Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Per il secondo anno di fila cala l'aspettativa di vita

Secondo gli esperti il dato è dovuto ai forti disagi causati dalla pandemia di Covid-19.
Deposit
Fonte ATS ANS
Per il secondo anno di fila cala l'aspettativa di vita
Secondo gli esperti il dato è dovuto ai forti disagi causati dalla pandemia di Covid-19.
TOKYO - Scende per il secondo anno consecutivo l'aspettativa di vita in Giappone, a fronte delle complicazioni e dei disagi causati dalla pandemia da coronavirus. Secondo i dati del ministero della salute nipponico, nel 2022 la durata media della vi...

TOKYO - Scende per il secondo anno consecutivo l'aspettativa di vita in Giappone, a fronte delle complicazioni e dei disagi causati dalla pandemia da coronavirus.

Secondo i dati del ministero della salute nipponico, nel 2022 la durata media della vita delle donne è stata di 87,09 anni, con una diminuzione di 0,49 anni, mentre quella degli uomini è scesa di 0,42 a 81,05 anni, con oltre 47'000 persone decedute a causa del virus.

Nonostante il progressivo calo, l'aspettativa di vita delle donne giapponesi rimane la più alta a livello mondiale, seguita dalla Corea del Sud con 86,6 anni, e dalla Spagna con 85,8 anni, ha dichiarato il ministero. Per gli uomini, tuttavia, il Giappone è sceso di un gradino, al quarto posto, superato in ordine dalla Svizzera con 81,6 anni, dalla Svezia con 81,34 anni e dall'Australia con 81,30.

È la prima volta dal 2010 e dal 2011 che l'aspettativa di vita in Giappone è diminuita per due anni consecutivi, ma il ministero ha affermato che la tendenza è improbabile che continui, prevedendo che la media inizierà a salire nuovamente una volta che l'impatto della pandemia da Covid-19 tenderà ad attenuarsi.

Nel secondo anno della diffusione del coronavirus il Giappone ha registrato circa 47'600 morti, e ipotizzando che la situazione di mortalità rimanga invariata, il ministero stima che la probabilità che le donne nate nel 2022 moriranno a causa del virus in futuro sia del 3,03% e del 3,28% per gli uomini, più del doppio del calcolo effettuato nel 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE