Cerca e trova immobili

IRLANDA DEL NORDBiden a Belfast per promuovere la pace

12.04.23 - 12:38
Il presidente americano ha incontrato il premier britannico Rishi Sunak e i leader locali nordirlandesi.
AFP
Fonte ATS ANS
Biden a Belfast per promuovere la pace
Il presidente americano ha incontrato il premier britannico Rishi Sunak e i leader locali nordirlandesi.

BELFAST - Prima giornata della visita in Irlanda di Joe Biden al via stamattina, con una passeggiata fra simpatizzanti assiepati e dispositivi di sicurezza blindati a Belfast, nell'Ulster britannico, dove in giornata il presidente americano ha in programma un intervento per il 25esimo anniversario dello storico accordo di pace nordirlandese del Venerdì Santo 1998.

L'intervento è preceduto in questi minuti da un faccia a faccia tra Biden e il premier britannico Rishi Sunak, che lo ha ricevuto ieri sera al suo arrivo, allargato a seguire alla presenza di leader locali dei vari partiti - unionisti protestanti, repubblicani cattolici o interconfessionali - dell'Irlanda del Nord. Niente visita invece al parlamento di Stormont, dove gli organismi politici locali sono paralizzati da mesi di stallo legato ai dissidi fra unionisti e repubblicani sugli accordi post Brexit.

Dal fronte unionista non sono mancate polemiche sulla durata di una visita nella quale il presidente Usa (di radici familiari irlandesi del sud) si fermerà in Ulster solo poche ore, per poi spostarsi nella Repubblica d'Irlanda per ben tre giorni (da stasera fino al 14 aprile) e dedicarsi sia a incontri politici con i vertici di Dublino, sia a un tour fra le contee d'origine degli avi di suo padre e di sua madre. Fonti della Casa Bianca hanno da parte loro sottolineato l'impegno di Biden a sostenere senza riserve sia la pace, sia l'economia dell'Irlanda del Nord, negando recisamente che egli abbia ereditato con il sangue irlandese alcun pregiudizio e men che meno «odio contro il Regno Unito».

«Sono qui per ascoltare». Sono le uniche parole pronunciate dal presidente americano Joe Biden a margine del breve faccia a faccia con il premier britannico Rishi Sunak che ha inaugurato oggi in un hotel di Belfast la prima giornata piena della sua visita in agenda fino a tutto il 14 aprile sull'isola irlandese: visita che prevede oggi un suo intervento per il 25esimo anniversario dello storico accordo di pace in Irlanda del Nord del Venerdì Santo 1998 e poi il trasferimento dall'Ulster britannico alla vicina Repubblica d'Irlanda.

Biden ha risposto con questa frase ai giornalisti che gli chiedevano del significato dell'incontro in programma con i leader dei vari partiti nordirlandesi, unionisti e repubblicani, alle prese con una situazione di stallo politico locale prolungato. Mentre ha ignorato domande sull'Ucraina, sul presunto leak di documenti segreti del Pentagono o ancora sulle prospettive di un accordo di libero scambio commerciale post Brexit fra Usa e Regno Unito. Si è invece limitato a esaltare "il panorama", visibile dalla finestra davanti a lui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Qualcuno gli ha chiesto quale è il gusto di gelato che preferisce? Grande statista…..non c’è che dire. Probabilmente non ha risposto a domande importanti perché il teleprompter non funzionava, oppure i suoi burattinai non erano abbastanza vicini per suggerirgli le risposte….

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
La barzelletta del secolo ahahahahahah!!!!!

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Ma per favore
NOTIZIE PIÙ LETTE