Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl Covid-19 si porta via lo "squartatore dello Yorkshire"

13.11.20 - 18:44
Peter Sutcliffe aveva 74 anni. Fu accusato di avere ucciso almeno 13 donne
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Il Covid-19 si porta via lo "squartatore dello Yorkshire"
Peter Sutcliffe aveva 74 anni. Fu accusato di avere ucciso almeno 13 donne
«È giusto che sia morto dietro alle sbarre», ha commentato Boris Johnson

Si è conclusa una delle vicende criminali che più hanno turbato l'opinione pubblica britannica. È morto per Covid all'età di 74 anni Peter Sutcliffe, il famigerato "squartatore dello Yorkshire" (Yorkshire Ripper), un maniaco omicida che negli anni '70 terrorizzò il nord dell'Inghilterra e che fu riconosciuto colpevole dell'uccisione di 13 donne e del tentato omicidio di altre sette.

Di recente era stato trasferito dal carcere a una struttura ospedaliera ma ha rifiutato di sottoporsi alle terapie contro il coronavirus, come si legge sui media del Regno Unito.

Le reazioni alla sua scomparsa sono arrivate da più parti, perfino dal portavoce del premier conservatore Boris Johnson, che lo ha definito «un individuo depravato e malvagio». «Niente potrà mai ridimensionare la sofferenza che ha causato ed è giusto che sia morto dietro le sbarre», ha aggiunto.

Sutcliffe era stato catturato nel 1981 e recluso inizialmente sull'isola di Wight. Condannato a 20 ergastoli, dall'84 era stato tuttavia trasferito in un'ala del Broadmoor Hospital, una clinica psichiatrica di alta sicurezza nel Berkshire (Inghilterra sud-orientale), sulla base d'una diagnosi di schizofrenia paranoide. Nel 2010 l'Alta corte di Londra stabilì che non sarebbe mai più potuto tornare libero. Poi nel 2016 i medici lo hanno dichiarato guarito e quindi rinchiuso di nuovo in una prigione, quella di Frankland, nord-est dell'Inghilterra.

Il suo soprannome ricorda quello di un suo tristemente celebre precedessore nella storia criminale del Regno, Jack lo Squartatore (Jack the Ripper) che alla fine dell'800 uccise almeno cinque donne nell'East End di Londra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE