Niente marijuana all'Oktoberfest

Malgrado sia ora legale in Germania, governo della Baviera ha deciso di proibire la sostanza stupefacente per l'evento.
BERLINO - La Germania ha legalizzato la cannabis, ma chi sperava di poter fumare uno spinello e bere una birra all'Oktoberfest di quest'anno potrebbe rimanere deluso. Il governo della Baviera ha annunciato di voler vietare il consumo di marijuana nei birrifici all'aperto, nei festival pubblici e sulle terrazze dei ristoranti.
Il governo guidato dall'Unione cristiano-sociale (Csu, l'ala bavarese e conservatrice dell'Unione cristiano-democratica) vuole «limitare il consumo pubblico di cannabis nonostante la pericolosa legge di legalizzazione del governo federale», secondo una dichiarazione.
Clemens Baumgärtner, responsabile dell'Oktoberfest, ha detto al portale di notizie web.de che vuole specificatamente rendere le festività una zona libera dalla marijuana: «Un festival familiare come l'Oktoberfest e il consumo di cannabis non vanno d'accordo», ha dichiarato.
Dal primo aprile, la Germania è diventata la più grande nazione dell'Ue a legalizzare l'uso ricreativo della cannabis, nonostante le feroci obiezioni di politici dell'opposizione e associazioni mediche. Ma «la Baviera sta rafforzando la protezione dei bambini e dei giovani», ha dichiarato il presidente regionale Markus Soeder, contrario alla legalizzazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!