«Una corsa agli armamenti nello spazio»

Sarà la conseguenza del Golden Dome, secondo Pechino
PECHINO - Gli Usa «portano avanti il sistema Golden Dome e dispiegano armi spaziali, espandendo costantemente il loro apparato militare e alimentando una corsa agli armamenti nello spazio».
Tali azioni, ha commentato il portavoce del ministero della Difesa cinese Zhang Xiaogang, «violano i principi fondamentali del Trattato sullo Spazio Extra-Atmosferico, aumentano i rischi di trasformare lo spazio in zona di guerra e di innescare una corsa agli armamenti spaziali, scuotendo il regime di sicurezza e controllo degli armamenti globali. Le azioni Usa apriranno ancora una volta il vaso di Pandora», ha aggiunto Zhang, nel briefing mensile.
Il Golden Dome è un mega progetto ispirato all'Iron Dome di Israele per proteggere gli Stati Uniti da qualsiasi tipo di missile, perfino lanciato dallo Spazio. Donald Trump vuole realizzarlo portando avanti una promessa della campagna elettorale ed un sogno di Ronald Reagan.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!