Cerca e trova immobili

BRASILESinovac, sospesa la sperimentazione del vaccino

10.11.20 - 07:40
La Fda ha nel frattempo approvato il trattamento a base di anticorpi della Eli Lilly
Keystone
Fonte ats ans
Sinovac, sospesa la sperimentazione del vaccino
La Fda ha nel frattempo approvato il trattamento a base di anticorpi della Eli Lilly

BRASILIA - La Fda statunitense ha dato il via libera d'urgenza all'uso del trattamento anti-Covid a base di anticorpi della Eli Lilly, per curare infezioni di limitata entità in adulti e bambini. Il trattamento dovrà essere somministrato nelle strutture ospedaliere o in altre strutture sanitarie. È il primo trattamento a base di anticorpi monoclonali che riceve l'autorizzazione.

In Brasile invece le autorità hanno sospeso le sperimentazioni del vaccino cinese contro il Covid-19 a causa di un «grave incidente». Lo ha annunciato ieri sera l'ente regolatore brasiliano. Solo pochi giorni fa il governatore di San Paolo, Joao Doria, aveva annunciato che le prime 120 mila dosi di vaccino contro il Covid prodotte dalla cinese Sinovac, finora uno dei più promettenti, sarebbero state distribuite in Brasile entro il prossimo 20 novembre.

Sulla natura dell'incidente, che ha coinvolto un ricevente volontario, non sono stati forniti dettagli se non che sarebbe avvenuto il 29 ottobre.

La battuta d'arresto per il CoronaVac, sviluppato dalla società farmaceutica cinese Sinovac Biotech, arriva nello stesso giorno in cui il gigante farmaceutico statunitense Pfizer ha dichiarato che il proprio vaccino ha mostrato un'efficacia del 90%, facendo impennare i mercati globali e alimentando la speranza di porre fine alla pandemia.

Entrambi i vaccini, Pfizer e Sinovac, sono in fase di sperimentazione III, la fase finale del test prima dell'approvazione. Ed entrambi sono in fase di sperimentazione in Brasile, il Paese con il secondo più alto numero di vittime nella pandemia, dopo gli Stati Uniti, con oltre 162.000 persone uccise dal nuovo coronavirus.

Il CoronaVac è stato oggetto di una caotica battaglia politica in Brasile, dove il suo più strenuo sostenitore è stato il governatore di San Paolo Joao Doria, uno dei principali oppositori del presidente di estrema destra Jair Bolsonaro.

Bolsonaro lo ha etichettato come il vaccino di «quell'altro Paese» e ha spinto da parte sua per il vaccino rivale sviluppato dall'Università di Oxford e dalla società farmaceutica AstraZeneca.

Sinovac Biotech conferma la sua "fiducia" sulla sicurezza del vaccino anti Covid-19 in fase di sperimentazione, malgrado lo stop delle procedure deciso dalle autorità sanitarie brasiliane a causa di «un incidente avverso» capitato a un volontario. «Siamo fiduciosi sulla sicurezza del vaccino», ha commentato la società in una nota, aggiungendo che l'incidente «non era collegato al vaccino».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE