Cerca e trova immobili
Negli Stati Uniti è un buon momento per essere una strega

STATI UNITINegli Stati Uniti è un buon momento per essere una strega

14.01.24 - 14:47
L'industria della cartomanzia e del paranormale negli USA è in crescita, con un giro d'affari annuale di oltre 2,3 miliardi di dollari
Cavalieri/Mulvoni
Negli Stati Uniti è un buon momento per essere una strega
L'industria della cartomanzia e del paranormale negli USA è in crescita, con un giro d'affari annuale di oltre 2,3 miliardi di dollari

WASHINGTON - Gli affari di cartomanti, sensitivi e veggenti vanno sempre meglio negli Stati Uniti. Che gli americani abbiano un debole per streghe, medium e magie, non è un mistero. Lo testimonia il pulviscolo di “Psychic Reading Studio”, piccole botteghe disseminate in ogni angolo del Paese. “È un buon momento per essere una strega” negli Usa, scrive il New York Times. Ed è vero, visto che il giro di affari annuale supera i 2,3 miliardi di dollari. Nel 2023 la previsione di crescita è dell’1,0%.

A Washington, ad esempio, lo storico quartiere di Georgetown ne ospita diversi. Frequentati soprattutto da professionisti e dagli studenti della vicina Georgetown University, che possono contare in diverse location sia lungo la popolosa M Street che lungo l’affollata arteria Wisconsin Avenue.  

Ogni laboratorio dell’occulto offre perlopiù gli stessi servizi: lettura dei tarocchi, chiromanzia e contatti con i cari defunti. Le tariffe variano. Ad esempio, la Chakra Room della sensitiva Mrs. White, propone la lettura dei tarocchi a 15 dollari e la lettura della mano per 45. Molto più costose le sedute: 125 dollari per un quarto d’ora, 250 per mezz’ora, 500 per un’ora.

L’incremento del settore negli Stati Uniti, costante e sostenuto, va di pari passo con la crescita dell’economia. Ma non solo. A rimpinguare le tasche dei professionisti dell’occulto arriva anche un elemento puramente sociale. Negli Stati Uniti, difatti, il ricorso ai medium è stato sdoganato anche in settori della società che in passato non venivano inclusi nella fetta di mercato tradizionale. 

Se negli anni passati a consultare streghe e chiromanti erano fondamentalmente le classi sociali povere e meno istruite, oggi tanti sensitivi annoverano tra i clienti abituali anche manager e industriali. E c’è chi connette questo cambiamento epocale con un graduale, ma inesorabile, allontanamento degli americani dalle religioni tradizionali. 

Oggi però le streghe americane hanno spostato studioli e laboratori online. Le due piattaforme più affollate sono TikTok ed Etsy. Proprio sul portale dell’azienda di e-commerce sono quasi quarantamila i sensitivi che offrono i loro servizi. Il pacchetto, comodamente acquistabile con carta di credito oppure via PayPal, prevede anche una serie di accessori a corredo. Ad esempio, si possono comprare oli sacri, erbe e candele che accompagnano i riti. Ma anche le bambole voodoo tradizionali. Insomma, per scoprire fortune e destini amorosi, bastano solo un click e una buona carta di credito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE