Cerca e trova immobili

STATI UNITISette Stati preda dei tornado: almeno diciassette le vittime

01.04.23 - 17:08
Il bilancio più pesante si registra in Arkansas dove sono morte cinque persone.
keystone-sda.ch / STF (Andrew DeMillo)
Fonte ats ans
Sette Stati preda dei tornado: almeno diciassette le vittime
Il bilancio più pesante si registra in Arkansas dove sono morte cinque persone.

WASHINGTON - Case ridotte in cumuli di macerie, tetti spazzati via, alberi divelti, detriti ovunque e almeno 17 persone morte. È il devastante bilancio provocato da oltre 50 tornado che in poche ore hanno attraversato sette Stati del midwest e del sud degli Stati Uniti. Dopo Arkansas, Mississippi, Alabama e Illinois, le ultime vittime sono state segnalate in Tennessee.

Il bilancio più pesante è quello dell'Arkansas, dove le tempeste hanno ucciso cinque persone: quattro a Wynne e un'altra a Little Rock. Joe Biden ha chiamato la governatrice dello Stato, Sarah Huckabee Sanders, che ha dichiarato lo stato d'emergenza, e i sindaci delle due cittadine. L'impiegato di un supermercato a Little Rock ha raccontato di essere vivo per miracolo.

«Tutto è successo in circa cinque secondi. È arrivato e boom», ha detto ai media locali William Williams che è riuscito a rifugiarsi nel negozio poco prima dell'arrivo della tempesta. E a Wynne centinaia di case in legno, dove abitavano circa 8.000 persone, sono state completamente distrutte dalla furia del vento mentre altre sono rimaste senza il tetto. Molti gli alberi caduti che hanno reso le strade della cittadina impraticabili.

Proprio poche ore prima il presidente americano si era recato con la First Lady Jill Biden nei luoghi del Mississippi devastati la settimana scorsa da un tornado che ha ucciso 26 persone. Biden ha incontrato i sopravvissuti e le famiglie delle vittime e ha assicurato che farà tutto quello che è in suo potere per aiutare le vittime. «Ricostruiremo tutto e lo ricostruiremo meglio», ha garantito Biden sbloccando per lo Stato fondi federali.

Ma il presidente non ha fatto in tempo a partire che una nuova allerta tornado era già scattata nell'area minacciando circa 28 milioni di persone in sette Stati. Al momento nel Mississippi già piegato il bilancio è di una persona uccisa nella contea di Pontotoc, mentre altre tre persone sono morte in Indiana e una in Alabama. A Belvidere, in Illinois, un tornado ha divelto il tetto dell'Apollo Theatre durante un concerto metal uccidendo una persona. Si tratta purtroppo di bilanci ancora provvisori poiché ci sono centinaia feriti in tutti gli Stati colpiti, 50 solo in Arkansas.

Disagi anche all'aeroporto internazionale di Chicago dove sono stati cancellati decine di voli. E sono almeno 70.000 le persone senza elettricità dopo che i venti potentissimi, fino a 112 chilometri all'ora, hanno abbattuto centinaia di pali della luce. Impressionanti le immagini circolate sui social media che mostrano il cono nero del tornado spazzare via tutto ciò che trova sulla sua strada.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE