Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPutin a Kherson

18.04.23 - 07:28
Il Presidente russo ha voluto valutare in prima persona la situazione militare nelle zone di Kherson e Zaporizhzhia
Reuters
Vladimir Putin e Vladimir Saldo durante un colloquio a Mosca.
Vladimir Putin e Vladimir Saldo durante un colloquio a Mosca.
Fonte ats ans
Putin a Kherson
Il Presidente russo ha voluto valutare in prima persona la situazione militare nelle zone di Kherson e Zaporizhzhia

KHERSON - Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale del gruppo di truppe 'Dnepr' nella regione di Kherson, nel territorio dell'Ucraina, dove ha incontrato i militari. Lo riferisce - come riporta l'agenzia Ria Novosti - il servizio stampa del capo dello Stato russo.

«Vladimir Putin presso il quartier generale del gruppo di truppe Dnepr nella regione di Kherson ha ascoltato i rapporti del comandante delle forze aviotrasportate, il colonnello generale Mikhail Teplinsky, il comandante del gruppo di truppe Dnepr, il colonnello generale Oleg Makarevich e altri capi militari», afferma il rapporto.

Putin ha chiesto ai militari di esprimere la loro opinione sulla situazione militare nelle zone Kherson e Zaporizhzia. «Non voglio distrarvi dai doveri diretti relativi al comando e al controllo. Stiamo lavorando in modo professionale, velocemente ma concretamente. È importante per me sentire le opinioni su come si sta sviluppando la situazione, ascoltare, scambiare informazioni», ha detto Putin.

Il presidente russo ha poi raggiunto il quartier generale della Guardia nazionale Vostok nell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, come riferisce Ria Novosti citando il Cremlino. Putin ha ascoltato il rapporto del generale Alexander Lapin e di altri ufficiali sulla situazione in Ucraina.

In entrambe le sedi ha fatto gli auguri di Pasqua ai militari e ha donato copie di icone. Regalando in particolare un'icona al quartier generale del gruppo Dnepr, il capo di Stato ha osservato che apparteneva a «uno dei ministri della difesa di maggior successo dell'Impero russo».

Putin, ha riferito Ria Novosti, è arrivato in elicottero al quartier generale del Dnepr, quindi ha raggiunto il posto di comando in auto. Il presidente si è anche trasferito in elicottero al quartier generale del gruppo Vostok.

Prima visita nella regione

Quella di oggi è la prima visita di Putin nella regione di Kherson e nell'autoproclamata repubblica di Lugansk. L'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti ha pubblicato un filmato del viaggio di Putin in Ucraina, il video lo mostra mentre arriva in elicottero, prima di partecipare a un incontro con gli ufficiali.

In precedenza, il presidente russo aveva visitato Mariupol il 19 marzo. In quell'occasione si era recato anche a Rostov-sul-Don, dove aveva avuto un incontro con i comandanti militari del quartier generale delle operazioni militari.

Kherson e Lugansk sono tra le quattro regioni annesse dalla Russia lo scorso anno, una mossa unilaterale non riconosciuta dall'Occidente.

Le truppe russe si sono ritirate da Kherson, il capoluogo regionale, lo scorso novembre, e hanno rafforzato le loro posizioni sulla sponda opposta del fiume Dnipro in previsione di una controffensiva ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
… BA n DA di mas na dieri NA ZIFA SCI STI…

Vinnie 1 anno fa su tio
too bad no himars

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Sì, come no... chissà quale sosia era oppure un bel reportage taroccato... figurati se lui si muove dai suoi bunker...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Visita simbolo come nel caso del suo omologo

Mat78 1 anno fa su tio
Occasione persa per risolvere tutto con uno stinger.

Roggino 1 anno fa su tio
Sicuramente gli avranno detto tutta la verità e si saranno espressi liberamente… 🤭

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Proprio come nel nostro piccolo Ticino. 😉

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Solo che nel nostro piccolo Ticino non ti avvelenano e non ti lanciano da una finestra se dici qualcosa di scomodo...

Sconso Lato 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Stai veramente paragonando una nazione dove vieni arrestato se esponi un foglio bianco con un cantone dove mal che vada ti viene cancellato un commento su un sito di notizie da un algoritmo?

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Sconso Lato
Sconso, rimani con i piedi per terra, i comportamenti scorretti vanno evitati sempre, a partire da quelli di poco conto. Per quel che riguarda “algoritmo” la vedo proprio bene.🤔

Taurus57 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma magari ci arriviamo, langsam aber sicher! Dare tempo al tempo

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
si danno le briciole per farti fare la fame e farti appassire lentamente. questo è il ticino

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia, con i leoni si usano fruste e sgabelli, con le pecore è sufficiente alzare la voce😉

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi, quindi i russi sarebbero leoni ?😄 appena hanno potuto, sono scappati , come immagino faremmo noi in tale situazione

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
?
NOTIZIE PIÙ LETTE