stando al Los Angeles Times, le indagini sono partite grazie alla segnalazione di un cittadino, che ha riferito la presenza di armi e la potenziale pericolosità dell'individuo. 

Rogers dovrà rispondere di 28 capi d'imputazione, e rischia una condanna fino a 30 anni

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE