Cerca e trova immobili

GERMANIALubitz depresso da sei anni, Lufthansa sapeva

27.03.15 - 08:11
Il copilota del volo Germanwings era sotto trattamento medico, aveva interrotto la formazione per lo stesso motivo
Lubitz depresso da sei anni, Lufthansa sapeva
Il copilota del volo Germanwings era sotto trattamento medico, aveva interrotto la formazione per lo stesso motivo

BERLINO - Andreas Lubitz, il copilota del volo Germanwings che si è schiantato mercoledì sulle Alpi francesi, soffriva da sei anni di una grave forma depressiva.

La "Bild", che cita documenti ufficiali dell'autorità tedesca di supervisione del controllo aereo, riferisce che il giovane era sotto trattamento medico "particolare e regolare" dopo aver affrontato nel 2009 un "episodio depressivo pesante".

Il quotidiano aggiunge che queste informazioni sul conto di Lubitz erano state trasmesse a Lufthansa, la compagnia aerea tedesca della quale fa parte Germanwings. Giovedì scorso il CEO di Lufthansa Carsten Spohr aveva indicato che Lubitz aveva interrotto "per un certo tempo" la sua formazione di pilota nel 2008, ma senza indicare per quale motivo.

Secondo la Bild, la pausa nell'addestramento era dovuta a "depressione e crisi d'angoscia". I documenti sulle condizioni di salute psichica di Lubitz saranno esaminati oggi da uno psicologo, e poi trasmessi alle autorità giudiziarie tedesche, che poi li gireranno agli inquirenti francesi.

Ieri le abitazioni di Lubitz (la casa di famiglia di Montabaur, nella Renania-Palatinato, e l'appartamento di Duesseldorf del 28enne) sono state perquisite dalle forze dell'ordine, per circa quattro ore. Dall'abitazione sono stati portati via documenti, effetti personali e il computer del 28enne.

Autopilota riprogrammato - Secondo il sito web che monitora i voli civili Flightradar24, i dati del transponder mostrano che l'autopilota del volo 9525 della Germanwings è stato riprogrammato da qualcuno in cabina di pilotaggio in modo da modificare l'altitudine dell'aereo da 38.000 a 100 piedi. Lo riporta la Cnn online.

"Tra le 9:30:52" e le 9:30:55" - si legge sul forum di Flightradar24 - l'autopilota è stato modificato manualmente da 38.000 piedi a 96 piedi e 9 secondi dopo l'aereo ha iniziato a scendere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE