Cerca e trova immobili

STATI UNITIGaza: guerra e migranti, Natale amaro per Biden

23.12.23 - 19:45
I sondaggi lo danno in difficoltà.
Reuters
Fonte ATS
Gaza: guerra e migranti, Natale amaro per Biden
I sondaggi lo danno in difficoltà.

NEW YORK - Natale amaro per Joe Biden. Alle prese con la crisi dei migranti e la guerra a Gaza, il presidente americano è sempre più in difficoltà e i sondaggi lo indicano chiaramente.

I giovani democratici gli stanno girando le spalle e lo criticano aspramente per la gestione della guerra fra Israele e Hamas.

Le ricerche più recenti indicano infatti che il 45% di loro lo bolla come troppo favorevole a Israele e solo il 20% lo promuove sul conflitto. Non va meglio fra le minoranze, bastioni del suo elettorato più fedele: Biden ha circa il 60% delle preferenze degli afroamericani, in forte calo rispetto al 92% dell'ultima elezione, e il 33% fra gli ispanici (era al 59% nel 2016).

Il sostegno quasi incondizionato a Israele sta costando caro al presidente anche a livello internazionale: gli Stati Uniti appaiono in rotta di collisione con alcuni dei loro maggiori alleati e sempre più isolati soprattutto all'Onu, come emerso nell'ultima settimana durante le estenuanti trattative che hanno portato all'approvazione di una risoluzione annacquata su Gaza.

Per l'amministrazione democratica si tratta di un duro colpo dopo aver trascorso anni a far uscire gli Stati Uniti dall'isolamento causato da Donald Trump e soprattutto dopo il successo avuto alla guida della crociata mondiale contro la Russia per la guerra in Ucraina, osserva il New York Times. Con il suo appoggio a Israele e ai suoi interessi, ora «l'amministrazione Biden è vista in parte del mondo come quella che consente la letale campagna di Israele», aggiunge il quotidiano.

A complicare ulteriormente la posizione di Biden è l'emergenza migranti al confine con il Messico. Le stime parlano di circa 10'000 arrivi al giorno, una cifra quasi record, e di strutture ormai allo stremo e non in grado di soddisfare neanche i bisogni primari di chi entra negli Stati Uniti al termine di un viaggio estenuante e pericoloso. Di fronte alle difficoltà delle autorità federali, in diversi comuni al confine i cittadini si sono organizzati in qualcosa di simile a "milizie" per combattere l'ondata di migranti e garantire la sicurezza.

Sotto la pressione del flusso costante di arrivi, il Texas repubblicano continua a inviare autobus di migranti nelle maggiori città democratiche americane, mettendole all'angolo e provocando l'ira dei sindaci contro l’amministrazione. Fra questi c'è il primo cittadino di New York, il liberal Eric Adams, che da mesi ormai critica quotidianamente il governo per l'immobilismo.

All'emergenza migranti sono legati anche gli aiuti all'Ucraina. I repubblicani hanno infatti bloccato la richiesta del presidente di fondi ulteriori per Kiev fino a quando non sarà raggiunto un accordo su come affrontare l'emergenza al confine che peggiora di giorno in giorno. Una crisi cavalcata da Trump per far breccia fra gli elettori con il tema dei migranti, ripete ormai in continuazione, «avvelenano il sangue dell'America. Stiamo riempiendo le classi con bambini che non parlano la nostra lingua». Parole che stanno facendo volare l'ex presidente nei sondaggi, a discapito di Biden.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marco2023 4 mesi fa su tio
e' ora che traslochi in una qualche "casa"...

curiuus 4 mesi fa su tio
Basto l'espressione della foto: sempre più RimbamBiden 🤣🤣🤣

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Gli USA non sono allo sbando a causa di Biden; ma Biden è la perfetta effigie di un Paese che, a causa del suo persistente sistema economico, rappresenta magistralmente la decadenza dell’ideologia occidentale.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
E sono comunque riusciti a dare la colpa a Trump della miserevole situazione in cui è Biden ... La fuga dalla realtà offerta dai mezzi di informazione continua in modo resiliente e fabbrica sempre nuove vuote illusioni...

Fra Francesco 4 mesi fa su tio
La sua mente è in difficoltà, poverino , subito in una casa per anziani.

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
I sondaggi lo danno in difficoltà, e anche il suo medico personale è della stessa opinione

Princi 4 mesi fa su tio
R i m b a m b i t

Rik830 4 mesi fa su tio
Un paese allo sbando…

Ahimè 4 mesi fa su tio
Proprio un bravo presidente!

Peter Parker 4 mesi fa su tio
E la percentuale di gradimento generale della sua presidenza? …39%… ovvero la peggiore percentuale di sempre tra tutti i presidenti moderni (ebbene sì, anche il deeeemoooooniiioooo Trump ha fatto meglio). E il gradimento di Sleepy Joe e‘ stato scarso anche ben prima della crisi mediorientale. La questione dell‘emergenza al confine sud e‘ tutta a responsabilità di,questa amministrazione, una crisi auto inflitta, fin dal primo giorno dell‘insediamento di Sleepy Joe. Come si dice…chi semina raccoglie?…..
NOTIZIE PIÙ LETTE