Cerca e trova immobili
RUSSIA

Ecco dove si è schiantata la sonda russa

Il fallimento della missione è stato dovuto all'accensione troppo prolungata dei motori per il controllo della discesa
AFP
Fonte ATS ANS
Ecco dove si è schiantata la sonda russa
Il fallimento della missione è stato dovuto all'accensione troppo prolungata dei motori per il controllo della discesa
MOSCA - Determinato il luogo dell'impatto della sonda russa Luna-25. Secondo le simulazioni fatte da ricercatori dell'Accademia russa delle scienze, la navetta sarebbe caduta all'interno del cratere Pontecoulant G nell'emisfero sud della Luna. A com...

MOSCA - Determinato il luogo dell'impatto della sonda russa Luna-25. Secondo le simulazioni fatte da ricercatori dell'Accademia russa delle scienze, la navetta sarebbe caduta all'interno del cratere Pontecoulant G nell'emisfero sud della Luna.

A comunicarlo è stata l'Agenzia spaziale russa Roscosmos che ha spiegato inoltre che il fallimento della missione è stato dovuto all'accensione troppo prolungata dei motori per il controllo della discesa, 127 secondi rispetto agli 84 previsti.

Si troverebbero all'interno del cratere Pontecoulant G i resti della missione che avrebbe dovuto riportare la Russia sulla Luna a distanza di quasi 50 anni dall'ultima missione (Luna-24) rilanciando le ambizioni spaziali russe nel contesto della nuova corsa alla Luna che vede in prima fila Stati Uniti, Cina, Europa, India e Giappone.

Partita l'11 agosto dal cosmodromo di Vostochny a bordo di un razzo Soyuz, Luna-25 avrebbe dovuto posarsi in modo automatizzato sulla superficie lunare, nei pressi del Polo Sud, per eseguire alcuni esperimenti scientifici e fare da apripista per alcune successive missioni più complesse e già pianificate.

Pochi giorni dopo il lancio la sonda era entrata correttamente in orbita lunare ma durante le fasi di regolazione dell'orbita in vista della discesa si è registrato un problema ai propulsori: «Hanno funzionato per 127 secondi invece di 84», ha detto il capo di Roscosmos Yury Borisov in un'intervista al canale tv Russia24.

«Questa è stata la causa principale dello schianto della sonda», ha aggiunto. Nei prossimi giorni i tecnici tenteranno di capire le origini di questo malfunzionamento che potrebbe essere dovuto a un errore nel software oppure al malfunzionamento della valvola per lo spegnimento dei motori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE