Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Crash e polemiche al lancio della nuova Grokipedia di Musk

Grokipedia debutta con quasi 900mila articoli e accuse di contenuti copiati da Wikipedia.
iMAGO
Fonte Fox News / Red / sda/dpa
Crash e polemiche al lancio della nuova Grokipedia di Musk
Grokipedia debutta con quasi 900mila articoli e accuse di contenuti copiati da Wikipedia.

SAN JOSE - Elon Musk ha ufficialmente lanciato Grokipedia, la nuova enciclopedia generata dall'intelligenza artificiale, oltre che dall’assistente generativo IA Grok, presentata come alternativa a Wikipedia. Il debutto ha avuto però qualche problema: il sito grokipedia.com è andato in crash poche ore dopo il lancio, per poi tornare online.

I primi visitatori hanno trovato una homepage "minimalista", con una semplice barra di ricerca. Al lancio, la piattaforma aveva 885.279 articoli ma, secondo quanto riporta Fox News, molti utenti hanno notato che «ampie porzioni sembravano essere state adattate o copiate direttamente da Wikipedia».

Musk, critico di Wikipedia per la sua «parzialità editoriale», aveva promesso un'alternativa più «veritiera e indipendente». La scorsa settimana aveva dichiarato che il lancio era stato posticipato per consentire a xAI di «lavorare di più per eliminare la propaganda».

Il miliardario ha promesso una versione 1.0 «dieci volte migliore» dell'attuale 0.1, che è già «migliore di Wikipedia». Il contenuto degli articoli mostrerebbe un orientamento specifico e parziale. Ad esempio, la pagina su Elon Musk indica che ha «influenzato il dibattito» su diversi argomenti, attirando «critiche da parte dei media tradizionali che mostrano tendenze di sinistra».

La verifica - Sopra gli articoli si legge che sono stati sottoposti a una verifica da parte di Grok. Finora non è chiaro come funzioni esattamente questo processo e a quali fonti si faccia riferimento.

«Stiamo ancora cercando di capire come funziona Grokipedia», ha dichiarato la Wikimedia Foundation, che sta dietro a Wikipedia, in un comunicato pubblicato su “The Verge”, sottolineando come le aziende di IA attingono a contributi creati da esseri umani, ad esempio proprio su Wikipedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE