Morto a 103 anni il "papà" del Cynar

Rino Dondi Pinton si è spento a Padova. Nel 2022 aveva ricevuto dal presidente della Repubblica l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
PADOVA - È morto all'età di 103 anni Rino Dondi Pinton, l'inventore della formula del Cynar, la bevanda commercializzata fin dagli anni '50 dalla G.B. Pezziol di Padova.
Dondi Pinton si è spento nella giornata di sabato 1 marzo.
Nel 2022 aveva ricevuto dal presidente della Repubblica l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. Giovane responsabile della distilleria padovana 'G.B. Pezziol', rilevata nel 1935 dall'imprenditore veneziano Angelo Dalle Molle, ebbe l'intuizione della ricetta di quello che sarebbe stato il primo aperitivo al gusto di carciofo.
Un prodotto che, nell'Italia del boom economico, conquistò una buona fetta di mercato, merito anche della celebre campagna pubblicitaria interpretata da Ernesto Calindri, che ne consigliava il consumo «contro il logorio della vita moderna».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!