Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA La visita del premier giapponese Kishida da Zelensky

21.03.23 - 21:29
Fumio Kishida era l'ultimo dei leader del G7 a non essersi recato a Kiev.
Reuters
Fonte ats ans
La visita del premier giapponese Kishida da Zelensky
Fumio Kishida era l'ultimo dei leader del G7 a non essersi recato a Kiev.

KIEV - Xi e Putin si stringono la mano al Cremlino e Fumio Kishida va a Bucha, depone fiori sul prato che copre quella che fu una fossa comune, prima d'incontrare a Kiev Volodymyr Zelensky. La visita del premier giapponese in Ucraina è l'altro verso della trama stretta di una tela diplomatica in fase di tessitura, ma con esiti ancora incerti.

Così, mentre si tenta di leggere tra le righe delle parole e sulle ombre dei gesti dell'incontro a Mosca, nella capitale ucraina arriva il capo del governo giapponese, che detiene la presidenza del G7 e ne prepara a maggio il summit a Hiroshima, al quale Zelensky ha accettato l'invito a parteciparvi in videoconferenza.

Il significato della visita - Era l'ultimo leader del gruppo dei Grandi che ancora non si era recato in Ucraina, sebbene Tokyo si sia già unita al gruppo di Stati che hanno imposto sanzioni alla Russia, guadagnandosi così l'etichetta di Paese 'ostile' a Mosca. Lo schieramento allora è chiaro e con Zelensky Kishida ha parlato del sostegno alla ricostruzione dell'Ucraina, mentre il presidente ucraino lo ha accolto come un «forte difensore dell'ordine internazionale» e «un amico di lunga data dell'Ucraina».

Il tema, urgente e importante nell'agenda di Tokyo e agli occhi di Kiev, è però la promessa da parte del Giappone di usare il ruolo di presidenza del G7 per spingere sul disarmo nucleare, mentre tutto intorno urla ancora forte la guerra. Sono ancora reali i timori che la Russia faccia uso di armi nucleari tattiche in Ucraina, mentre ha i toni particolarmente minacciosi lo scontro a distanza fra Londra e Mosca dopo che è emersa la possibilità di una fornitura da parte del Regno Unito a Kiev di munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. Che ha fatto dire al ministro russo della Difesa Serghei Shoigu che lo scontro nucleare «è a pochi passi».

Intanto a Bucha Kishida non ha lesinato emozioni: «Sono indignato dalla crudeltà. Rappresento i cittadini giapponesi per esprimere le condoglianze a coloro che hanno perso la vita», ha detto visitando la città teatro dell'occupazione più violenta dello scorso anno. Poi a Kiev ha deposto una corona di fiori davanti al muro dei caduti, presso il monastero di San Michele. Ed è una visita storica quella di Kishida, perché è la prima di un premier giapponese in una zona di conflitto dalla Seconda guerra mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Gli occidentali sostengono l’Ucraina, anzi no, in questo caso hanno gli occhi a mandorla, sono molto civilizzati ma anche loro la pensano come noi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Il "Clown", come lo chiamano, continua a ricevere visite o va lui stesso in visita. Qualcuno vada p.f. a Mosca a consolare lo zar, che invece si sente molto solo.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sa com'è il detto: Meglio soli, che mal accompagnati 😂

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ottimo Kushida e ottimo Zelensky, si va avanti contro il medioevo dei russi.

Tino 1 anno fa su tio
Tio, i commenti son consoni solo quando son contro Russia e Cina? Fate pena

Princi 1 anno fa su tio
ma quando lo arrestano il comico??

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Intendi quello con il mandato di cattura internazionale per crimini contro i bambini? Appena smette di nascondersi
NOTIZIE PIÙ LETTE