Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Piloti ucraini sugli F-16: Biden approva l'addestramento

Undici Paesi si sono impegnati per cominciare i lavori già questo mese
KEYSTONE/EPA/MICHAEL REYNOLDS / STF (MICHAEL REYNOLDS)
Fonte Ats ans
Piloti ucraini sugli F-16: Biden approva l'addestramento
Undici Paesi si sono impegnati per cominciare i lavori già questo mese
WASHINGTON D.C. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato l'addestramento dei piloti ucraini sugli aerei da combattimento F-16: lo ha annunciato ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con i media. Lo riport...

WASHINGTON D.C. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato l'addestramento dei piloti ucraini sugli aerei da combattimento F-16: lo ha annunciato ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con i media. Lo riporta il dipartimento della Difesa sul suo sito web.

«Come sapete, la Danimarca e i Paesi Bassi stanno prendendo l'iniziativa per l'addestramento - ha affermato Singh rispondendo a una domanda sul programma di addestramento dei piloti ucraini sugli F-16 -. E il Presidente ha dato il via libera per consentire e sostenere l'addestramento, ma al momento non ho ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda l'addestramento di piloti specifici».

A margine del summit Nato a Vilnius è stato firmato un accordo tra la coalizione dei Paesi per gli F-16. Gli undici Paesi della coalizione (Olanda, Danimarca, Regno Unito, Belgio, Svezia, Lussemburgo, Canada, Germania, Romania, Polonia e Svezia) si sono impegnati a iniziare l'addestramento dei piloti ucraini questo mese e a completare il processo «in sei mesi». Al momento si parla solo dell'addestramento, la consegna dei caccia sarà «un secondo passaggio».

La Danimarca e l'Olanda sono i due Paesi Nato alla guida del programma di addestramento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE