Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Domani invierò a Washington il piano di pace con la Russia»

A dirlo è il presidente ucraino, rispondendo a un giornalista.
Zelensky/X
Fonte ATS
«Domani invierò a Washington il piano di pace con la Russia»
A dirlo è il presidente ucraino, rispondendo a un giornalista.

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che intende inviare domani a Washington il piano aggiornato per porre fine alla guerra con la Russia, dopo le modifiche apportate in seguito ai colloqui con gli alleati europei.

«Stiamo lavorando oggi e continueremo domani. Credo che lo consegneremo domani», ha detto Zelensky in risposta alla domanda di un giornalista che chiedeva se l'Ucraina avesse già inviato il piano agli Stati Uniti.

lnoltre, il presidente ucraino ha osservato, nel corso di un briefing online, che l'idea di concessioni da parte dell'Ucraina della parte occupata della regione di Donetsk nel quadro di un "accordo di pace" appartiene alla Russia, non al team di Trump. Lo scrive la Ukrainska Pravda.

È stato chiesto al presidente se potesse confermare che gli Stati Uniti chiedono all'Ucraina di ritirarsi dalla regione di Donetsk senza combattere, come parte di un potenziale accordo di pace. «Innanzitutto, non gli Stati Uniti: l'autore di questa idea è stata la Russia, affinché rinunciassimo ai nostri territori. Ho già risposto a questo. Naturalmente, vogliamo che l'America sia dalla nostra parte in questa questione, in questo argomento - ha detto Zelensky - la Russia vorrà che rinunciamo ai nostri territori e noi difenderemo i nostri interessi», ha aggiunto.

Zelensky ha inoltre affermato che nell'ambito del processo di negoziazione tra Ucraina, Europa e Stati Uniti sono in fase di preparazione tre documenti che costituiranno la base per una soluzione pacifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE