Cerca e trova immobili

VATICANOSì, il Papa ha detto proprio «bandiera bianca»

12.03.24 - 15:05
Le parole pronunciate dal Pontefice alla Rsi continuano a essere interpretate, decontestualizzate, precisate. Ma ce n’è davvero bisogno?
Afp
Sì, il Papa ha detto proprio «bandiera bianca»
Le parole pronunciate dal Pontefice alla Rsi continuano a essere interpretate, decontestualizzate, precisate. Ma ce n’è davvero bisogno?

ROMA - Si continua a "fare le pulci" alle parole di pace del Papa e si leggono interpretazioni al pensiero del Pontefice ormai da due giorni, dovunque. Inutile a questo punto riassumere per l'ennesima volta quelle che sono state le reazioni internazionali - pro e contro - e le precisazioni, soprattutto interne al Vaticano, perché entrare nel merito della cronaca di questi giorni sarebbe continuare ad alimentare un'inutile diatriba, come non bastasse quella che ha portato al massacro russo ucraino.

Quello che invece ci interessa e che ci apprestiamo a fare è un passo indietro, chiedendoci cosa effettivamente ha detto il Papa ai microfoni di Rsi. Forse, bandiera bianca? No. O meglio sì, lo ha detto, ma non subito e non di sua iniziativa. Per intenderci, è stato il giornalista ad anticiparlo e a dire testuale che per qualcuno «ci vorrebbe la resa, la bandiera bianca della resa», aggiungendo poi che questo sarebbe però «legittimare la legge del più forte», fino ad arrivare poi alla domanda: «È giusto o sbagliato pensarla così?».

È a questo punto che il Vescovo di Roma si accoda al ragionamento, per rispondere che sì, questa «è un'interpretazione, è vero», sottintendendo quello appena suggerito dal suo interlocutore, e cioè che bandiera bianca equivarrebbe a una resa.

Oltre la dinamica conflittuale - Ma Francesco argomenta il suo sì «è vero», aggiungendo qualcosa che non si presta a interpretazioni, e non ce ne voglia né la Sala stampa vaticana né il segretario di Stato Cardinale Parolin, che invece aveva voluto poi spiegare che «la prima condizione (al negoziato, ndr) è quella di mettere fine all'aggressione». Perché il Papa esce dal contesto di un solo responsabile, "del prima tu, dopo io" e va oltre la dinamica del conflitto, quasi a rievocare il "porgi l'altra guancia", ma col fine ultimo di non ricevere più percosse.

Eccolo quindi spiegare: «Credo che è più forte chi pensa al popolo e ha il coraggio della bandiera bianca». Sventolio - che sia di resa o di pace o di richiesta di dialogo - che è quindi inequivocabilmente calato nel campo della resa, che aveva ampiamente contestualizzato a inizio intervista il giornalista. Con uno step successivo, e lo dice Papa Francesco: «Negoziare, con l'aiuto delle potenze internazionali».

«Non avere vergogna» - E negoziato é sì «parola» non di resa ma «coraggiosa». «Quando tu vedi che sei sconfitto - continua Francesco - che la cosa non va: avere il coraggio di negoziare». È questa una vergogna? Si chiede poi il capo della Chiesa, che aggiunge, «ma se continui così, quanti morti e poi? Finirà peggio ancora». Ecco dunque l'urgenza di «negoziare in tempo, cercare qualche Paese che faccia da mediatore». Con l'ultima puntualizzazione: «Non avere vergogna di negoziare, prima che la cosa sia peggio».

Bandiera bianca & Diritto internazionale - Il Quotidiano Avvenire invece oggi mette sul suo portale una foto del Pontefice, non a caso con la bandiera ucraina, e percorre la strada dell’interpretazione, lo fa intervistando un esperto, al quale domanda cosa significhi nel Diritto internazionale "bandiera bianca". «Un segnale esplicito di richiesta di colloquio - risponde al quotidiano cattolico Marco Mascia, professore di Relazioni internazionali all'Università di Padova - Per intenderci: "Veniamo in pace"», perché «con la bandiera bianca si vuole avviare un negoziato, non arrendersi».

Ma il Papa, lo abbiamo ascoltato ormai tutti, ha detto: «È più forte chi pensa al popolo e ha il coraggio della bandiera bianca». Non solo il coraggio di chi chiede il dialogo ma soprattutto quello di chi abbassa per primo le armi, nel tentativo di tornare al tavolo dei negoziati. Un concetto, a quanto pare, politicamente scorretto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RemusRogue 1 mese fa su tio
Ucraini alzate "Bandera Bianca" 😂🤣

sergejville 1 mese fa su tio
Questo Papa è scoppiato: come fai ad andare in Russia (qualche mese fa) a parlare del Grande Impero Russo (ma grande cosa?), di questi tempi, in cui i russi invadono e massacrano? Ma come fai a dire agl AGGREDITI di alzare bandiera bianca? Pontecife, vai a dirlo a tuoi amici russi di NON invadere, di non voler conquistare, di non voler annettere, di smetterla di sganciare bombe! Vai a dir loro di fare la PACE. Vai a parlar loro di PACE.

Calimero 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Dovresti vergognarti di dare al Papa dello scoppiato non fosse altro per il rispetto che si deve al Capo della Chiesa Cattolica di cui fanno parte milioni di persone ed allo sforzio continuo che questo uomo continua per far cessare la guerra.

Mat78 1 mese fa su tio
Risposta a Calimero
Sarà, ma politicamente è un disastro, ogni volta che apre bocca. Si vede che è argentino...della storia europea non sa un tubo e lo dimostra tutte le volte. E non è la prima volta che strizza l'occhio ai russi...sto fenomeno...

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Calimero
Usa tu il termine che vuoi, per descrivere il Capo della chiesa Cattolica che dice agli invasi di alzare bandiera bianca!!!! Quali sforzi starebbe facendo per far passare il messaggio di PACE agli invasori ed ai criminali del Cremlino? Forse ti sei perso il suo "strano" viaggio a San Pietroburgo (ex Leningrad) a parlare dell'Impero russo e della sua "grandezza", passata e presente. Invece di catechizzarli e di dire in modo deciso di ritirarsi dalle terre altrui. Aberrante. Quindi NON sono certo io che devo vergognarmi; ma chi fa dell'ipocrisia (tu?) e dei luoghi comuni per non affrontare come si deve un'invasione in stile 1939. Il Pontefice, nel suo ruolo, ha il DOVERE (nonché la forza) di condannare e far passare un messaggio forte, di sdegno e critica, agli assassini nonché invasori (che meritano cmq il perdono, secondo la chiesa cattolica) della Fed.Russa.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Mat78
Esattamente Mat. Condivido in pieno. Sarà che per lui, da argentino, l'abuso di potere e una certa storia, quella della dittatura (sanguinosa dalle sue parti), possa apparire "normale". Che si studi un po' la storia europea, che si informi sul KGB e sugli ultimi 20 anni della Fed. Russa piuttosto.

Tirasass 1 mese fa su tio
Pensare alla pace oggi è più rivoluzionario d ieri, perché è una parola-schiaffo a tutte le montature e propaganda politiche che cercano invano di mascherare la loro povertà umana e di pensiero, i loro torbidi interessi. Bravo Francesco

vulpus 1 mese fa su tio
Risposta a Tirasass
Condivido. E qualche parola forte , che oggi diventa difficile pronunciare da tutti, è benvenuta , che sia dal capo della chiesa o dal capo di qualsiasi nazione. Una vergogna per l'umanità quanto stà succedendo.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Tirasass
Bravo Francesco??? Ma questo Pontecife, nel suo ruolo, dovrebbe andare a parlare di PACE agli invasori e agli aggressori, ovvero ai russi. Mica a chi viene attaccato, Dio bono! Dall'inizio della seconda invasione (febbraio 2022) ne ha già dette di castronerie e mai in modo e deciso contro CHI INVADE! Addirittura per il Medio-Oriente ha avuto più parole di pace Joe Biden (nel calmare gli israeliani) che non il numero 1 della chiesa cattolica.

Nina 1 mese fa su tio
il Papa dà un messaggio cristiano di pace , Non un messaggio politico

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Dovrebbe limitarsi a dare un messaggio semplice di pace. Già il cristianesimo è essere da una parte. Il mondo sarebbe stato migliore se fossimo stati tutti semplici abitanti della nostra terra. Le religioni sono una delle principali cause di guerre nel mondo. La chiesa terrena non deve fare scuola a nessuno, anzi...

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Si , " le religioni sono una delle cause di guerra " , ...ma é colpa di Papa Francesco ?...No...; preferivi un messaggio di guerra ?....impossibile : quinto comandamento , " Non uccidere "

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Non ho detto quello. Ti sembro per la guerra?

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
ovvio No ( vedo il tuo logo 😜 )

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
...e quindi ?... cosa non ti piace , della riflessione del Papa ?...cosa avrebbe dovuto dire ?

Calimero 1 mese fa su tio
Scandoloso come certe nazioni attaccano il Papa. Magari c'è stata una comunicazione non del tutto chiara tuttavia invece quello che è chiaro è che il Papa ha a cuore sia gli ucraini sia i russi per cui i suoi appelli sono sempre rivolti ad evitare altri morti. Chi non crede a questo è in malafede e dovrebbe vergognarsi.

cle72 1 mese fa su tio
Il papà parla di pace nel mondo, parla di finire guerre, carestie, povertà. Finché ci si schiera a destra, sinistra, pro Palestina, Israele, Ukraina, Russia ecc ecc. Le guerre e tutto questo non smetteranno mai. Ma il problema è che finché l'uomo avrà come obbiettivo la ricchezza il potere e la supremazia su altri, il mondo non cambierà mai.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Cioè vorresti cambiare la natura dell’essere umano adesso? Se metti in discussione queste cose ti consiglio di non andare più neanche a vedere hockey, calcio ed automobilismo, sono tutti sport che trasudano di supremazia sugli altri. Idem per quasi tutto nella vita oppure non mi dirai mica che i soldi li guadagni alzando gli occhi al cielo intonando l’ave Maria.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma sei serio?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Ma quando il tuo FCL od il tuo HCAP giocano lo fanno per vincere tirando fuori potenza, carattere, orgoglio e cattiveria oppure vanno sul campo pensando alla prossima passeggiata in montagna a raccogliere margherite?

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Raccogliere margherite è una violenza verso i fiori... 😂🤣

Buonsenso? 1 mese fa su tio
Zelensky,oggettivamente,l unica vera sconfitta non è forse il perpetrarsi della guerra?

Brasil63 1 mese fa su tio
Da che pulpito. Dopo tutte le porcherie che la chiesa ha fatto.

daniele77 1 mese fa su tio
Risposta a Brasil63
L'umanità ha fatto porcherie, facciamo di un'erba un fascio ora?

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a daniele77
Non tiriamo in ballo il fascio perché non si finisce più 😂🤣

koseidon 1 mese fa su tio
"Per intenderci, è stato il giornalista ad anticiparlo" qui il giornalista conferma la frase "cane non mangia cane". Perchè? Mi sono accorto che molte volte i giornalisti che fanno interviste fanno domande trabocchetto e cercano di mettere le parole proprie nella bocca/ mente dell'intervistato per direzionare il discorso in un certo modo.

s1 1 mese fa su tio
ultimamente raramente il Papa ci azzecca. questa volta ci ha azzeccato in pieno. in un panorama dove tutti fomentano la guerra e hanno la testa piena di pensieri distruttivi e catastrofici, una delle poche voci che si erge a parlare di pace è il Papa e lo fa con cognizione di causa identificando chi deve fare il primo passo: chi sta soccombendo. l'alternativa è semplice: più armi, più coinvolgimento della nato, più coinvolgimento dell'europa, più morte e distruzione. e dalle dichiarazioni dei falchi (obnubilati dalla guerra) europei siamo molto vicini all'escalation decisiva per l'entrata in guerra di nato e europa... a meno che qualche leader abbia un colpo di coda e riesca a cambiare la tendenza, anche con l'assist del papa. siamo ancora in tempo.

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a s1
Certo, chi viene attaccato deve essere “cornuto e mazziato”. Tentare di giustificare in ogni tuo post l’invasione russa è ridicolo. Un popolo orgoglioso che non vuole cedere ai tiranni non si piegherà mai, se non fino all’ultimo, a prescindere da chi si piegherebbe (a 90) subito (naturalmente poiché non direttamente coinvolto)

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Ti consiglio di cercare il motivo è di capire da cosa tutto è cominciato. Ti lascio un indizio, il golpe all'interno dell Ukraina, che ha detronizzato l'ex presidente per poi mettere al suo posto Zelenski in un secondo momento. Ricordo ex comico...devo aggiungere altro?

s1 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Le sciocchezze che scrivi significano solo morte e distruzione. Nient'altro. Morte e distruzione sempre più vasta.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
In un modo o nell'altro probabilmente le armi continueranno a arrivare, ma tra non molto saranno finiti gli uomini. Ma chi si azzarda a parlare di pace viene subito etichettato come pro Putin.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Esatto! Che il Papa vada a parlare di PACE ai criminali invasori (e al suo amico Putin), mica a chi viene atttaccato!!!!

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a s1
Si certo, iniziata da coloro i quali ogni volta cerchi di osannare. Vergogna. Se tornassero subito da dove sono arrivati finirebbe tutto questo in men che non si dica. Il Papa farebbe meglio ad indirizzare il suo messaggio di pace direttamente contro chi ha scatenato la guerra, non contro chi difende casa propria

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Se i Russi e la NATO uscissero dai confni ucraini la guerra finirebbe immediatamente...

s1 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
aggressore aggredito e diritto di difendersi. con questa falsa retorica cominceremo a scavare fosse anche in europa. a proposito di storia, e di aggressore e aggredito, potrebbe essere utile verificare chi è victoria nuland e i biscottini che distribuiva in piazza maidan e la famosa frase f**k EU per capire cosa c'è veramente dietro aggressore e aggredito e come i poveri ucraini sono vittime sacrificali tradite dai propri governati e scagnozzi che le mandano al macello su mandato usa, nato e eu. altrimenti continua ad auspicare democrazia e diritto di difendersi e prepara la pala perché dovremo difenderci anche noi

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Sono i russi che devono uscire!!!! La NATO non c'è in Ucraina. L'Ucraina è invasa e bombardata. Dai russi. Svezia e Finlandia invece ci sono entrati eccome - e di corsa - nella NATO. Per coerenza quel criminale di Putin attaccherä anche loro?

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
E' dal 2008 che si paventa l'entrata dell'Ucraina nella NATO, ed esercitazioni NATO si svolgono da anni in Ucraina. Un'esercitazione congiunta NATO/Ucraina era stata organizzata nel 2021, poco prima dell'invasione Russa ed è stata il fattore scatenante della guerra. La NATO, più o meno consapevole delle conseguenze, è andata a stuzzicare Putin, e con un folle non si scherza. Putin non ha scusanti, ma la NATO ha delle responsabilità.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Un conto è parlare di entrare nella NATO (cmq un diritto di uno Stato europeo e/o di uno che vuole entrarci, nell'UE), un altro è entrarci (Finlandia e Svezia!). Putin non è stato stuzzicato, bensì LUI ha creato la farsa dell'essere stuzzicato, come scusa per mettere in atto i suoi piani di annettere l'Ucraina (o una parte di essa), di continuare a controllarla e comandarla, nel limite del possibile, oltre a volerne le ricchezze, le coste sul Mar Nero e mostrare potere in patria ed egemonia nei confronti di un ex Repubblica sovietica. Questi sono i motivi reali. Ha preso le EVENTUALI, ipotetiche future basi Nato, come SCUSA. Leggere il suo libro (aberrante) per capirne un po' di più. Il tutto condito con le (altre) frottole della denazificazione (lui, che comanda il paese in modo totalitario e fascista...), del proteggere i russi nell'est dell'Ucraina (se un russo non sta bene in UKR, può andare liberamente a vivere nell'immensa Russia, no?) che fino al 2014 di problemi non ne avevano, poi sono iniziati i movimenti secessionisti, le false Repubbliche di Luhansk e Donetsk, i tentativi di passaportizzazione ecc., e del fatto che storicamente russi ed ucraini sono fratelli (ma quando mai, che Stalin ne fece morire ca. 4 milioni, nel 1932-33!!!). Una marea di fandonie, tipiche del Cremlino. E il Papa (e non è la prima volta) usa parole ipocrite ed al miele per gli invasori (l'ha fatto ca. 6 mesi fa a San Pietroburgo) e dice di alzare bandiera bianca a chi viene invaso! Terribile.

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Si certo, mi sa che anche tu hai guardato troppo rete4 di recente. Ti consiglio di rimanere sui fatti, e su chi sia l’aggressore e chi l’aggredito. Fare i “professori” di storia per sentito dire non serve a nulla

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
povero Cle: oltre che un accecato dall'hacp e dalla sua ipocrisia, sei anche poco informato per questioni ben più serie e profonde e del quale - invece di scrivere bestiate - dovresti (per etica) affronatre in modo più civile. Nn c'è stato nessun golpe, o meglio... semplicemnte la RIVOLTA di un popolo tradito dal Presidente che AVEVA PROMESSO l'Europa, di entrare nell'UE, di firmare degli accordi (quindi non solo a voce), cosa che l'80% del POPOLO voleva, per dire basta al controllo di Mosca. La rivolta è del 2014 (pagata col sangue)... Zelensky arriva nel 2019, ignorante. E nel 2014 (gli omini verdi in crimea ti dicono qualcosa?) la voglia di libertà (vera) e democrazia (vera) ha dato tantissmo fastidio al Cremlino! Ti ricordo io invece che... Putin è un ex agente del KGB; a ma tu lo preferisci ad un ex attore ovviamente! E cmq i motivi dell'invasione russa (già iniziata nel 2014) son ben noti, certo non a chi NON sa nulla di quei paesi e della loro storia. Non aggiungere più nulla pf. Fatti un esamino di coscienza piuttosto; che c'è un paese invaso (in stile 1939) a 3 ore di aereo da noi. E vai a chiedere ai finnici, lituani, lettoni. polacchi ed estoni cosa ne pensano dello psicopatico (con voglie di potere ed espansione) vicino!

daniele77 1 mese fa su tio
Il Papa ha avuto il coraggio di dire quello che andava detto. Decine di migliaia di morti sia militari che civili sono giustificati dal non voler cedere? E forse tutto questo era già evitabile in parte già all'inizio.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a daniele77
le decine di migliaia di morti sono dovuti ESCLUSIVAMENTE al russo invasore. Non ad altri e nemmeno allo spirito santo. Quindi chi viene attaccato deve cedere (perchè lo dice in modo aberrante un Papa) terra e libertà all'invasore? Ma scherziamo? Qui si sta svolgendo un attacco simile a quello di Hitler del 1939, che in 2 settimane si prese la Polonia.... imitato poco dopo dall'Armata Rossa, intenzionata a prendersi la Finlandia!!!!

AlfaAlfa 1 mese fa su tio
Confrontandosi con il buon senso e la ragione, è più che sano abbandonare ogni ideologia quando senza se e senza ma, le condizioni sono tali da dover arrendersi ed optare per un buon accordo ma realizzando che la propria posizione non è quella del vincitore. Parole Sante quelle del Papa.

ilfastidio 1 mese fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
Più che giusto invocare buon senso ed assenza di ideologie. A questo punto, ricordiamoci anche che il papa è a capo di un movimento ideologico privo di buon senso. Come dimostrano i patti lateranensi e tutti i dittatori appoggiati dal vaticano nel corso dell'ultimo secolo.

AlfaAlfa 1 mese fa su tio
Risposta a ilfastidio
Lanci la prima pietra chi è senza peccato..
NOTIZIE PIÙ LETTE