Cerca e trova immobili

RUSSIA / GERMANIACentinaia di tedeschi costretti a lasciare la Russia

27.05.23 - 14:38
La Russia ha ridotto a 350 individui il personale delle istituzioni tedesche nel paese.
Deposit
Fonte ATS ANS
Centinaia di tedeschi costretti a lasciare la Russia
La Russia ha ridotto a 350 individui il personale delle istituzioni tedesche nel paese.

MOSCA / BERLINO - «Centinaia di dipendenti pubblici tedeschi devono lasciare la Russia, tra cui diplomatici, insegnanti e dipendenti del Goethe-Institut. Ma non è detto che questa sia la fine dell'escalation diplomatica di Mosca»: lo scrive il quotidiano bavarese Süddeutsche Zeitung titolando «La dichiarazione di guerra diplomatica di Mosca». La Russia ha ridotto a 350 individui il personale delle istituzioni tedesche nel paese.

Centinaia di dipendenti pubblici tedeschi che lavorano nei settori dell'istruzione e della cultura dovranno lasciare la Russia in seguito a una richiesta di Mosca, ha dichiarato all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) una fonte del governo tedesco. Il personale diplomatico e i dipendenti di istituzioni pubbliche come l'organizzazione culturale Goethe-Institut e la scuola tedesca di Mosca dovranno lasciar la Russia entro l'inizio di giugno.

Dall'inizio del conflitto in Ucraina, lo spionaggio russo in Germania è cresciuto a un ritmo raramente eguagliato negli ultimi anni, secondo i servizi di sicurezza tedeschi. A metà aprile, la Germania ha espulso un certo numero di diplomatici russi «per ridurre la presenza dei servizi di intelligence», provocando la reazione di Mosca che ha espulso una ventina di dipendenti dell'ambasciata tedesca.

Nella primavera del 2022, la Germania aveva già espulso circa 40 diplomatici russi che Berlino riteneva rappresentassero una minaccia per la sua sicurezza. Lo scorso ottobre, il capo dell'agenzia tedesca per la sicurezza informatica, Arne Schönbohm, è stato licenziato dopo che le notizie hanno rivelato la sua vicinanza a una società di consulenza per la sicurezza informatica che si ritiene abbia contatti con i servizi segreti russi. Un mese dopo, un ufficiale della riserva tedesca è stato condannato a una pena detentiva sospesa di un anno e nove mesi per aver spiato per la Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Pan per focaccia...

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Spie per cultura… 🤦🏼‍♂️

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Le ultime restrizioni? Tutto è detto da questa mossa. 😀
NOTIZIE PIÙ LETTE