Cerca e trova immobili

REGNO UNITOElezioni locali in Inghilterra, primo test per Sunak

04.05.23 - 10:22
Il partito conservatore del premier dovrà affrontare l'ascesa dei laburisti.
Reuters
Fonte ATS ANS
Elezioni locali in Inghilterra, primo test per Sunak
Il partito conservatore del premier dovrà affrontare l'ascesa dei laburisti.

LONDRA - Oggi, in circa metà del territorio dell'Inghilterra, la nazione più popolata del Regno Unito, milioni di persone aventi diritto al voto sono chiamate a rinnovare 230 consigli locali e 8'000 consiglieri nell'ambito di una vasta tornata di elezioni amministrative.

Un test importante - e a rischio - per il Partito Conservatore di governo passato circa 6 mesi fa sotto la leadership di Rishi Sunak dopo la caduta di Boris Johnson e l'effimera parentesi di Liz Truss.

I risultati non sono attesi prima di domani, ma i sondaggi prevedono un calo di 1'000 seggi sugli oltre 3'000 conquistati 4 anni fa dai Tories negli stessi consigli coinvolti e un incremento di almeno 7-800 seggi per i laburisti di Keir Starmer, che ne avevano circa 2'200. I conservatori difendono in totale il controllo di 85 amministrazioni, il Labour di una cinquantina e i Liberaldemocratici di 17.

Si vota pure per eleggere i sindaci di 4 città (Bedford, Leicester, Mansfield e Middlesbrough). Mentre questa tornata non riguarda la Scozia, né il Galles, né le maggiori realtà urbane inglesi (come Londra) dove si è votato più di recente. In Irlanda del Nord invece si andrà alle urne il 18.

Si tratta inoltre del primo appuntamento in cui gli elettori britannici sono tenuti a presentare un documento di riconoscimento con foto. In base a una riforma voluta dal governo Tory e contestata dalle opposizioni come un meccanismo in grado di ostacolare la partecipazione di votanti potenzialmente sgraditi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE