Si tratta della prima visita di primo ministro giapponese in un paese in guerra, dalla fine della Seconda guerra mondiale.
TOKYO/KIEV - Il primo ministro giapponese Fumio Kishida incontrerà oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una visita a sorpresa a Kiev. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri nipponico.
Kishida «trasmetterà al presidente Zelensky il suo rispetto per il coraggio e la perseveranza del popolo ucraino che sta difendendo la propria casa sotto la sua guida, così come la solidarietà e l'inesauribile sostegno all'Ucraina da parte del Giappone e del G7», ha spiegato il dicastero giapponese in un comunicato.
Il viaggio in Ucraina è avvenuto tramite l'utilizzo di un jet militare adibito a scopi pubblici, piuttosto che un aereo governativo, riferisce la Nhk. Il velivolo è decollato domenica notte dall'aeroporto Haneda di Tokyo diretto in India, in anticipo di tre ore rispetto all'aereo governativo che trasportava Kishida nella stessa direzione per la visita di stato. Il jet aveva una capacità di circa 10 passeggeri, per ridurre al minimo l'entourage del premier e controllare il flusso di informazioni. Kishida è poi salito su un treno nelle vicinanze di Przemysl, in Polonia, vicino al confine con l'Ucraina, intorno all'1:30 ora locale, in direzione di Kiev.
Si tratta della prima visita di primo ministro giapponese in un paese in guerra, dalla fine della Seconda guerra mondiale.
Fracassi, certo nazioni libere e democratiche. Non esiste l'assolutismo, esiste una ideologia. Preferisci la dittatura ruzza o cinese?
il giappone sch i avo degli usa fabbrica di terro ri sti gli unici ad aver usato le bombe atomiche e famosi per tutti i genocidi commessi ma loro esportano democrazia, il tuo sta impara do la vera democrazia 😂 una censura stile bamgladesh ora sul tio, alla fine i due s chiavi degli isa si incontrano, peccato che il giapponese ha messo piede in terra na zi sta, va beh alla fine i sostenitori del neo na zismo ucraino sono la minoranza del pianeta, e come tale dovrà accettare il volere come prevede la democrazia della maggior parte del popolo mondiale. Fatevene una ragione il neo na zi smo ucraino finirà, e sarà solo un bene per il pianeta e per tutti noi.
Ottime notizie. Visto che Xi fa a fare il figo in russia dal terro rista putin, il primo ministro giapponese va in visita a Kiev. Come si può vedere le nazioni libere e democratiche ci sono eccome, il Giappone è una di esse, e sta dalla parte del diritto internazionale e delle libertà civili. Non dalla parte dell'oscurantismo medioevale.
nazioni libere e democratiche? 😂 😂😂 ti ci vedo bana al comando al fronte e inizia ad urlare democraziaaa tra i na zi sti ucraini che combattono 😂😂😂
invece in ru.zz.ia si respira democrazia da sempre...giornalisti, cronisti, politici...eccetera...ahah mamma mia come state messi male