Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«L'ex ministro è una spia di Mosca»

12.05.23 - 14:06
L'intelligence di Kiev punta il dito contro Dmytro Tabachnyk: «Ha lavorato con i servizi segreti russi»
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
Fonte ats
«L'ex ministro è una spia di Mosca»
L'intelligence di Kiev punta il dito contro Dmytro Tabachnyk: «Ha lavorato con i servizi segreti russi»

KIEV - L'ex ministro dell'Istruzione ucraino Dmytro Tabachnyk è una spia di Mosca e ha lavorato in contatto diretto con i servizi segreti russi, hanno dichiarato gli 007 di Kiev (Sbu), citati da Unian.

«Il traditore ha coordinato le sue attività sovversive contro l'Ucraina con un rappresentante dei servizi speciali russi. In particolare, secondo le indagini, ha preso parte attiva all'organizzazione di pseudo-referendum nei distretti occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia», ha riferito il servizio stampa. Tabachnyk inoltre secondo le accuse ha svolto direttamente il compito di «riformare» i settori educativo e medico nei territori occupati per «soddisfare le esigenze del Paese aggressore».

«Sotto il suo coordinamento la maggior parte degli istituti scolastici e degli ospedali della regione sono stati convertiti in caserme dei gruppi di occupazione della Federazione Russa», ha detto l'ufficio stampa dell'Sbu. Inoltre, sono stati accertati i fatti della partecipazione dell'ex ministro al saccheggio della proprietà dei residenti di Melitopol. «Insieme a Murad Saidov - il cosiddetto 'osservatore' del leader ceceno Ramzan Kadyrov per la regione - nell'aprile dello scorso anno ha organizzato l'esportazione di macchine agricole dai magazzini di un'azienda agricola locale in Crimea», ha aggiunto l'Sbu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 11 mesi fa su tio
In che senso girano la frittata?

LaLussy 11 mesi fa su tio
ed ecco che rigirano la frittata!

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
In che senso?

leobm 11 mesi fa su tio
Se vero lo vedo male il futuro dell'ex ministro
NOTIZIE PIÙ LETTE