Cerca e trova immobili

EMERGENZA CLIMATICAL'Onu ha adottato il trattato per la protezione dell'alto mare

19.06.23 - 19:01
«Avete dato all'oceano una nuova possibilità di combattere», ha sottolineato il segretario generale Antonio Guterres
keystone-sda.ch (Antonio Lacerda)
Fonte Ats ans
L'Onu ha adottato il trattato per la protezione dell'alto mare
«Avete dato all'oceano una nuova possibilità di combattere», ha sottolineato il segretario generale Antonio Guterres

NEW YORK - L'ONU ha adottato il primo trattato internazionale al mondo per proteggere l'alto mare, ossia quelle acque che si trovano oltre le 200 miglia nautiche (370 chilometri) dalle coste che non ricadono nelle giurisdizioni nazionali.

Si tratta di uno storico accordo ambientale progettato per proteggere gli ecosistemi vitali per l'umanità. Il trattato stabilirà un quadro giuridico per estendere le aree di protezione ambientale alle acque internazionali, che costituiscono oltre il 60% degli oceani del mondo.

«Avete dato all'oceano una nuova possibilità di combattere», ha sottolineato il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, elogiando l'adozione dell'accordo come dimostrazione della forza del multilateralismo. "Agendo per contrastare le minacce al nostro pianeta che vanno oltre i confini nazionali, state dimostrando che le minacce globali meritano un'azione globale - ha continuato - e che i paesi possono unirsi per il bene comune".

Partendo dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, questo accordo rafforza in modo significativo il quadro giuridico per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità marina in oltre due terzi dell'oceano. Il trattato - spiegano le Nazioni Unite - fornisce un quadro essenziale per la cooperazione intersettoriale tra gli Stati e altre parti interessate per promuovere lo sviluppo sostenibile dell'oceano e delle sue risorse, e per affrontare le molteplici pressioni che deve affrontare. La sua attuazione efficace e tempestiva contribuirà in modo cruciale al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi relativi agli oceani dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e del quadro globale per la biodiversità di Kunming-Montreal.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 10 mesi fa su tio
Tutto bello e giusto, peccato che i trattati nella maggior parte dei casi non vengono rispettati...ONU poi, ta salüdi.

Tirasass 10 mesi fa su tio
Speriamo... ci vuole un po' di regole e di speranza
NOTIZIE PIÙ LETTE