Keystone
+ 26
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
UNIONE EUROPEA
13 min
Londra non nomina il suo commissario: l'Ue apre una procedura d'infrazione
Nonostante la Brexit prevista per gennaio, il Regno Unito deve sedere nella Commissione fino alla sua uscita
FRANCIA
23 min
I gilet gialli compiono un anno e cercano il rilancio
Il 17 novembre ricorre l'anniversario del cosiddetto Atto primo. Il movimento è decimato, ma vorrebbe riempire nuovamente le strade nel weekend
CINA
33 min
Allianz, "la straniera" in Cina
La compagnia assicurativa ha ricevuto il via libera dall'apposita commissione bancaria e assicuratrice
INDONESIA
52 min
Potente terremoto di 7.4, allerta tsunami
Il sisma è stato registrato al largo dell'isola di Ternate, a circa 45 km di profondità e 140km dal capoluogo
STATI UNITI
1 ora
Sparatoria in una scuola, almeno 6 feriti
È il primo bilancio di quanto è successo a Santa Clarita, in California
ITALIA
1 ora
«Venezia fa acqua da tutte le parti», la rete si riempie di odio
A messaggi di affetto e solidarietà per la catastrofe che ha colpito la Laguna si aggiungono gli sfoghi di chi ne ha approfittato per criticare la gestione della Serenissima
STATI UNITI
3 ore
Trump sull'impeachment: «La gente normale avrebbe già chiuso il caso»
Il presidente americano aveva dichiarato di non aver visto le audizioni sull'Ucrainagate. A quanto pare non è stato proprio così
ITALIA
3 ore
Acqua alta a Venezia: «In questo momento il MO.S.E. non si può alzare»
Perché le paratie già esistenti non sono state azionate per difendere la città? Il commissario responsabile lo spiega al Corriere della Sera. La barriera non sarà pronta prima di fine 2021
BOLIVIA / RUSSIA
4 ore
Jeanine Anez riconosciuta da Mosca
La Russia riconosce la leader dell'opposizione come presidente ad interim della Bolivia: «Sarà considerata leader finché non ci saranno nuove elezioni»
CINA
5 ore
«Mai richiesto il coprifuoco»
La polizia di Hong Kong nega di aver sollecitato questo provvedimento per il prossimo weekend: «La notizia diffusa da alcuni media è falsa»
FOTO
INDIA
6 ore
Nuova Dehli senza ossigeno: anche oggi scuole chiuse
Per tentare di combattere l'emergenza le autorità stanno installando torri anti-smog e pensano ai mezzi pubblici alimentati a idrogeno
AUSTRIA
7 ore
Sottufficiale austriaco sbranato dai propri cani
Il tragico fatto è avvenuto in caserma. Il militare era entrato nel recinto dei suoi pastori belgi Malinois
TURCHIA
7 ore
Il jihadista americano bloccato nella "terra di nessuno" andrà negli Stati Uniti
Lo ha reso noto il ministero dell'interno turco. L'uomo era stato espulso verso la Grecia, che l'aveva tuttavia respinto
TURCHIA
8 ore
Divieto d'espatrio per la moglie del fondatore dei Caschi Bianchi morto a Istanbul
La donna è stata interrogata per la seconda volta per circa tre ore dagli inquirenti, ma non risulta indagata
GENOVA
14.08.2018 - 13:020
Aggiornamento : 15:10

Ponte crollato: ci sarebbero almeno 22 vittime. Anche un bambino

Decine i feriti, 11 morti accertati. Due strade evacuate. In un video i momenti finali del crollo

GENOVA - Ci sarebbero almeno una decina di mezzi coinvolti nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova. Lo riferiscono i soccorritori. Secondo il Secolo XIX ci sarebbero almeno 22 vittime e numerosi feriti, 11 quelle accertate, fra loro anche un bambino. Un video diffuso sui social mostra i momenti finali del crollo. In quel momento le vetture erano ferme in coda.

Due persone sono state estratte vive dalle macerie. I soccorritori stanno lavorando a mani nude. I vigili del fuoco stanno cercando persone che chiedono aiuto.

Durante le drammatiche fasi del cedimento del viadotto Morandi a Genova c'era un violento nubifragio. Una bomba d'acqua si era abbattuta sulla città dalla mattinata. Da ieri sera le previsioni meteo davano una allerta arancione.

Sfiorata la fabbrica di Ansaldo Energia - Il crollo del viadotto a Genova ha sfiorato i capannoni di Ansaldo Energia, una delle principali industrie di impianti per la produzione di energia d'Italia.

L'ingresso della fabbrica si trova proprio sotto il viadotto ma il crollo ha interessato una campata situata a pochi metri di distanza che è precipitata su un parcheggio che a quanto sembra in quel momento era vuoto. In questi giorni Ansaldo è chiusa ma nel sito lavorano alcune persone per la manutenzione.

Il ponte ha colpito una parte del centro Amiu, l'azienda ambientale del comune, dove si trovano uffici e dove viene gestita la logistica. Una parte del fabbricato risulta distrutta. Due furgoni Porter e un camion risultano schiacciati.

I vigili del fuoco sono al lavoro ma non hanno ancora individuato vittime. Si sta valutando se evacuare il resto del capannone.

Era in corso un consolidamento - Autostrade per l'Italia comunica che «sulla struttura - risalente agli anni '60 - erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione».

«I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova», assicurano le Autostrade.

Il testo segue sotto al video.

Strade in tilt. Sospesa la circolazione dei treni - Il viadotto Morandi è il principale snodo autostradale di Genova. Collega il ponente al levante della città ed è percorso ogni giorno, tutto l'anno, da migliaia di automezzi. Strade e autostrade sono in tilt. La circolazione ferroviaria è stata sospesa. Come spiega il SEcolo XIX, il provvedimento è stato causato dallo sbalzo di tensione provocato dai cavi elettrici tranciati.

Evacuate via Porro e via Fillak - Sono state evacuate due strade, via Porro e via Fillak. Gli sfollati sono stati portati al centro civico Buranello. È stata allestita l'unità di crisi per accogliere i feriti.

Decine di abitazioni sotto la parte intatta - Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l'area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un'altra palazzina.

Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.

 

Guarda tutte le 26 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-14 18:51:05 | 91.208.130.87