Cerca e trova immobili
GERMANIA

Lubitz depresso da sei anni, Lufthansa sapeva

Il copilota del volo Germanwings era sotto trattamento medico, aveva interrotto la formazione per lo stesso motivo
Lubitz depresso da sei anni, Lufthansa sapeva
Il copilota del volo Germanwings era sotto trattamento medico, aveva interrotto la formazione per lo stesso motivo
BERLINO - Andreas Lubitz, il copilota del volo Germanwings che si è schiantato mercoledì sulle Alpi francesi, soffriva da sei anni di una grave forma depressiva. La "Bild", che cita documenti ufficiali dell'autorità tedesca di s...

BERLINO - Andreas Lubitz, il copilota del volo Germanwings che si è schiantato mercoledì sulle Alpi francesi, soffriva da sei anni di una grave forma depressiva.

La "Bild", che cita documenti ufficiali dell'autorità tedesca di supervisione del controllo aereo, riferisce che il giovane era sotto trattamento medico "particolare e regolare" dopo aver affrontato nel 2009 un "episodio depressivo pesante".

Il quotidiano aggiunge che queste informazioni sul conto di Lubitz erano state trasmesse a Lufthansa, la compagnia aerea tedesca della quale fa parte Germanwings. Giovedì scorso il CEO di Lufthansa Carsten Spohr aveva indicato che Lubitz aveva interrotto "per un certo tempo" la sua formazione di pilota nel 2008, ma senza indicare per quale motivo.

Secondo la Bild, la pausa nell'addestramento era dovuta a "depressione e crisi d'angoscia". I documenti sulle condizioni di salute psichica di Lubitz saranno esaminati oggi da uno psicologo, e poi trasmessi alle autorità giudiziarie tedesche, che poi li gireranno agli inquirenti francesi.

Ieri le abitazioni di Lubitz (la casa di famiglia di Montabaur, nella Renania-Palatinato, e l'appartamento di Duesseldorf del 28enne) sono state perquisite dalle forze dell'ordine, per circa quattro ore. Dall'abitazione sono stati portati via documenti, effetti personali e il computer del 28enne.

Autopilota riprogrammato - Secondo il sito web che monitora i voli civili Flightradar24, i dati del transponder mostrano che l'autopilota del volo 9525 della Germanwings è stato riprogrammato da qualcuno in cabina di pilotaggio in modo da modificare l'altitudine dell'aereo da 38.000 a 100 piedi. Lo riporta la Cnn online.

"Tra le 9:30:52" e le 9:30:55" - si legge sul forum di Flightradar24 - l'autopilota è stato modificato manualmente da 38.000 piedi a 96 piedi e 9 secondi dopo l'aereo ha iniziato a scendere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE