Keystone
+ 26
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
34 min
Trump boccia l'idea di un Mose per New York: «Meglio stracci e secchi»
«È un'idea costosa, folle, non rispettosa dell'ambiente e probabilmente non funzionerebbe» ha twittato il presidente statunitense
CINA
44 min
Navi da crociera sempre più popolari in Cina
I biglietti per la Costa Venezia, la prima nave progettata da Costa Crociere appositamente per i viaggiatori cinesi, hanno registrato il tutto esaurito
IRAN
1 ora
«La scatola nera del volo ucraino resta in Iran»
«Tenteremo di esaminarne i contenuti in Iran» ha dichiarato un funzionario dell'aviazione civile iraniana.
REGNO UNITO
2 ore
Nel 2020 la spesa per la tecnologia sfiorerà i 4mila miliardi di dollari
A trainare l'aumento saranno in particolare i software per le imprese. +1% anche per personal computer e smartphone
ITALIA
2 ore
La produzione degli spumanti italiani continua a crescere
Due terzi delle bottiglie vengono bevuti all'estero. L'Italia resta il più grande produttore a livello mondiale
GERMANIA
2 ore
Al via il vertice sulla Libia di Berlino: Putin accolto da Merkel
Cessate il fuoco, embargo sulle armi e ripresa del processo politico tra gli obiettivi. I gheddaffiani dissuadono Haftar
EUROPA
4 ore
Problemi per WhatsApp soprattutto in Europa
Non era possibile inviare note vocali o video. Anche la Svizzera è stata interessata dalla panne
STATI UNITI
6 ore
Rapita e abusata, 14enne chiede aiuto su Snapchat
La ragazzina ha condiviso la posizione con i suoi amici, che hanno allertato la polizia
VENEZUELA
8 ore
Maduro si dice pronto al dialogo con gli Stati Uniti
In un'intervista al Washington Post, il presidente venezuelano ha aperto anche a contatti con Juan Guaidó, ma esclude di fare un passo indietro
STATI UNITI
9 ore
I legali di Trump all'attacco: «L'impeachment condiziona il voto»
«È un tentativo sfrontato e fuori legge d'invertire il risultato delle elezioni del 2016 e d'interferire con quelle del 2020», denunciano
CINA
9 ore
"Nuova Sars": altri 17 casi a Wuhan, tre sono gravi
Crescono i timori per l'arrivo del Capodanno cinese, quando centinaia di milioni di persone si sposteranno all'interno del Paese
FOTO
LIBANO
18 ore
Proteste, è scontro a Beirut
La rabbia popolare è sempre più difficile da contenere. La polizia è stata accusata di aver deliberatamente attaccato il sit-in in piazza dei Martiri
ITALIA
21 ore
Insultata e malmenata da un passeggero senza biglietto
La capotreno 25enne ha subito le ire del passeggero sul treno Trenord, nell'indifferenza dei presenti
LIBIA
21 ore
Haftar viola la tregua
L'aviazione avrebbe bombardato una località nel territorio di Misurata, circa cento chilometri a sud-est della città bastione delle forze che appoggiano il premier Fayez al-Sarraj.
GENOVA
14.08.2018 - 13:020
Aggiornamento : 15:10

Ponte crollato: ci sarebbero almeno 22 vittime. Anche un bambino

Decine i feriti, 11 morti accertati. Due strade evacuate. In un video i momenti finali del crollo

GENOVA - Ci sarebbero almeno una decina di mezzi coinvolti nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova. Lo riferiscono i soccorritori. Secondo il Secolo XIX ci sarebbero almeno 22 vittime e numerosi feriti, 11 quelle accertate, fra loro anche un bambino. Un video diffuso sui social mostra i momenti finali del crollo. In quel momento le vetture erano ferme in coda.

Due persone sono state estratte vive dalle macerie. I soccorritori stanno lavorando a mani nude. I vigili del fuoco stanno cercando persone che chiedono aiuto.

Durante le drammatiche fasi del cedimento del viadotto Morandi a Genova c'era un violento nubifragio. Una bomba d'acqua si era abbattuta sulla città dalla mattinata. Da ieri sera le previsioni meteo davano una allerta arancione.

Sfiorata la fabbrica di Ansaldo Energia - Il crollo del viadotto a Genova ha sfiorato i capannoni di Ansaldo Energia, una delle principali industrie di impianti per la produzione di energia d'Italia.

L'ingresso della fabbrica si trova proprio sotto il viadotto ma il crollo ha interessato una campata situata a pochi metri di distanza che è precipitata su un parcheggio che a quanto sembra in quel momento era vuoto. In questi giorni Ansaldo è chiusa ma nel sito lavorano alcune persone per la manutenzione.

Il ponte ha colpito una parte del centro Amiu, l'azienda ambientale del comune, dove si trovano uffici e dove viene gestita la logistica. Una parte del fabbricato risulta distrutta. Due furgoni Porter e un camion risultano schiacciati.

I vigili del fuoco sono al lavoro ma non hanno ancora individuato vittime. Si sta valutando se evacuare il resto del capannone.

Era in corso un consolidamento - Autostrade per l'Italia comunica che «sulla struttura - risalente agli anni '60 - erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione».

«I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova», assicurano le Autostrade.

Il testo segue sotto al video.

Strade in tilt. Sospesa la circolazione dei treni - Il viadotto Morandi è il principale snodo autostradale di Genova. Collega il ponente al levante della città ed è percorso ogni giorno, tutto l'anno, da migliaia di automezzi. Strade e autostrade sono in tilt. La circolazione ferroviaria è stata sospesa. Come spiega il SEcolo XIX, il provvedimento è stato causato dallo sbalzo di tensione provocato dai cavi elettrici tranciati.

Evacuate via Porro e via Fillak - Sono state evacuate due strade, via Porro e via Fillak. Gli sfollati sono stati portati al centro civico Buranello. È stata allestita l'unità di crisi per accogliere i feriti.

Decine di abitazioni sotto la parte intatta - Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l'area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un'altra palazzina.

Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.

 

Guarda tutte le 26 immagini
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-19 17:37:23 | 91.208.130.89