Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Munizioni all'uranio impoverito per Kiev: «Lo scontro nucleare è a pochi passi»

21.03.23 - 17:46
Londra intende fornire proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina. La risposta di Mosca non si è fatta attendere.
Reuters
Fonte ats ans
Munizioni all'uranio impoverito per Kiev: «Lo scontro nucleare è a pochi passi»
Londra intende fornire proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina. La risposta di Mosca non si è fatta attendere.

LONDRA / MOSCA - Il Regno Unito intende fornire all'Ucraina munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. La rivelazione è stata fatta ieri dalla viceministra della Difesa, Annabel Goldie, durante un'audizione alla Camera non elettiva dei Lord: «Assieme a uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2 manderemo anche le relative munizioni,  inclusi i proiettili perforanti contenenti uranio impoverito».

La risposta di Mosca non si è fatta attendere: «La Russia sarà costretta a reagire alle forniture occidentali di munizioni all'uranio», ha affermato il presidente Vladimir Putin. «Stanno cercando di combattere non solo in teoria fino all'ultimo ucraino ma anche in pratica», ha poi aggiunto. 

Anche il ministro degli Esteri Sergej Lavrov si è espresso in merito: «Se il Regno Unito dovesse fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina, non c'è dubbio che finirà male per Londra». Per poi aggiungere che: «L'Occidente ha perso il senso dell'orientamento riguardo alle sue azioni e mina la stabilità strategica di tutto il mondo». 

Il ministro della Difesa Sergej Shoigu, dal canto suo, ha detto che: «Lo scontro nucleare è a pochi passi». 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

TonyPalloni 12 mesi fa su tio
Intanto USA con crack colosso bancario e europa con crack colosso credit suisse, hanno palesato l'ottimo lavoro mondiale e mediatico di tutta l'operazione, innescando un fuggi fuggi di risorse e immensi patrimoni, Asia india sud america, tutti che ci stanno mollando un applauso

"Repubblica Elvetica" 12 mesi fa su tio
La Nato si espande poiché c'é accettazione tra gli abitanti dei paesi che vi aderiscono. Le superpotenze vogliono zone d'interesse e stati cuscinetto. Invece la Svizzera e tanti altri paesi della corte internazionale vogliono diritto internazionale e stato di diritto ovvero possibilità uguali per ogni cittadino. La dittatura cleptocratica del KGB pensa solo ai propri interessi che non sono certo il benessere dei cittadini russi.

LaLussy 12 mesi fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
La maggior parte dei cittadini russi, non la pensa come te!

Sig der sauer 12 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Allora quei milioni di russi che hanno lasciato il loro paese sono partiti per le vacanze?

Ahimè 12 mesi fa su tio
TIO bloccare immediatamente Geremia! È gravissimo quello che ha scritto. Mi chiedo solo perché a me bloccate l'impossibile e altri possono sperperare odio su odio. TIO dimostri che sa prendere una decisione.

Tino 12 mesi fa su tio
Arcadia7494: Poveretto le tue arrampicate sugli specchi sono notevoli, qualcuno prima di me ti ha fatto notare l'imbroglio dell'occidente con gli USA e la NATO in testa, sul trattato di Minsk, quelli erano stati firmati da tutte le parti interessate, poco tempo fa la signora Merckel ha ammesso candidamente che quegli accordi erano stati fatti solo per prendere tempo per poter armare l'Ucraina e addestrare l'esercito, naturalmente senza farlo sapere a Russia e Bielorussia, e se no bastasse alcuni giorni dopo gli ha fatto eco anche il signor Hollande, quindi secondo te chi stava preparando questa guerra? Dovresti piantarla di cercare di confondere la gente con le tue fregnacce e discorsi sconclusionati, la realtà che stiamo vivendo è grave, e non c'è bisogno di gente come te che getta solo benzina sul fuoco aumentando il delirio russofobo, scrivi come stanno le cose, altrimenti stai zitto, informati e studia, studia, studia, studia!!!!

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Tino, inutile insistere con te, ho capito che sei un tro ll, forse sei Matterhorn? Comunque continua pure a scrivere ciò che vuoi, io sui vari giornali che consulto continuerò a leggere il contrario di ciò che scrivi. Questo mi consola un po' .

Mattiatr 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Tino il discorso che fai ha vare lacune date dal fatto che prendi le nozioni che più ti fanno comodo (cherry picking). Vero, Angela Merkel l'ha detto che il protocollo di Minsk 2 è stato nei fatti un rimandare la situazione contingente. In sintesi un armistizio per negare la realtà, non voler vedere nuovamente la guerra in Europa ed un tentativo di non farsi coinvolgere più di tanto in una situazione che all'epoca interessava poco.¶ Ti faccio inoltre notare che: 1) a quell'epoca l'esercito ucraino era a dir poco scadente, tanto che nella guerra del Donbass sono stati costretti ad impiegare quello che era un battaglione privato di tifosi esaltati (Azov), i risultati sono lì da vedere. 2) l'esercito ucraino dal 2015 fino a febbraio dell'anno scorso aveva lo scopo di prepararsi alla possibile invasione russa, che infatti c'è stata (tanto per cambiare). Questi anni sono serviti per preparare l'esercito ucraino ad una probabile guerra, il ché include addestramento e materiali, ti faccio notare che malgrado questa presunta provocazione l'Ucraina non ha riacceso il conflitto. Mi fa impressione vedere come si rigiri il banco degli imputati a piacimento, il 24 febbraio sono stati soldati russi ad entrare in ucraina, sono loro ad aver ricominciato questa guerra. La benzina sul fuoco l'ha gettata Putin e la nazione (chi ci è rimasto) l'ha seguito. Evidentemente i russi non hanno preparato la guerra visti i risultati d'inizio campagna, ciò non vuol dire che avendolo fatto gli Ucraini possano esser responsabili di questa situazione (altrimenti pure noi svizzeri dovremmo subire la stessa sorte visto che due volte all'anno prepariamo nuovi soldati). Il delirio russofobo è frutto delle azioni russe, in Ucraina non hanno mai odiato così tanto i russi (salvo forse il periodo dell'Holodomor).

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Che dire, bravo!

Popi 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ok NPC, forse ogni tanto informarsi diversamente o almeno vedere le posizioni della controparte non fa male, anzi - ne è la prova il fatto di catalogare qualcuno che cerca di spiegare qualcosa come “troll” per non dover portare nessun argomento alla discussione

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Popi
Caro Popi, leggi tutto però. Io sotto ho risposto a lui educatamente , lui parla invece più volte di mie fregnacce, tra l'altro come sottolineato nemmeno farina del mio sacco ma di chi ne sa più di me e certamente anche dell'utente Tino.

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ah Popi , grazie per avermi dato dell'NPC, sigla non conoscevo. Quindi , se capisco bene, sarei una pecora perché ho il buon gusto di ascoltare chi conosce la materia meglio di me? Buono a sapersi.

bradipo 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia Il tuo non è ascoltare chi ne sa più di te, vi sono molte posizioni di illustri che contraddicono le tue convinzioni. Semplicemente stai optando per ascoltare quelle che rafforzano le tue convinzioni attaccando indistintamente la Russia e sorvolando ogni cosa che possa intaccare il tuo infallibile occidente!

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Bradipo, la stai facendo fuori dal vaso, ti ricordavo più pacato. Io ascolto chi mi convince di più. E a convincere sono dati e fatti , inseriti nel giusto contesto. il mondo non è bianco o nero e la Russia non è certo il male assoluto, ma in questa storia è lei ad avere il torto maggiore.

bradipo 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Contento tu, a me l'uranio impoverito pone qualche dubbio sulla legittimità occidentale, per altri è solo un'altra goccia nell'oceano in nome della pace! Basta davvero poco a convincerti...

bradipo 12 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Per ora siamo sulla minaccia di vari tumori, problemi a reni, pancreas, fegato, ecc. a persone relativamente vicine al luogo dell'esplosione (a meno che tu voglia passare le tue vacanze nel Dombas a sostegno della loro economia), la cosa sembrerebbe avere effetti marginali. Qualora i deterrenti (non russi, sia chiaro: quelli sono ingiustificabili!) aumentassero di effetto e di raggio, saresti sempre dell'avviso che ogni mezzo è lecito per l'annientamento del diavolo rosso?

pori_num 12 mesi fa su tio
Ogni volta che si parla di questo conflitto parte sempre una serie di accuse all’Occidente sviando il discorso delle colpe presenti e future di Inglesi, Americani e altro ancora. Senza voler difendere la parte occidentale, resta il fatto che Putin ha deliberatamente invaso una Nazione sovrana. Per quanto riguarda l’espansione della NATO ad est, la soluzione era invadere l’Ucraina? Si sono trovati costretti? Da cosa? Dal fatto che era l’Unico paese “facilmente” invadibile ad ovest? Era l’unica alternativa? Perché un paese (la Russia) che aveva contratti miliardari con l’Occidente per il gas e avrebbe potuto spingere sul legare l’Europa e altri paesi alla fornitura delle immense materie prime russe e cercare di espandere ulteriormente le relazioni commerciali (magari cercando di arricchire anche il popolo è non solo l’élite) non ha trovato niente di meglio che iniziare una guerra? Allora perché ci concentriamo sulle presunte colpe occidentali, non facendo nessuna menzione a quelle Putiniane? Le nostre democrazie saranno imperfette e soggiogate a interessi sporchi, allora l’alto insegnamento di come deve andare il mondo lo dobbiamo ricevere da due dittatori???

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Altro buon commento, moderato e di buon senso. Mi consola un po’.

Ape67 12 mesi fa su tio
Altra benzina sul fuoco

S.S.88 12 mesi fa su tio
Se ogni paese guardasse il proprio giardino…

Brasil63 12 mesi fa su tio
Infiligai sü in dro gnao do Volo....

italo luigi 12 mesi fa su tio
Chi crea problemi in guerra tra Ucraina e Russia? Gli USA e UK che con l'Europa c'entrano assai poco.....La soluzione è solo politica e prima si fa'meglio è!!!

F.Netri 12 mesi fa su tio
Cosa diavolo centra l’uranio impoverito con le armi nucleari??

Meganoide 12 mesi fa su tio
Risposta a F.Netri
Non c'entra nulla, ma siccome ci sono tante menti semplici facilmente impressionabili la propaganda russa ci sguazza.

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
È sconcertante come tanta gente vada subito in corto…

Tino 12 mesi fa su tio
Arcadia7494: quelle che confonde la acque sei tu che scrivi solo panzane che non stanno ne in cielo ne in terra, studia che è meglio

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
io mi affido agli esperti, che nella direzione dell'articolo, tu fai parte della minoranza che crede alla versione di putin . Poi vedi tu chi deve studiare.

fracassi 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
parliamo di 6 mld di persone che sono contrari a inviare armi...in ucraina, purtroppo risulti nella misera minoranza

Roggino 12 mesi fa su tio
Risposta a fracassi
E questo numero dove cavolo l’hai tirato fuori?!

Sig der sauer 12 mesi fa su tio
Risposta a fracassi
Ok, 6mld (6 miliardi) su una popolazione mondiale di 8 miliardi o poco più, scusa fracassi, ma fino a 10 sai contare? No, perché coi numeri mi sembri un po’ in confusione…

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a fracassi
Seriamente? Quanti di questi presunti 6 miliardi hanno davvero diritto di avere un Opinione o di esprimerla?

Tino 12 mesi fa su tio
Arcadia7494: allora tanto per dire le cose come stanno, ai primi di febbraio del 1990 il ministro degli esteri tedesco Genscher, e il ministro degli esteri Americano Baker, avevano assicurato a Gorbachev che la NATO non si sarebbe espansa a est, dopo che lo stesso Gorbachev aveva dichiarato che un ulteriore espansione a est della NATO era inaccettabile, Mitterrand addirittura era a favore di uno smantellamento della NATO, nel 1991 la Germania si riunifica con la parte est, e quindi diventa parte della NATO, e la cosa avrebbe dovuto fermarsi li, dal momento che anche il presidente Americano Bush (padre) aveva assicurato che la NATO non aveva nessun interesse a espandersi a est per non creare problemi alla Russia e si sono accordati cosi, non per iscritto pero purtroppo, e quando si fanno degli accordi con persone che non sono mai state di parola, poi questi hanno la memoria corta e dicono che non c'è mai stato nessun accordo, se vuoi spigare come sono andate la cose informati meglio, non sulla La Regione pero, ma da fonti più affidabili altrimenti evita di dire fregnacce che è molto meglio.

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Tino , ecco, c'e qualcosa di scritto di quelle promesse? No, e allora nulla. Quante altre cose nel mondo vengono dette e non fatte? Te lo dico io, miliardi. Il mondo è pieno di intenti, ma poi bisogna RATIFICARE. Altrimenti rimane tutta aria fritta. Poi parli del 1990, che paese c'era ? Te lo dico io, L'Unione Sovietica, poi è arrivata la CSI e infine la Russia. Anche se ci fossero stati accordi scritti sarebbero stati fatti con un paese che NON ESISTE PIÙ, l'Unione Sovietica. Ha valore un contratto con qualcosa che non esiste più? La risposta la sai. E per quanto riguarda l'articolo della Regione è a firma di tale Luca Lovisolo, cercalo, qualche conoscenza del mondo russo ce l'ha.

Johari 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Eh no, vi sbagliate. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, con specifico riferimento al fatto che la Russia ha sostenuto che gli fu promesso che la Nato non si sarebbe estesa a est nemmeno di un centimetro, ha ripetuto quella che per anni è stata la linea difensiva di Washington sull’allargamento a Est della Nato: «Nessuno, mai, in nessuna data e in nessun luogo, ha fatto tali promesse all’Unione sovietica». Una dichiarazione smentita dal settimanale tedesco Der Spiegel con uno scoop clamoroso, destinato a lasciare il segno. Evidentemente bisogna informarsi meglio e non solo su Tio

bradipo 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia, fatti una ricerca nel corso degli anni, erano taciti accordi di cui troverai aneddoti e interviste sulle maggiori testate globali, dove si garantiva una non espansione ad est della NATo (una volta, tra gentiluomini bastava una stretta di mano e dava più garanzie di un atto notarile). Ma per citare l'articolo: cosa ne pensi del fatto che i tuoi paladini propendano ad una risoluzione con l'uso di proiettili all'uranio impoverito? Sempre dei russi la voglia di radioattivo? O irrilevante ai tuoi occhi pure questo? Eri tu se non erro che ritenevi gocce nell'oceano le torture ucraine condannate qualche anno fa da Amnesty?) Hai un'idea un pochino contorta del voler vivere in pace

fracassi 12 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
è sufficiente la truffa dei trattati di minsk.

Sig der sauer 12 mesi fa su tio
Risposta a fracassi
Allora si dica anche che Putin affermava che mai, in nessun caso avrebbe invaso l’Ucraina…😂😂😂

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
2/"Persino Michail Gorbacev, allora a capo del Cremlino, ha scritto e dichiarato più volte che non si parlò mai di allargamento della Nato. Di adesione alla Nato dei Paesi dell’Est si cominciò a parlare anni dopo, quando l’Unione Sovietica non c’era più e il Patto di Varsavia si era sciolto. Ciliegina sulla torta: una promessa di non allargamento della Nato fra Stati Uniti e Urss non avrebbe avuto alcun valore giuridico: due Stati non possono decidere il futuro di altri. Conclusione: la promessa di non allargamento a est della Nato è una bufala clamorosa. Eppure, il regime di Vladimir Putin giustifica la sua guerra in Ucraina come reazione al tradimento della Nato, che non avrebbe rispettato la promessa di non accettare l’adesione di Stati dell’Est Europa, ma la promessa non esiste. La riscrittura della Storia fatta dalla Russia di Putin riguarda anche altri momenti chiave del passato recente: il patto Molotov-Ribbentrop del 1939, le vicende della Seconda guerra mondiale, lo stalinismo, la relazione fra i russi, gli ucraini e gli altri popoli non russi dell’Impero zarista, la storia dell’Unione Sovietica. Oggi, questa storia falsificata della Russia e dell’Europa serve a giustificare la guerra in Ucraina. Trova intellettuali e un’opinione pubblica occidentale disposti a crederci. Bisogna smettere di diffondere tesi storiche e politiche infondate: distinguere il vero dal falso è possibile, i fatti non si possono contraddire sempre."

Nina 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
molto interessante , grazie

Robi57 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sei abbonato a La Regione?

Robi57 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Una volta si diceva “là dii la radio” Adesso “al ghera sü sül giurnal “

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Robi, ho menzionato sopra il nome di chi ha scritto l'articolo. Non è stato il cane Peo.

Robi57 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
È lo stesso che ha scritto anche il Vangelo?

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao cara Nina, tutto ok? Grazie, io provo a fare quello che a te riesce bene in ambito Covid19, ovvero portare contributi contro la disinformazione degli scettici. Non è mai tutto bianco o nero, ma anche per il conflitto in Ucraina è importante che la disinformazione non abbia il sopravvento. Nessuno è scevro di responsabilità, nemmeno l'Occidente, ma è importante capire che il colpevole principale si trova a Mosca.

Nina 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia , io ti leggo , imparo e mi piace 😉

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, scusa, troppi messaggi e non ho visto la tua risposta! Tutti abbiamo da imparare 😄

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Non c'entra nulla, forse, ma visto che i filoputiniani spuntano come funghi e hanno la pessima abitudine di confondere le acque, perché non ricordare gli antefatti, di tanto in tanto? Da un articolo dello scorso anno su La Regione " L’accettazione della Storia falsificata. Da almeno dieci anni, in Russia è in corso un processo di riscrittura della Storia. Con articoli, saggi, documentari e prodotti multimediali, la propaganda del Cremlino sta ribaltando la Storia, distorcendo le fonti per giustificare l’imperialismo russo. Questa rilettura si è diffusa anche nelle accademie e nei media occidentali, che non si sono preoccupati di smascherarne la falsità. Cito un esempio per tutti: l’ormai celebre favola della promessa di non allargamento a est della Nato. Secondo la Russia, durante i negoziati per la riunificazione della Germania, nel 1990, gli Stati Uniti avrebbero promesso all’Unione Sovietica di non far aderire alla Nato i Paesi dell’Est Europa. Di questa promessa non vi è traccia nei documenti; in quel momento storico un accordo simile non era possibile, perché il Patto di Varsavia esisteva ancora e nessuno prevedeva lo scioglimento dell’Unione Sovietica.

Tino 12 mesi fa su tio
Geremia: Hee povero Geremia, purtroppo per te non c'è nessuna cura, dovresti studiare un po' di storia del perchè si è arrivati a questo punto, comunque prova lo stesso con la camomilla, magari con 4 o 5 litri al giorno per un mese, potrebbe dare un risultato positivo, chissà, tentar non nuoce.

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Se del caso arriveranno i missili anticarro di fabbricazione iraniana a contrastare l'uso di queste munizioni...

Miki89 12 mesi fa su tio
Verg ogna non è un insulto è una realtà è dovreste averne tanta anche voi.

Miki89 12 mesi fa su tio
Tio altro che libertà il sig. Geremia può scrivere frasi di morte e io invece non posso esprimere la mia tristezza per la sua misera esistenza? Che libertà è questa?

Tino 12 mesi fa su tio
Geremia: Bevi molta camomilla e cerca di rilassarti, fai una doccia fredda, sdraiati un un'oretta, poi conta fino a 10, così magari riesci ad evitare di sparare certe fregnaccie, roba da matti.

Geremia 12 mesi fa su tio
1. Boicottare tutto quello che arriva dalla Cina. 2. Fornire sull’Ucraina missili a lungo raggio, aerei e i carri armati rapidamente. 3.Bombardare senza pietà il suolo russo. 4. Taglia milionaria su Putin.

Anti ch 12 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
👍👍👍👍

Anti ch 12 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
👍

Miki89 12 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Altro che camomilla sei da rinchiudere con zelensky e company. Tu sei l'esatto esempio dei democratici americani che parlano di pace. Studia che ora perché mini il futuro dei nostri figli e del mio. E io non lo accetto.

fracassi 12 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
corri al fronte please, i tuoi simili neo na .. sti ti aspettano a braccia aperte.

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Risposta a fracassi

Geremia 12 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Non me ne frega un c di quello che pensi. Porta i tuoi figli in Russia, al sicuro. Li cresceranno bene

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Ah sì, le famose armi umanitarie già benevolmente sperimentate in Iraq sulla popolazione civile felicissima di contribuire al progresso militare americano

Mat78 12 mesi fa su tio
Vuote minacce, sono altri i possibili modi per l’escalation…non certo i proiettili all’uranio impoverito…e poi 1 squadrone di Challenger è una goccia nell’oceano. Se la NATO vuole che l’Ucraina vinca la Guerra queste forniture, tardive e omeopatiche, non saranno certo sufficienti.
NOTIZIE PIÙ LETTE