Cerca e trova immobili
Bandita la "corrida dei nani"

SPAGNABandita la "corrida dei nani"

28.04.23 - 13:36
Il Parlamento spagnolo ha approvato definitivamente la proibizione dei cosiddetti spettacoli dei 'nanetti toreri'.
Imago
Fonte ATS ANS
Bandita la "corrida dei nani"
Il Parlamento spagnolo ha approvato definitivamente la proibizione dei cosiddetti spettacoli dei 'nanetti toreri'.

MADRID - «Sono vietati gli spettacoli o le attività ricreative in cui le persone con disabilità o tale circostanza siano utilizzate per provocare scherno, derisione o dileggio da parte del pubblico in maniera contraria al rispetto dovuto alla dignità umana», recita il testo di legge approvato dal Parlamento spagnolo che proibisce definitivamente i cosiddetti spettacoli dei 'nanetti toreri', show dell'ambito della tauromachia in cui vengono impiegate persone che soffrono di microsomia per far ridere il pubblico.

In termini legislativi, si tratta del recepimento di una direttiva europea riguardante la non discriminazione di persone con disabilità nell'ambito di spettacoli pubblici e ricreativi.

Applaudita da associazioni di sostegno a persone con disabilità, la norma è stata tuttavia criticata da alcune delle poche decine di persone che lavorano in Spagna in questi spettacoli, spiegano i media iberici. La legge prevede che le amministrazioni pubbliche competenti debbano occuparsi di favorire l'accesso di queste persone a soluzioni professionali alternative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

#JenaPlinsky 11 mesi fa su tio
Mi piacerebbe sapere cosa pensano i diretti interessati, non i tori chiaramente…, da capire se è solo una psicopatia del solito perbenista che si fa i cavoli degli altri e fa perdere lavoro e stipendio a delle persone che comunque in quell’ambiente ci lavoravano oppure è tutta una categoria, nanetti compresi, ad aver lottato per questo…

don lurio 11 mesi fa su tio
Peccato i Ball da Tor sono molto buoni trifolate alla panna .Moriremo di fame

Tracy 11 mesi fa su tio
Vietare questi spettacoli ''tout court'' BASTA CORRIDA, non deve essere solo un rispetto alla dignità umana ma anche quella degli animali. Non so cosa ci trovano le persone a vedere la sofferenza di questi torri. DISUMANO

Robi57 11 mesi fa su tio
Le 🏐 🏐🏐e gli stinchi dei tori sono salvi🤣

Pledoc 11 mesi fa su tio
Ottimo! Cosi persone che si guadagnavano onestamente da vivere finiranno a carico del contribuente!

curiuus 11 mesi fa su tio
Finalmente sono vietate queste buffonate !!
NOTIZIE PIÙ LETTE