I batteri fioriscono e colorano il lago di viola. Il video

Questi si sono moltiplicati grazie alla forte presenza di zolfo nelle acque.
Questi si sono moltiplicati grazie alla forte presenza di zolfo nelle acque.
KEMPTEN - In Algovia si è verificato uno strano fenomeno. L'acqua del laghetto della cava di gesso è diventata di un colore lilla.
Si tratta in realtà di un evento naturale neanche troppo raro, in cui si manifesta una forte fioritura di batteri violacei nel laghetto, noti con il nome di Chromatiales (o purple sulfur bacteria). Tuttavia, affinché ciò accada, le acque devono presentare una concentrazione di zolfo ideale per la fioritura.
Come dichiarato dal capo dell'ufficio per la gestione dell'acqua a Kempten, Karl Schindele, questi batteri si trovano generalmente sul fondale di ristagni d'acqua come questo e salgono in superficie solo in determinate condizioni meteorologiche.
Lo stesso fenomeno era già avvenuto nel 2020 in altri specchi d'acqua nel parco del Faulenbacher Tal. Nulla da temere comunque, i batteri sono innocui per l'essere umano.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!