Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Cina e la sua stazione di polizia segreta a New York

17.04.23 - 20:04
In seguito alle indagini svolte dall'Fbi, due persone sono state arrestate con l'accusa di cospirazione
Afp
Fonte Ats ans
La Cina e la sua stazione di polizia segreta a New York
In seguito alle indagini svolte dall'Fbi, due persone sono state arrestate con l'accusa di cospirazione

NEW YORK - L'Fbi ha arrestato due persone, Lu Jianwang e Chen Jinping, a New York accusandole di aver gestito una stazione di polizia segreta cinese.

Il ministero della sicurezza pubblica di Pechino «ha ripetutamente violato la nostra sovranità nazionale anche aprendo e gestendo una stazione di polizia nel mezzo di New York», ha affermato Breon Peace, il procuratore del distretto orientale di New York, secondo quanto riferito dai media americani. I due sono stati accusati di aver cospirato per agire come agenti del governo cinese.

«Fino ad alcuni mesi fa, l'intero piano» di un edificio a New York «ha ospitato una non dichiarata stazione della Polizia Nazione Cinese. Ora immaginate se il New York Police Department aprisse una stazione segreta a Pechino. Sarebbe inimmaginabile», ha aggiunto il procuratore sottolineando che la stazione forniva anche alcuni servizi governativi, ad esempio «aiutare i cittadini cinesi a rinnovare la propria patente». Per fare questo la legge richiede che ci si identifichi come agenti di un governo straniero. «Ma questo non è accaduto».

Il procuratore ha poi precisato che la stazione di polizia aveva anche altri usi in diverse occasioni, come il localizzare «un attivista pro-democrazia di discendenza cinese che vive in California. In altre parole, la polizia cinese usava la stazione per rintracciare un residente americano sul suolo americano».

I due arrestati, ha osservato ancora Peace,«hanno distrutto le prove delle loro comunicazioni con la polizia cinese quando hanno saputo dell'indagine dell'Fbi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
E via a tifare cine e partito comunista cinese!

s1 1 anno fa su tio
Olla mucca che notiziona, che strano che hanno distrutto le prove che quindi non ci sono più...

Simo76 1 anno fa su tio
Ci sono YouTuber che ci sono arrivati prima… fa un po’ ridere 😂😂😂

Nikko 1 anno fa su tio
Nulla di nuovo… ci sono in tutte le nazioni… e probabilmente anche in Svizzera…

angie2020 1 anno fa su tio
spie in pratica
NOTIZIE PIÙ LETTE