Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Gli 11 minuti di Prigozhin: «Lo abbiamo fatto per salvare la Wagner»

26.06.23 - 17:16
Il capo della Wagner ha dato la sua versione dei fatti su quanto accaduto negli ultimi giorni
Reuters
Fonte ATS ANS
Gli 11 minuti di Prigozhin: «Lo abbiamo fatto per salvare la Wagner»
Il capo della Wagner ha dato la sua versione dei fatti su quanto accaduto negli ultimi giorni

MOSCA - Yevgeny Prigozhin ha pubblicato un messaggio audio di 11 minuti in cui dà la sua versione di quanto avvenuto negli ultimi giorni in Russia.

Le autorità avevano deciso di sciogliere la Wagner il primo di luglio a seguito di «intrighi», ha denunciato Prigozhin nel messaggio.

La Wagner ha marciato verso Mosca per «esprimere la propria protesta» e «non per rovesciare il governo del Paese», ha aggiunto. Ha pure affermato che quanto accaduto durante il fine settimana ha mostrato che in Russia c'è «un problema di sicurezza molto serio». Secondo Prigozhin, il convoglio si è fermato a 200 chilometri da Mosca e ha «bloccato tutte le infrastrutture militari», comprese le basi aeree lungo il suo percorso.

La marcia dalla Wagner aveva lo scopo di impedire la «distruzione» della compagnia militare e chiamare alle loro responsabilità «quegli individui» che «hanno commesso un enorme numero di errori nell'operazione militare speciale» in Ucraina.

Nel messaggio racconta di come la popolazione ha sostenuto i suoi soldati mentre marciavano in direzione di Mosca: «I civili ci hanno accolti con bandiere russe e simboli della Wagner».

Nel messaggio non ha rivelato la sua posizione attuale.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Dunque, con la guerra che infuria o almeno pare secondo il mainstream…, la Wagner si prende tre giorni di libera uscita e va in gita premio? Che presa per i fondelli verso il beppe grillo ucraino… 😂😂😂😂😂😂

matterhorn 9 mesi fa su tio
Ho sentito che i russi avranno un’estate migliore della nostra.. col futuro pacchetto di sanzioni alle zanzare sarà proibito entrare e sorvolare il territorio russo! Lo sapevo che a perderci saremmo stati ancora noi!🤓

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ma sei... serio? Le sanzioni funzionano eccome ma tu non te ne accorgi perchè vivi, tranquillo, in CH.

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Dagli ultimi commenti che fai pare che ti abbiano san zionato l’o2 per il 🧠… 🤦🏼‍♂️

Righe76 9 mesi fa su tio
Ma qualche giorno fa non aveva detto che erano morti migliaia di soldati a seguito di bombardamenti a tradimento? Sa capiss pu nagot !

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Nessun problema, mor.to un "cuoco", se ne fa un altro. La resa dei conti è solo questione di tempo. Ho letto che anche qualche nazionalista sfegatato, tipo Dugin e Soloviev, sia rimasto esterrefatto dall'azione di Prigozhin e un po' di paura, ora, ce l'abbia. Tutto il male fatto ritorna. Non dimentichiamo che per colpa dei russi, sono fuggiti milioni di Ucraini che sono arrivati anche da noi. Le conseguenze delle azioni di Putin le paghiamo anche noi, se ne ricordino tutti quei Filoputiniani con le loro noiose litanie antioccidentali.

Toti 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi spiace, ma dal mio punto di vista, noi paghiamo le nostre scelte, non certo quelle di Putin. L'UE ha deciso di stare con la NATO e la Svizzera non poteva far altro che seguire per scelta politica, non certo economica. Smettiamola di essere ipocriti e prendiamoci le responsabilità delle nostre scelte.

Claudio1981 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
non poteva fate altro??? poteva stare neutrale

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Toti, quindi i milioni di ucraini scacciati dalle bombe e arrivati anche da noi sono qui per colpa della Nato o dell'UE? Poi ti ricordo che le scelte dei nostri governanti (e non solo loro) fanno della Svizzera uno dei paesi più ricchi al mondo e con un elevato grado di libertà. Putin (e il 90% del resto del mondo) ai propri cittadini ha saputo dare lo stesso?

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
"non certo per quelle di Putin"? Ma... come ragioni? Putin poteva evitare di invadere, e in questo momento (!), potrebbe dire stop. UE, CH, USA e soprattutto Ucraina - al contrario - non possono certo fermarsi.

Toti 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Gli USA e la NATO avrebbero potuto evitare il colpo di stato in Ucraina e di addestrarli negli ultimi otto anni per questa guerra ... La stessa Merkel ha ammesso che i trattati di Minsk (di cui la Germania e la Francia erano garanti) sono stati siglati solo per prendere tempo. Come ragiono? Con la mia testa e non con quella degli altri ... mi sarà permesso in un paese che professa democrazia e libertà? Ovvio che l'occidente non può fermarsi ... è il principale responsabile e fautore di questo conflitto, come di tanti altri. Vogliamo parlare dei profughi Iracheni, Afgani, Libici o Siriani? Chi ha colonie e basi militari sparse per tutto il globo non sono di certo né i russi e nemmeno i cinesi ... gli imperialisti di cui dovremmo temere sono ben altri. E da chi sacrifica la propria gente (vedi Pearl Harbour e Twins Tower) per perseguire i suoi scopi politici e militari, io onestamente non ho nulla da imparare. E con questo non voglio dire che russi e cinesi siano dei santi, sia ben chiaro, come non lo sono inglesi, israeliani e giapponesi.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Ottima riflessione! Accurata e realista! Complimenti.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Toti, nessuno è santo ma leggere "l'Occidente è il principale responsabile e fautore di questo conflitto" allora ti dico , ah ecco , ti pareva, continua a pensare e ad informarti su Telegram o su Radio Mosca.

LucaPace 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Complimenti condivido in pieno. Bisogna sentire sempre le due campane. Qua si é sempre sentito dire " tutto il mondo é a favore dell'Ucraina" Vale a dire: Europa, USA, Canada e Australia? che sono a mala pena il 15% della popolazione mondiale! e gli altri? America Latina, Asia, Africa e Oriente? Loro sono sempre stati d'accordo con la Russia ma non per la guerra ma per fermare l'espansione della NATO, d'accordo che la Russia sia intervenuta a fermare una guerra civile dove nazisti stavano uccidendo un popolo indifeso solo perchè erano Russi (non filo russi). Ma oggi di quei morti non interessa a nessuno, é più interessante vendere armi. Proprio uno schifo fare soldi a scapito di vite umane.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
LucaPace, non discuto la prima parte, ma la seconda, a partire da "d'accordo che la Russia sia intervenuta a fermare una guerra civile dove nazisti ecc.." è un bel macello, hai stravolto gli eventi, ma non c'è speranza per chi vuole costruirsi una realtà "alternativa" allo scopo di mettere sempre in cattiva luce l'Occidente. Siete senza speranza.

LucaPace 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494, grazie per le tue osservazioni. Io leggo notizie sia qua dell'Europa/Svizzere che quelle scritte da giornalisti Latino americani e poi per essere sicuro vado a cercarle nei giornali di qua, la cosa assurda é che si trovano ma sono in ultima pagina scritte quasi in piccolo (cosi non possono dire che sono nascoste), Cmq quello che si sente di la é spesso molto diverso da quello che si dice qua. Forse ad essere realtà alternativa sia la nostra, spesso l'ignoranza é un modo per proteggere, fuori dall'Europa il mondo stà cambiando molto. I paesi chiamati terzo mondo si stanno svegliando e crescendo economicamente.

Toti 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Invece di sparare a zero con i tuoi stereotipi, ti basterebbe ascoltare ... se poi quello che senti non ti piace e non è allineato con le tue opinioni, ciò non vuol dire che non sia vero o sbagliato. Quello che ho scritto lo puoi trovare sui main stream occidentali, non è niente di segreto. Vai a sentire quello che diceva Giulietto Chiesa nel 2015 dopo il Maidan in Ucraina : aveva già previsto come sarebbero andate le cose e non credo che fosse un alieno o un veggente... Se poi vuoi categorizzarmi, fai pure, a me rimbalza ... per l'appunto, sono anche un convinto no vax! La storia non è iniziata il 24 febbraio 2022!!!

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a Toti
In Ucraina c'erano già problemi e c'era un conflitto INTERNO (fomentato ANCHE dai russi), l'Ucraina è un paese con alto tasso di corruzione, ecc.. queste sono le cose vere. Dire che sia stato l'Occidente a creare questa guerra invece è falso ed è frutto della propaganda. Si può dire che l'Occidente abbia "tentato" l'Ucraina, ma solo perché il nostro modello di società è migliore di quello russo. La colpa dell'Ucraina quindi è quella di aver guardato ad Occidente e questo ha indispettito Mosca , e ci può stare. Meno ci può stare la guerra che la Russia ha iniziato. Sei Novax? Non te l'ho chiesto, quindi excusatio non petita, accusatio manifesta. Senza rancore eh 🙂

LucaPace 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494 perché la nostra società é migliore della Russa? Quando Ucraina é diventata indipendente c'erano degli accordi da rispettare, non aderire a nessun gruppo militare, la Russia non vuole un'altra base militare che gli punta addosso così vicina, mi sembra una richiesta molto razionale. La Russia stessa fa commercio con tutto il mondo e ha sempre appoggiato l'Europa il suo unico problema (dirai uno dei tanti ;-) ) é stato chiedere di commercializzare il gas in EUR e non in $ americani (così il terzo smette di guadagnare senza far niente).

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Siete tutti così teneri……

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ma Putin vuole capirla che i filo-4nglos4ssoni di questo forum non ce la fanno più e fanno sempre più fatica ad autoconvincersi che la Russia ha ormai perso la gu3rra? Che a furia di farsi le s3g4e ad ogni prot si sono prosciugati gli amenicoli? Un minimo di comprensione, ekkek..

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Io non sono assolutamente pro russia. Forse però non millanto dottorati in storia ma alla fine del mese piango. Se vuoi te la faccio un analisi fatta bene del perché Putin non ha perso proprio nulla. Sempre restando che non sono per nulla pro putin e neanche pro Ucraina ma proprio me ne…

matterhorn 9 mesi fa su tio
Ricordo benissimo commenti: aaaahhh come godo, Putin raccoglie quello che ha seminato, che si facciano fuori tra loro, per Putin adesso si metterà malissimo etc etc.. ricordo anche molto bene il mio: “ io non sarei così felice se ci fosse un cambiamento ai vertici, non esulterei troppo perché potrebbe mettersi anche peggio per l Ucraina in seguito”.. si.. ho la memoria come l’elefante

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ricordo pure che qualcuno disse: “ sarebbe giusto che l’Europa ora dia le armi a Prizoghin per combattere.. wow !! Che lungimiranza.. sarebbe stato un bene per chi ? 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Chi l'ha scritto non molto furbo, ma non per quello Putin e i suoi portaborse hanno fatto un figurone. La loro farsa non sarà certo edulcorata da quanche commento un po' troppo gasato.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
In parte concordo con quello che hai detto!

Keope1963 9 mesi fa su tio
La versione più divertente che poteva dare 😂👍, ha vinto il pinocchio d’oro

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
La farsa diventa ancora più grottesca. Da domandarsi chi tra Putin, Progozhin e gli acolizzati di generali russi vincerà il Clown d'Oro. C'è chi tratta Zelensky di giullare, ma questi giocano nella Champions League dei pagliacci. Poi la Russia la guerra l'ha già persa e in fondo questi diversivi ci cambiano dalla monotonia di un passo in avanti due indietro dei contendenti.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Hai ragione la Russia il conflitto l’ha già perso su tutti i fronti. Che sa-d-i-ci vero continuare una cosa che .. gli occidentali danno per perduta.. 🤣🤷🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

Johari 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Nella realtà la guerra l'hanno sicuramente persa le persone al fronte e tutti i cittadini dell'UE geografica che vedono la loro economia andare a ramengo con aumenti in ogni dove, a fronte di un'economia russa in crescita, basta guardare i dati.

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Esatto. Qui i giullari non sono certo coloro che sono attaccati ed invasi (dal 2014, per inciso). Idewm vale per ceceni e georgiani (vedi 1998, 2003 e 2008).

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a Johari
PIB pro capite che scende, esportazioni che scendono, rublo che perde valore. Se questi sono i dati di un'economia fiorente, tanto meglio per il popolo russo.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️l’Europa sta vivendo un periodo di platino.. benessere, ricchezza, etc etc.. sei FANTASTICO! Se mi dicevi la Russia non va bene ma altrettanto l’Europa si poteva trovare un punto d’incontro. Ma la Russia che sta resistendo a tutti i pacchetti di sanzioni va riconosciuto. Per contro l’Europa che di sanzioni non ne ha boccheggia … ne parliamo o meglio lasciarla cadere così ? 🤪😉😎

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
L'Europa non va bene , ma va meglio della Russia e gli indicatori lo confermano. Poi che la Svizzera vada meglio dell'Europa è un'evidenza che deve renderci coscienti che le decisioni politiche, economiche e strutturali che abbiamo fatto e che facciamo sono di grande qualità.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Che la Svizzera va meglio del resto dell’Europa concordo! Quando mi paragoni e dici che l Europa va meglio della Russia perdi sempre il punto di riferimento principale; la Russia sta resistendo bene considerati 11 (UNDICI!!!!) pacchetti di sanzioni. Punto. Non c’è altra chiave di lettura. Al contrario ti sei chiesto come avrebbe reagito l’Europa a 11 (UNDICI)pacchetti di sanzioni?!?!? C’è un politologo ed economista americano che aveva fatto l ipotetico scenario inverso: risultato, un Europa con la colonna vertebrale frantumata!

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Già, ma chi calcola e pubblica gli indicatori ? Va tutto talmente bene che l’inflazione galoppa. Solo per dirne una.

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
È chiaro che coi se e coi ma. Se non ci fossero le sanzioni (dettate dalla scellerata guerra che hanno iniziato), se non fosse uno dei paesi più corrotti (rango 137 su 180), se non fosse sfruttato da un manipoli d'oligarchi, se non fosse diretto in modo dittatoriale, se, se .... Invece la realtà è lì da vedere e le conseguenze anche.

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Questa è la notizia del giorno diametralmente opposta a tutte le altre rivelazioni - chissà cosa si inventeranno ora i bettolai di tio....

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
I bettolai del TIO non si inventano nulla ma si informano dai canali il più possibile attendibili....non quelli di Mosca e Minsk.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sincope in arrivo..

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non inventiamo nulla. Guardiamo ilari il malandazzo dei vertici militari russi. Caro TikiToki dacci il tuo ranking di chi ha fatto la più bella figura tra quati fenomeni: Putin, Prigozhin, Lavrov, qualche generale alcolizzato, i ministri portaborse di Putin, Medvedev (prima o poi ne sparerà una delle sue), la gallinella portavoce (anche lei quando apre il becco è uno spasso).

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Oggi sono l’avvocato di Tilki🤓 Rispondo io: la peggior figura e inettitudine? L’ha fatta l’artista sotto il tendone!! Che non ha saputo sfruttare un occasione che difficilmente si ripresenterà!! Cosa faceva sabato? Sarà rimasto incollato come la masnada diversamente pensante malleabile di tio a seguire le news? Ma dai fammi il favore!! La verità? Zelensky la vittoria non la troverà nemmeno con una pila e una mappa a questo punto!!

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Cosa doveva fare? Attaccare a oltranza perchè alla tele si raccontava di una rivolta che puzzava di marcio fino qui? Adesso potete crogiolarvi di una controffensiva che sembra non avvanzare. Quache settimana fà TikiToko faceva l'apologia delle grandi conquiste dei mercenari del gruppo Wagner. Ora più nessuno parla d'avvanzata delle truppe russe, ma si rallegra che non inditreggino troppo in fretta. Se vi accontentate, meglio per voi.

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Grazie per avermi assistito - pago subito un acconto!

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Va bene un Global 7500 e siamo pari🤓🤣

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Accetto!

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Guarda.. primo io non godo ne mi accontento (in tutti gli aspetti della mia vita), secondo se il conflitto finalmente terminasse sarei molto felice. Non sono di carattere bellicoso. Quando mi chiedono perché non condanno la Russia la risposta è semplice: è ovvio che vanno condannate le sue azioni ma fare finta che non ci siano stati motivi per arrivare a dove siamo arrivati finora è da sto-l-ti! Hai in mente il salmone quando risale i fiumi? E tutti gli altri pesci vanno in un unica direzione? Ecco.. io mi ritengo quel salmone che va a vedere tutto quello che c’è e c’è stato nel percorso fatto prima e rifatto ora. Semplice. Poi ognuno che la pensa come vuole che tanto a me capirai quanto interessa… tutti vogliono sentire dire Putin br-u-tt-o, spor-co, piccolo, ca-tt-ivo, in-sta-bile senza aggiungere nulla a quell’altro ? Ok.. no problem 🤷🏼‍♂️

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Condivido, la storia va raccontata tutta. Poi noi si parla senza conoscere o conoscendo poco e tiriamo fuori le conclusioni che più ci aggradano. La verità sta sempre nel mezzo e sono convinto che se i nostri capi di stato avessero una certa statura ( non smidollati, indecisi, timorosi, incompetenti ) avrebbero evitato questa guerra. Come siamo stati capaci di riunirci e decidere per un aiuto incondizionato all’Ucraina avremmo potuto sederci per decidere circa la spartizione di questo paese così come forse succederà lo stesso, e spero che succeda solo questo e non una qualche guerra nucleare che distruggerebbe l’umanità intera. Ma si sa che l’uomo è tanto intelligente quanto bestia, tutto dipende da che mondo vogliamo, i problemi sono tanti, o troviamo delle soluzioni oppure facciamo un reset e poi qualcuno o qualcosa ricomincerà a respirare di nuovo, magari tra 1000 anni.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
È esattamente il motivo per cui dal primo momento l’ho trovato fuori luogo parlare della ricostruzione dell Ucraina a conflitto in corso.. né tantomeno mettere sul piatto tra promesse ed altro oltre un miliardo di franchi!! Le casse pensioni non vanno bene, l’età AVS si vuole aumentare perché non ci saranno più soldi però… oltre miliardeto lo vogliamo tirare fuori con nonchalance per l Ucraina. Che sia mai di riversarlo piuttosto nella cassa AVS….

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Il grosso problema ad immediate iniziative di “dialogo” è stato che i democratici stanno riducendo buona parte degli usa in miseria. Serviva una sterzata, creare posti di lavoro; perciò cosa di meglio dell’industria bellica? Era chiaro a tutti che non si trattasse di esercitazioni e la coesione europea ed americana poteva essere usata come leva per portare Putin al tavolo delle discussioni.

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
matterhorn

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma certo è proprio così...

Peppiniello 9 mesi fa su tio
Quelli stanno aspettando notizie sulla contro-offensiva

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
😂😅😂🤣

matterhorn 9 mesi fa su tio
..”La Wagner ha marciato verso Mosca per «esprimere una protesta» e «non per rovesciare il governo del Paese», .. cavolo questa rivelazione renderà delusissimi i soliti di tio..

briciola68 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Devo restare deluso quando parla un morto che cammina?

Talos63 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Infatti per esprimere una protesta abbattono aerei e ucci do no soldati 🤣🤣🤣

briciola68 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Che considerazioni dai quando russi sparano contro russi?

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Infatti 4 elicotteri glieli hanno tirati giù.

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Però dovete decidervi 🤣🤣 o credete o non credete a quello che dice Prizoghin 🤣🤣🤦🏼‍♂️

Talos63 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ma come si fa a credere ai ru s si? Con tutta la propaganda che vi propinano…

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Io non credo ai russi. Ascolto un po’ una parte , un po’ l’altra è mi faccio l’idea . Tutto qua

Talos63 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Però mi sembra che dai più peso alla propaganda dell’est piuttosto che a quella dell’ovest (dove tra l’altro vivi , almeno credo… )😜

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Sbagli!

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Non so se eri uno di quelli esaltati🤷🏼‍♂️

briciola68 9 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
In che senso?

matterhorn 9 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Non so più a cosa ti riferisci, troppi messaggi 😅
NOTIZIE PIÙ LETTE