Cerca e trova immobili
GIORNATA DELLA DISABILITÀ

OMS, nel mondo oltre un miliardo di persone con disabilità significativa

La loro aspettativa di vita è inferiore fino a 20 anni a quella delle persone senza disabilità
Foto Deposit
Fonte ats
OMS, nel mondo oltre un miliardo di persone con disabilità significativa
La loro aspettativa di vita è inferiore fino a 20 anni a quella delle persone senza disabilità

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima siano nel mondo 1,3 miliardi le persone con una disabilità significativa, ovvero 1 persona su 6. La loro aspettativa di vita è inferiore fino a 20 anni a quella delle persone senza disabilità, con il doppio delle probabilità di sviluppare disturbi e malattie come depressione, asma, diabete, ictus e obesità.

Inoltre, le persone con disabilità affrontano «disuguaglianze sanitarie dovute a stigma, discriminazione, povertà, esclusione dall'istruzione e dal lavoro, e ostacoli all'interno del sistema sanitario stesso». Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità l'ONU è impegnata a realizzare un futuro migliore per loro e invita i paesi a tenere conto delle esigenze specifiche delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della società ricordando che queste persone e le loro famiglie affrontano sfide e ostacoli nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sociale, hanno maggiori probabilità di vivere in povertà; continuano a subire discriminazioni nell'occupazione, ricevono salari più bassi e sono sovrarappresentati nel settore informale.

L'OMS rileva che i sistemi di protezione sociale sono diseguali in termini di copertura e inadeguati quando si tratta di tenere conto dei costi aggiuntivi della disabilità. Le esperienze di molte persone con disabilità nei sistemi di assistenza e supporto - sottolinea l'agenzia dell'ONU con sede a Ginevra - continuano a essere segnate da una negazione della loro dignità e autonomia.

«L'inclusione delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della vita sociale, economica, culturale e politica è quindi imperativa» evidenzia ancora l'OMS, che sollecita la promozione di un'occupazione piena e produttiva e di un lavoro dignitoso per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE