Cerca e trova immobili

IRAQ / SVEZIARogo del Corano, il mondo arabo è in subbuglio

29.06.23 - 16:39
Manifestanti hanno fatto irruzione nell'ambasciata svedese di Baghdad, proteste dall'Egitto fino all'Afghanistan
keystone-sda.ch (STEFAN JERREVANG)
Fonte Ats Ans
Rogo del Corano, il mondo arabo è in subbuglio
Manifestanti hanno fatto irruzione nell'ambasciata svedese di Baghdad, proteste dall'Egitto fino all'Afghanistan

BAGHDAD - Continua a suscitare roventi polemiche il vilipendio del Corano in Svezia. Alcune decine di manifestanti iracheni sono riusciti a entrare nell'ambasciata svedese a Baghdad. I dimostranti, sostenitori del leader sciita iracheno Moqtada al-Sadr, sono rimasti per circa un quarto d'ora nella rappresentanza diplomatica svedese per poi uscire con calma all'arrivo della polizia.

Egitto - In particolare il Cairo, la capitale del più popoloso dei Paesi arabi, ha condannato quello che ha definito «un gesto vergognoso e una provocazione per i sentimenti dei musulmani» proprio nell'Eid al-Adha, la grande festa del sacrificio celebrata dai fedeli islamici di tutto il mondo.

Kuwait - Il Kuwait, un'altra monarchia del Golfo come l'Arabia Saudita, ha chiesto che gli autori di tali «atti ostili» siano assicurati alla giustizia e venga loro «impedito di usare il principio delle libertà (...) per giustificare l'ostilità contro l'Islam». In Siria, il governo ha «condannato con la massima fermezza l'atto vergognoso» commesso «da un estremista con il permesso (...) del governo svedese».

Libano - A Beirut il potente movimento Hezbollah ha accusato le autorità svedesi di essere «complici del crimine» e ha chiesto a Stoccolma di porre fine a tali atti «invece di nascondersi dietro la libertà di espressione». L'organizzazione paramilitare islamista sciita ha invitato i Paesi musulmani e arabi a prendere «tutte le misure necessarie» per costringere la Svezia e altri Paesi a prevenire il ripetersi di tali incidenti e a fermare «la diffusione di una cultura dell'odio».

Emirati Arabi Uniti - Negli Emirati Arabi Uniti, Anwar Gargash, il principale consigliere del presidente, ha dichiarato sui social che «il mondo occidentale deve rendersi conto che il suo sistema di valori e le sue giustificazioni non possono essere imposte al mondo». Dal canto suo il ministero degli Esteri palestinese ha denunciato una «flagrante violazione dei (...) valori di tolleranza e accettazione degli altri».

Afghanistan - I Talebani al potere in Afghanistan hanno condannato l'«atto odioso» delle autorità svedesi che dimostra «totale disprezzo» per l'Islam. Le autorità talebane impongono una rigida interpretazione del Corano e della legge islamica, e gli atti considerati blasfemi sono punibili con la morte. Il ministero degli Affari Esteri dell'Afghanistan ha dichiarato di condannare l'atto «nei termini più forti possibili».

«L'autorizzazione di tali atti ripugnanti davanti a una moschea, in uno dei giorni più sacri dell'Islam, dimostra solo il totale disprezzo delle autorità svedesi per questa nobile religione e per i suoi quasi due miliardi di seguaci», ha dichiarato il dicastero in un comunicato. «Invitiamo tutti gli Stati e le organizzazioni musulmane a prendere tutte le misure appropriate in risposta a questi atti ripugnanti in tutto il mondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1956 10 mesi fa su tio
molto bene!!!!!Riciclaggio e basta!!!!

Zwieback 10 mesi fa su tio
tee ma questi qui si allargano mica male... dal primo all'ultimo.... non sanno che se vogliamo accendere qualcosa lo accendiamo senza tante menate...

Zwieback 10 mesi fa su tio
era una grigliataaa calmatevi, mancavano i cubetti accendi fuoco

Megabyte56 10 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
lol

Roggino 10 mesi fa su tio
La religione è l’oppio dei popoli e questi episodi lo fanno andare in overdose… 🤦🏼‍♂️

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Forse era l’atto id1.ota necessario ad essere accettati nella NATO

Mat78 10 mesi fa su tio
Provocazione molto stupida...qualcuno avrebbe fatto bene a far ragione questo privato cittadino...non ha reso nessun servizio alla libertà. Ha solo fatto arrabbiare chi questi principi non li ha, non li conosce e non li capisce. In ogni caso era suo diritto farlo, peccato che 2 miliardi di persone non lo capiranno mai...quindi era meglio evitare...

comp61 10 mesi fa su tio
tutto sto cancan per un solo libro? Ma quando uno di questi libri é sporco, usurato o rovinato... Insomma... da buttare... Cosa si dovrebbe fare?

Tirasass 10 mesi fa su tio
Perc il rispetto non c'è chi deve cominciare prima e chi dopo, come se ci fosse una graduatoria dei meno meritevoli. Tutti devono rispettare da subito... anche e ancora maggiormente davanti a questi atti innominabili

blitz65 10 mesi fa su tio
....peró x i Cris..tiani bruciati nessun commento

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
La cosa paradossale è che è stato un iracheno a bruciarlo. Mi piacerebbe sapere le motivazioni. Per il resto le autorità svedesi avrebbero potuto evitare uno show del genere, che come si vede può urtare la sensibilità di molti credenti musulmani. Allo stesso vedo nella reazione di queste persone del mondo arabo un aspetto di tribalità primitiva. E' stato bruciato un libro, pur carico di significato, non una persona.

falco8 10 mesi fa su tio
dubito che abbiano proprio questa gran voglia di entrare nell'alleanza atlantica.

Urca che roba 10 mesi fa su tio
rispedite tutti i Maometto e montagne a casa loro ...

Nina 10 mesi fa su tio
si sapeva che il modo arabo si incavolava !

Eritos 10 mesi fa su tio
E in cambio delle sparatorie nelle chiese e della sfigurazione dei crocifissi? Cosa dovremmo fare noi? Non si puoi esigere intolleranza a certi gesti, senza aver prima dimostrato di rispettare gli altri culti. Vogliono la botte e la moglie ubriaca? Che inizino a rispettare e saper convivere con le altre religioni e magari potranno pretendere di contestare tali gesti.

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Il gesto è brutto, i libri non vanno bruciati! D'altra parte un simile can can per l'Amico Immaginario mi pare fuori luogo...

Spartan555 10 mesi fa su tio
Colui che ha compiuto questo gesto è un cittadino iracheno di 37 anni, tale Salwan Momika. Tra le altre cose, ha strappato pagine e ha dato loro fuoco per accendersi una sigaretta con esse, e poi ha anche ricoperto di pancetta altre pagine, prima di dare fuoco al tutto.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
É stato un brutto gesto ,senza dubbio, di un cittadino privato. Cosa c'entra il governo svedese...? P.s. Se qualcuno in qualche parte del pianeta bruciasse una bibbia , mi lascerebbe indifferente...

SteveC 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il governo svedese c’entra perché ha dato il nullaosta.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
Il governo svedese non poteva fare altro che dare il nullaosta: da quando in qua una persona non può bruciare un libro che è di sua proprietà? Ci mancherebbe altro!

briciola68 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Era il caso in questo periodo??… forse anche no!!!

Eritos 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Senza contare che in altri paesi bruciano bibbie e deturpano statue di altri idoli in nome di Hall…
NOTIZIE PIÙ LETTE